Consiglio Monitor Full Hd

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio prima di acquistare un nuovo Monitor Full HD.

Oltre ai consigliati dalla guida qui sul forum

Samsung S24E370 ~ € 140
Asus VC239H ~ € 150
Asus VX238H ~ € 140 (Gaming)

Pensavo ad uno tra questi, trovati sul sito di una grande catena di distribuzione (posso fare il nome?):
  • ACER R241YBMID
  • 199 scontato a 119 (online)
  • ASUS VS247NR
  • 149 scontato a 129 (online)
  • SAMSUNG S24D330H
  • 139
  • ACER R231BMID
  • 169 scontato a 149 (online)
Anche questo mi sembra molto buono:

Benq GW2470


L'importante è che sia Full HD, LED, tra i 23" e i 24".

Qualche dato sulla configurazione del PC, se può servire: i5 6500, r9 380x 4GB GDDR5, 8GB RAM, Windows 10 Professional

 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio prima di acquistare un nuovo Monitor Full HD.

Oltre ai consigliati dalla guida qui sul forum

Samsung S24E370 ~ € 140
Asus VC239H ~ € 150
Asus VX238H ~ € 140 (Gaming)

Pensavo ad uno tra questi, trovati sul sito di una grande catena di distribuzione (posso fare il nome?):
  • ACER R241YBMID
  • 199 scontato a 119 (online)
  • ASUS VS247NR
  • 149 scontato a 129 (online)
  • SAMSUNG S24D330H
  • 139
  • ACER R231BMID
  • 169 scontato a 149 (online)
Anche questo mi sembra molto buono:

Benq GW2470


L'importante è che sia Full HD, LED, tra i 23" e i 24".

Qualche dato sulla configurazione del PC, se può servire: i5 6500, r9 380x 4GB GDDR5, 8GB RAM, Windows 10 Professional
ciao,
l'uso a cui è destinato? Gaming, Editing, Gaming e editing, ufficio, film....?
In base a ciò, decidi se un pannello TN o IPS
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

WinUs

Nuovo Utente
70
4
quale dei due preferisci?
Per editing serio o abbastanza, un IPS è d'obbligo! Volendo lo si può adattare per il gaming (ma niente FPS frenetici con ottima esperienza di gioca se scegli un monitor del genere).
Se invece prediligi il gaming, un TN

Tra i due il gaming, l'editing non a livelli così seri, comunque.

Eviterei il VX.
Tra gli altri due, sceglierei il Samsung che è anche FreeSync (visto che hai una scheda AMD). Ancora meglio, questo:
https://www.amazon.it/dp/B01BCF0006/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Stesso monitor, ma senza ricarica wireless, e risparmi un bel po'.

Ok, grazie, in effetti costa molto di meno e mi sembra ottimo comunque.

Anche il BenQ mi attira parecchio, le ottime recensioni sono tutte concordi.

Tra i 4 della grande catena di distribuzione cui accennavo, ce n'è qualcuno che spicca e/o qualcuno da evitare assolutamente, sempre alla luce dell'uso che voglio farne?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Personalmente scarterei il VX, non tanto perché è un TN, ma perché è un TN economico e senza FreeSync; ad oggi c'è di meglio allo stesso prezzo.
Il BenQ l'ho preso per il PC di mia madre, non è niente male, i neri sono probabilmente più profondi rispetto ad un IPS, ma ha degli altri difetti; però non lo vedo molto indicato per giocare.
Resterei in maniera abbastanza convinta sul Samsung che suggerivo prima, perché coniuga un pannello PLS (molto simile agli IPS, quindi va bene per l'editing) alla tecnologia FreeSync, che va a nozze con una scheda AMD, rendendolo di fatto una scelta molto valida anche per il gaming, tutto ad un prezzo a dir poco ridicolo.
Inoltre, in evidenza in questa sezione trovi una guida con dei modelli suggeriti, e questo particolare modello è uno dei più indicati (assieme al gemello con ricarica wireless); un'altra alternativa con caratteristiche simili, potrebbe essere un altro Samsung Curvo, anch'esso dotato di FreeSync, che trovi sui 170 € circa.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Ok, grazie. Purtroppo prendendo meglio le misure ho scoperto che un 24" è davvero troppo.
Pensavo di orientarmi su un 22-23, ora.

Ci sono sempre:
Benq GW2270H
Samsung
22F350FH

Che sono i corrispondenti 22 pollici del Benq che dicevo io e del Samsung che mi hai linkato poco sopra. In particolare, quest'ultimo mi attira perchè ha il Free Synch e perchè ha il display opaco, che preferirei. Puoi confermarmi questo ultimo particolare?

Comunque, accetto ben volentieri altri consigli, visto il cambio di taglio.
Vorrei prenderlo da Amazon e con lo stesso budget, max 140€.

 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Purtroppo quel Samsung nel formato da 22" NON ha il FreeSync :( Solo il 24" ce l'ha.

Vediamo se @RasTaFi può fornirti un'alternativa valida entro i 140 €, che vada bene sia per gaming che per editing.
 

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Purtroppo quel Samsung nel formato da 22" NON ha il FreeSync :( Solo il 24" ce l'ha.

Vediamo se @RasTaFi può fornirti un'alternativa valida entro i 140 €, che vada bene sia per gaming che per editing.

Ah ok, mi ero lasciato ingannare dalla descrizione che, anche nel formato da 22", diceva:

"Grazie alla sincronizzazione dinamica della frequenza di aggiornamento dello schermo con la frequenza dei fotogrammi dei contenuti, la tecnologia AMD FreeSync consente di ridurre al minimo le interruzioni e i ritardi permetendo di giocare al meglio delle proprie possibilità. Ottimizzando istantaneamente i colori e il contrasto dello schermo, la modalità Gioco ti garantisce sempre la massima esperienza di gioco."
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Aspetta, mi sa che forse hai ragione tu e che ho detto una cagata :D
Strano, perché sono abbastanza sicuro che quel formato non avesse il FreeSync, può darsi che sia una novità introdotta di recente.
 

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Aspetta, mi sa che forse hai ragione tu e che ho detto una cagata :D
Strano, perché sono abbastanza sicuro che quel formato non avesse il FreeSync, può darsi che sia una novità introdotta di recente.

Tranquillo, nessun problema.

Credo che alla fine opterò per questo modello, grazie.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Se vuoi esserne sicuro, Samsung dovrebbe avere un servizio chat accessibile dal sito. Contattali e chiedi info più dettagliate.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Confermo quanto detto da @korer621 , la versione da 22" NON ha il FreeSync, che è riservato a quella da 24". Nemmeno la versione da 27" ce l'ha. Purtroppo il sito di Samsung è fatto coi piedi e siccome i tre modelli sono messi nella stessa pagina sembra che tutti e tre supportino il FreeSync
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!