consiglio monitor 2k fast-va o fast ips

Pubblicità

fratellone77

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
6
salve,
vorrei acquistare un nuovo monitor per il futuro pc (che sarà tra qualche mese appena i processori ma soprattutto le schede video scenderanno di prezzo...almeno si spera).
il monitor mi serve per giocare (prevalentemente giochi di ruolo e qualche sparatutto) per guardare film e leggere.
io sarei indirizzato tra:
aoc Q27G3XMN/BK
asus xg27acs-w
come prezzi siamo pari...la differenza sta che aoc ha il pannello VA mentre asus IPS
(in fast ips si trovano anche monitor che costano meno...msi/lg)
dato che ho problemi di vista vorrei capire quale delle due tecnologie affatica meno la vista (gli oled sono esclusi per via dei costi).
grazie

aoc ha il pannello VA mentre asus IPS
questo senza dubbio, local dimmining e HDR reale, non c'è paragone
l'altro, seppur ottimo, fino alla scorsa settimana stava in promozione e variava tra i 270-290 ma al prezzo attuale non conviene, se devi risparmiare vai su questo

grazie,
ma non capisco...su amazon aoc Q27G3XMN mettono come caratteristiche che è un fast ips...sul sito del produttore un fast-va 🫨🤔

ad ogni modo se non ho capito male aoc Q27G3XMN che è un fast-va è leggermente migliore del philips Evnia 27M2N5500/00 (m.2024) (fast ips) ma attualmente aoc sta ad un prezzo superiore al suo valore...(che sarebbe.....????)

grazie mille

grazie,
ma non capisco...su amazon aoc Q27G3XMN mettono come caratteristiche che è un fast ips...sul sito del produttore un fast-va 🫨🤔

ad ogni modo se non ho capito male aoc Q27G3XMN che è un fast-va è leggermente migliore del philips Evnia 27M2N5500/00 (m.2024) (fast ips) ma attualmente aoc sta ad un prezzo superiore al suo valore...(che sarebbe.....????)

grazie mille
E' buona regola controllare le specifiche tecniche SEMPRE sul sito del produttore. Su Amazon possono essere imprecise / confusionarie, e capita più spesso di quanto tu creda ;)

grazie,

grazie mille
perchè l'AOC è un pannello completamentre diverso si tratta di un mioni led con local dimming

e non è "leggermente" milgiore si tratta di monitor totalmente differenti

c'è una recensione qui che ti spiega cosa cambia

perfetto grazie mille.
allora acquisterò aoc
attualmente lo si trova su ldlc a 335€...è un buon prezzo?
per ora eventualmente il monitor nuovo lo collegherei ad un vecchio pc...(il pc nuovo aspetto prezzi più umani sulle schede video)
voi che consigliate a 335€ è un occasione o è il prezzo normale?

Salve,
purtroppo mio malgrado sono costretto a rimettere in discussione la mia scelta del monitor aoc q27g3xmn in quanto attualmente il prezzo è salito di molto e la disponibilità è bassissima....a meno che crimescene non me lo venda a prezzo basso visto che con la sua 5080 potrebbe passare ad una definizione superiore 😜
premetto che il monitor mi serve prevalentemente per gaming/stremaing e navigazione internet e la nuova mobo che mi farò avrà come scheda vga quasi sicuramente una rx9070xt o un rtx 5070ti (tra le due preferirei la nvidia...ma c'è troppa differenza di prezzo) e vorrei giocare in QHD
vorrei chiedere aiuto a voi per alcune delucidazioni.
Per il gaming ha senso eventualmente prendere un monitor UWDHD? (la mia distanza dal monitor è di 1 metro)...ovviamente passando la risulzione da 2560x1440 a 3440*1440 le schede citate sopra ce la fanno o vanno in sofferenza?

Altra domanda in gaming ha senso il monitor curvo? (a me sembra che ha senso solo se si va in formato UWQHD mentre per il QHD meglio piatto)

Ultima domanda (forse...) ma i monitor nano ips (vedi alcuni modelli della lg e philips) valgono quei 100/120 euri in più su un monitor da 27"?

qui sotto ho messo dei link dei monitor che attualmente sto valutando...ma da come si è capito ho una gran confusione in testa.🤪🤪🤪

UWQHD
ASUS TUF Gaming VG34VQL3A

QHD
PHILIPS Evnia 27M2N5500
MSI MAG 274QRF

QHD + nano ips
LG UltraGear 27GS85Q
Philips Evnia 27M1N5500ZA

Altra domanda in gaming ha senso il monitor curvo? (a me sembra che ha senso solo se si va in formato UWQHD mentre per il QHD meglio piatto)
per QHD meglio un monitor piatto, su un formato allargato 21:9 3440x1440 la curvatura va bene se non è eccessiva, diciamo 1500R è quella ritenuta ottimale
ma i monitor nano ips (vedi alcuni modelli della lg e philips) valgono quei 100/120 euri in più su un monitor da 27"?
neanche per idea, 100-120€ in più su quel formato sono quasi il 50% in più di un Fast-IPS e la qualità di sicuro non è il 50% in più

al momento e fino al 31 Marzo quando scadranno le offerte primavera io ti consiglio i monitor seguenti;
per quanto riguarda il QHD 2560x1440:
invece per il formato allargato qusti (AOC e Asus hanno praticamente la stessa qualità):
le schede video che hai citato (RTZ 5070-Ti e Raden 9070 XT) li gestiscono senza affanno, NVidia meglio se ti interessano le tecnologie di raytracing, DLSS

grazie mille,
sono sempre più incuriosito dai 21/9. purtroppo per motivi che non sto ad elencare la tempistica di acquisto sfora le offerte di primavera.
appena amazon mi da il via vediamo come siamo messi con le varie offerte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro