Consiglio monitor 2k 60hz e configurazione gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mr.Smee

Nuovo Utente
79
4
Ciao a tutti, sto cercando di scegliere i componenti per un pc da gaming (vorrò fare un minimo di overclock magari in futuro) e un monitor, vorrei giocare in 2k a 60hz (e vorrei componenti di qualità che mi durino negli anni, magari anche per un futuro upgrade), ho in totale 1500€ circa di budget, sentitevi liberi di consigliarmi qualsiasi variazione (è la prima volta che assemblo un pc e sono alle prime armi), questi sono i pezzi che ho scelto:

CPU: Intel 1151 i7-6700K 339€
DISS: CM Hype212E 37€
MOBO: ASrock Z170 Extreme4 (1151) 128€
GPU: Sapphire R9 Fury 543€
SSD: samsung 850 evo 250gb 80€
RAM: HyperX Fury DDR4(2400Mhz)2x8GB 77€
PSU: EVGA SuperNOVA GS 650W 106€
CASE: Corsair Carbide 100R 54€

(non ho scelto un HHD perchè ho già due hard disk esterni per un totale di 12tb, avrei voluto un ssd da 500gb, in quanto dovrò installare per i miei studi un doppio sistema operativo e vari programmi ma per ora mi accontento di un ssd 250gb, in vista di un futuro update)

1) Come vi sembra? Si può risparmiare qualcosa (sia sostituendo alcuni pezzi che trovandoli a prezzi inferiori)?
2) Qui arriva il dilemma, IL MONITOR (da gaming), con questa config mi avanzano circa 300€ per un 2k, 60hz (16:9) pensavo un 27'' per godere meglio dei 2k (consigli di ogni genere? Sono quasi 100% niubbo in merito), ma a quanto pare è difficile trovare qualcosa del genere a 300/350€(massima cifra forse raggiungibile, non oltre, a meno di variare la config e risparmiare un po' per un monitor migliore)
3) Per chi ha giocato in 2k e in fullhd, c'è molta differenza? In teoria potrei prendere un buon 27'' full hd e cambiare configurazione risparmiando molto, anche se vorrei fare il vero salto di qualità e giocare in 2k decentemente.. più che "vorrei", è una scimmia, arrivo da una config vecchiotta.. un full hd 23'' con una gts250 che mi permette di giocare(malino) ai titoli non proprio nuovissimi, a qualità medio/bassa

Confido nel vostro help :figo: e grazie mille a tutti :)
 
Ultima modifica:

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
direi che la configurazione va bene. forse un dissipatore migliore come un 412..o proprio per esagerare un 612 .... ma per un overclock leggero anche un 212 va bene....... secondo me per quanto riguarda il monitor fino ai 24 pollici puoi benissimo prendere un full hd.. se vuoi salire a 27 meglio puntare su un 2k... adesso ti consiglio i monitor migliori monitor 2k.png ecco in base al budget prendi quello che preferisci.. io consiglio il dell.. per la calibrazione di fabbrica ed è un ottimo ips... se vuoi puntare al gaming puro dovresti puntare su un 144 hz tn con 1 ms di risposta... fammi sapere che ti cerco alcuni modelli ....(io preferisco lg24gm77b)
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, sto cercando di scegliere i componenti per un pc da gaming (vorrò fare un minimo di overclock magari in futuro) e un monitor, vorrei giocare in 2k a 60hz (e vorrei componenti di qualità che mi durino negli anni, magari anche per un futuro upgrade), ho in totale 1500€ circa di budget, sentitevi liberi di consigliarmi qualsiasi variazione (è la prima volta che assemblo un pc e sono alle prime armi), questi sono i pezzi che ho scelto:

CPU: Intel 1151 i7-6700K 339€
DISS: CM Hype212E 37€
MOBO: ASrock Z170 Extreme4 (1151) 128€
GPU: Sapphire R9 Fury 543€
SSD: samsung 850 evo 250gb 80€
RAM: HyperX Fury DDR4(2400Mhz)2x8GB 77€
PSU: EVGA SuperNOVA GS 650W 106€
CASE: Corsair Carbide 100R 54€

(non ho scelto un HHD perchè ho già due hard disk esterni per un totale di 12tb, avrei voluto un ssd da 500gb, in quanto dovrò installare per i miei studi un doppio sistema operativo e vari programmi ma per ora mi accontento di un ssd 250gb, in vista di un futuro update)

1) Come vi sembra? Si può risparmiare qualcosa (sia sostituendo alcuni pezzi che trovandoli a prezzi inferiori)?
2) Qui arriva il dilemma, IL MONITOR (da gaming), con questa config mi avanzano circa 300€ per un 2k, 60hz (16:9) pensavo un 27'' per godere meglio dei 2k (consigli di ogni genere? Sono quasi 100% niubbo in merito), ma a quanto pare è difficile trovare qualcosa del genere a 300/350€(massima cifra forse raggiungibile, non oltre, a meno di variare la config e risparmiare un po' per un monitor migliore)
3) Per chi ha giocato in 2k e in fullhd, c'è molta differenza? In teoria potrei prendere un buon 27'' full hd e cambiare configurazione risparmiando molto, anche se vorrei fare il vero salto di qualità e giocare in 2k decentemente.. più che "vorrei", è una scimmia, arrivo da una config vecchiotta.. un full hd 23'' con una gts250 che mi permette di giocare(malino) ai titoli non proprio nuovissimi, a qualità medio/bassa

Confido nel vostro help :figo: e grazie mille a tutti :)
se vuoi risparmiare qualcosina puoi prendere un i5-6600k, ottimo processore, praticamente l'unica differenza tra i5 e I7 sta nell'HyperThreading che se non ti serve non c'è motivo di spendere 100€ in più e così puoi puntare ad un monitor migliore :sisi:
 

Mr.Smee

Nuovo Utente
79
4
Riuscirei a gestire un 144hz con la Sapphire R9 Fury D: ? Per l'i5 sto guardando qualche comparativa/benchmark e sinceramente non saprei quanto vado a prenderci in prestazioni(vorrei un processore perfetto anche per gli anni a venire, lo userei solo per il gaming e sporadicamente per qualche mini editing video/grafico), inoltre non sono certissimo che una R9 giri al massimo delle sue potenzialità con un processore intel, forse dovrei prendere una gtx (dicerie metropolitane dicono che intel e nvidia lavorino meglio in coppia)?
Per lo schermo:
-se prendessi un i5 6600k che schermo mi consigliereste 2k 60hz con un tempo di risposta più basso possibile,per il gaming e per non affaticare troppo la vista? Sempre 27'' 16:9 (400€ max circa).
Io pensavo l'AOC q2770pqu, l'unico praticamente con 400€ per quella grandezza, o un asus pb278qr
-se invece fossi per un i7 6700k, con 300€ circa max che monitor mi consigliereste sempre con le specifiche scritte sopra?
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Riuscirei a gestire un 144hz con la Sapphire R9 Fury D: ? Per l'i5 sto guardando qualche comparativa/benchmark e sinceramente non saprei quanto vado a prenderci in prestazioni(vorrei un processore perfetto anche per gli anni a venire, lo userei solo per il gaming e sporadicamente per qualche mini editing video/grafico), inoltre non sono certissimo che una R9 giri al massimo delle sue potenzialità con un processore intel, forse dovrei prendere una gtx (dicerie metropolitane dicono che intel e nvidia lavorino meglio in coppia)?
Per lo schermo:
-se prendessi un i5 6600k che schermo mi consigliereste 2k 60hz con un tempo di risposta più basso possibile,per il gaming e per non affaticare troppo la vista? Sempre 27'' 16:9 (400€ max circa).
Io pensavo l'AOC q2770pqu, l'unico praticamente con 400€ per quella grandezza, o un asus pb278qr
-se invece fossi per un i7 6700k, con 300€ circa max che monitor mi consigliereste sempre con le specifiche scritte sopra?
non vedo perchè dovrebbero esserci problemi ad accoppiare un intel con una R9 anzi, me lo hanno sempre consigliato.
l'i5 in game va benissimo e anche per gli anni a venire non avresti problemi, l'i7 costa 100€ in più e aiuta solo nel rendering, per il game va benissimo.
come monitor non saprei consigliarti... oltre la lista messa da barnaky182 non saprei dirti...
 

Mr.Smee

Nuovo Utente
79
4
non vedo perchè dovrebbero esserci problemi ad accoppiare un intel con una R9 anzi, me lo hanno sempre consigliato.
l'i5 in game va benissimo e anche per gli anni a venire non avresti problemi, l'i7 costa 100€ in più e aiuta solo nel rendering, per il game va benissimo.
come monitor non saprei consigliarti... oltre la lista messa da barnaky182 non saprei dirti...
Si mi ero già quasi convinto di prendere un i5, farò così, almeno prendo un buon monitor da gaming, se avete altri consigli per un monitor a 400€ circa sono sempre ben accetti, grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili