Consiglio monitor 27" 2560x1440

Pubblicità

Kumiko

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
47
Ciao a tutti,
come da titolo a richiedere i vostri affidabili pareri e consigli.

Al momento sono con un AOC Gaming 24G2SPAE con il quale mi sto trovando molto bene ma vorrei utilizzarlo come secondo monitor e fare il passaggio, come da titolo, ad un 27" 2560x1440 come monitor principale.

Tra le opzioni prese in considerazione ho:
- LG UltraGear 27GS75Q
- MSI G272QPF E2
- MSI MAG 275QF
- Samsung Odyssey G5

Quale dovrei prendere? C'è di meglio? Quali sono le reali differenze tra questi che dovrebbero portarmi a preferire l'uno piuttosto che l'altro?

Oppure, ha senso puntare ad un 240Hz? Esistono monitor che non abbiano importanti distacchi di prezzo da un 180/200Hz?
Il passaggio da 180 a 240 è molto marcata a livello percettivo? Piu che altro perché il salto che feci da 60 a 165 fu letteralmente incredibile e non so se possa valere lo stesso.

Grazie.

il 240Hz lo consiglio solo se giochi competitivo e a e-sports, dove quel millesimo di secondo può fare la differenza, altrimenti a livello pratico non noti differenza, soprattutto se giochi ad open world o giochi classici
tra quelli indicati il vincitore è l'MSI E2, ma non è venduto da amazon, in caso di qualche pixel bruciato possono farti problemi se non è "limitante nell'utilizzo"
in alternativa c'è l'AOC (127% sRGB) sempre con una gamma cromatica superiore al 100% o TUF (130% sRGB), il passo superiore è l'MSI con quantum dot, se torna disponibile sui 280€

E i 399€ di listino del Samsung O5 sono da imputare al marchio? Perché c'è uno sconto così forte (44%)?

Rimango sulla scelta dei 180Hz in quanto 240Hz, per l'uso che ne faccio, sarebbero effettivamente troppi.

@BAT incredibile Evnia! non c'è proprio storia rispetto a tutti gli altri. Ma è fast-ips o nano ips (o non c'è differenza)?

Ultima modifica:
E i 399€ di listino del Samsung O5 sono da imputare al marchio? Perché c'è uno sconto così forte (44%)?
quale?
@BAT incredibile Evnia! non c'è proprio storia rispetto a tutti gli altri. Ma è fast-ips o nano ips (o non c'è differenza)?
ha le stesse specifiche di tutti gli altri, IPS e sopra i 120% sRGB, guarda i siti dei produttori che le info di amazon sono at cazzum

sarà il prezzo quando è uscito, oggi è inferiore come specifiche ai modelli più recenti citati sopra
concordo, per questo (oltre ad essere incompetente in materia) ho difficoltà a comprendere quali siano le differenze.
ultimamente (da gennaio/febbraio) stanno uscendo monitor con pannelli che vanno oltre le specifiche classe a livello di gamma cromatica, la differenza tra 100% sRGB e 125% sRGB sta nella quantità di colori che può visualizzare, in parole povere: più sarà alto quel valore e più le immagini appariranno più vivide e realistiche
esempio stupido non realistico:
100% sRGB = %%%%
125% sRGB = %%%%%%%%

E i 399€ di listino del Samsung O5 sono da imputare al marchio?
prezzo farlocco, è un normalissimo IPS venduto standard sui 249
Ma è fast-ips o nano ips (o non c'è differenza)?
fast IPS ma secondo la mia opinione coi prezzi correnti non c'è nessuna ragione di andare su un nano-ips che tanto ha gli stessi pregi e difetti, se si vuole salire di livello si va o su un miniled o su un oled

In definitiva (provando a rivalutare considerando le specifiche dei siti produttori), tra AOC Gaming Q27G4XD e PHILIPS Evnia 27M2N5500 quale preferire e perché? O le differenze sono talmente minime che uno vale l'altro?
per me uno vale l'altro, su quei livelli potrebbero anche avere lo stesso produttore del pannello, ma brandizzato da loro con le loro personalizzazioni

quale preferire e perché?
vai nel sito web ufficiale delle specifiche tecniche e vedi se uno dei 2 ha qualcosa che l'altro non ha che ti interessa:
e ne aggiungo un altro:
praticamente stesso prezzo per tutti... per me si equivalgono, la differenza vera la fanno altri tipi di pannello

vai nel sito web ufficiale delle specifiche tecniche e vedi se uno dei 2 ha qualcosa che l'altro non ha che ti interessa:
e ne aggiungo un altro:
praticamente stesso prezzo per tutti... per me si equivalgono, la differenza vera la fanno altri tipi di pannello
Ciao scusami non riesco a capire bene la differenza tra aoc q27g4xd e aoc q27g4xf, qual è meglio?

Ciao scusami non riesco a capire bene la differenza tra aoc q27g4xd e aoc q27g4xf, qual è meglio?
In buona sostanza, tenendo conto delle differenze che ho notato sulle rispettive pagine web, hai:
- sRGB 127,30% su XD rispetto ai 117,2% dell'XF
- luminosità 450 cd/m2 su XD rispetto ai 300 dell'XF
- pannello IPS per XD e Fast IPS per XF

Ma è vero anche che praticamente si equivalgono, le differenze sono davvero minime.
Personalmente ho scelto Philips perchè lo reputavo "migliore" per ciò che mi interessava ed anche perché ho già un altro monitor AOC.

Tuttavia, aspetta un loro parere che di certo ne sanno di gran lunga di piu.

PS: solo una cosa non ho capito, ovvero la presenza o meno del G-Sync su AOC

preferisco il primo AOC per i colori migliori e maggiore luminosità, il G-sync è morto anni fa, ora tutti i monitor sono compatibili con quella tecnologia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro