DOMANDA Consiglio monitor 24/27 per PC/PS5

Pubblicità

rinelkind

Utente Attivo
Reazioni
479
Punteggio
96
Salve. Visto che domani è il prime day, stavo pensando di comprare un nuovo monitor. Lo userei principalmente con il PC per lavorare e giocare (gioco solo in FHD) e guardare video, e magari ogni tanto con la PS5 (la PS5 ora l'ho collegata ad una normalissima TV da 24 quindi immagino che non ci perderei niente come qualità).

Io pensavo a questo (che viene sui 200 ed è più o meno quello che vorrei spendere):

ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' FHD (1920X1080) Gaming Monitor, Ips, Up To 144Hz, 1Ms Mprt

Ce ne sono altri nel range simili?

Stavo anche pensando se passare eventualmente ad un 27 però da quel che ho capito usare FHD su un 27 non ha senso, e quindi dovrei passare a 1440k e ho un pò di timore usare quella risoluzione (non ci vedo bene e uso gli occhiali e ho paura che siano troppo in piccolo i caratteri).

Qualche consiglio? Se sto sul 24, quel monitor va bene? Ho troppi timori per il 27? E in caso usassi un 27, qual è un monitor decente con un rapporto qualità prezzo simile a quello qua sopra, il modello asus tuf gaming da 27 andrebbe bene?
Grazie!

per la ps5 andrei sopra il full hd minimo 27 pollici QHD operò devi anche avere un pc in grado di gestire quella risoluzione

Io direi senza dubbio QUESTO Lg si tratta di un pannello molto buono e versatile

per la ps5 andrei sopra il full hd minimo 27 pollici QHD operò devi anche avere un pc in grado di gestire quella risoluzione

Io direi senza dubbio QUESTO Lg si tratta di un pannello molto buono e versatile

La PS5 conta fino ad un certo punto, come ho scritto ora la uso su una TV da 24 e mi va benissimo quindi non è che abbia un grande interesse a passare a 27, non sono troppo smaliziato per i videogiochi.
Il problema del 27 è che poi dovrei passare a 1440p e non so se riuscirei a leggere bene a quella risoluzione (mi mancano varie diottrie e uso gli occhiali).

Il tuo modello rispetto all'ASUS da 27 costa quasi il doppio (210 vs 390), ne vale la pena? L'ASUS da 24 lo consigliano tutti qua, non penso che il modello da 27 faccia tanto più schifo rispetto a quello da 24 no?

La PS5 conta fino ad un certo punto, come ho scritto ora la uso su una TV da 24 e mi va benissimo quindi non è che abbia un grande interesse a passare a 27, non sono troppo smaliziato per i videogiochi.
Il problema del 27 è che poi dovrei passare a 1440p e non so se riuscirei a leggere bene a quella risoluzione (mi mancano varie diottrie e uso gli occhiali).
Non soi i problemi che hai ma un monitor a 27 pollici QHd si vede e si legge meglio di uno a 24 full hd

Il tuo modello rispetto all'ASUS da 27 costa quasi il doppio (210 vs 390), ne vale la pena? L'ASUS da 24 lo consigliano tutti qua, non penso che il modello da 27 faccia tanto più schifo rispetto a quello da 24 no?
Ovvio che costa il doppio è QHD 180hz è come il giorno e la notte intoltre con la ps5 zssftutti anche una risoluzioen a 4k con quel monitor conil full hd no

Non soi i problemi che hai ma un monitor a 27 pollici QHd si vede e si legge meglio di uno a 24 full hd

Ovvio che costa il doppio è QHD 180hz è come il giorno e la notte intoltre con la ps5 zssftutti anche una risoluzioen a 4k con quel monitor conil full hd no

Hai ragione non avevo notato che il 27 asus da 220 euro era FHD (ma allora che senso ha fare un monitor da 27 FHD se comunque a quella risoluzione non rende?).

Sinceramente non volevo spendere 400 Euro per il monitor (come ho già detto, se mi sta bene giocare con la ps5 su una tv normale da 24, è evidente che non ho grandi richieste e necessità), ce ne sono altri comunque decenti ma più economici?
Nei thread in sticky c'è questo qua https://forum.tomshw.it/threads/mon...27-flat-wqhd-2560x1440-fast-ips-165hz.858645/ che sarebbe un itek di cui ne parlano bene, a 280, ma sinceramente è una marca che non mi ispira molto... qualcosa in quel range di simile esiste? Grazie!

Hai ragione non avevo notato che il 27 asus da 220 euro era FHD (ma allora che senso ha fare un monitor da 27 FHD se comunque a quella risoluzione non rende?).

assolutamente no non ci sta proprio paragone la densità più aumenti la diagonale più cala un FHD 27 pollici ha una densità scarsissima si vede tutto sgranato

Sinceramente non volevo spendere 400 Euro per il monitor (come ho già detto, se mi sta bene giocare con la ps5 su una tv normale da 24, è evidente che non ho grandi richieste e necessità), ce ne sono altri comunque decenti ma più economici?
Nei thread in sticky c'è questo qua https://forum.tomshw.it/threads/mon...27-flat-wqhd-2560x1440-fast-ips-165hz.858645/ che sarebbe un itek di cui ne parlano bene, a 280, ma sinceramente è una marca che non mi ispira molto... qualcosa in quel range di simile esiste? Grazie!
Probabilmente non ti rendi conto dell'importanza del monitor

Probabilmente non ti rendi conto dell'importanza del monitor

Non tutti danno la stessa importanza alle cose, ed è il motivo per cui c'è gente che gioca con il PC con gpu da 300 Euro, e chi invece se non ha l'ultima da 900 non farebbe neanche partire il gioco.
Non parliamo di un alimentatore che serve sia di una certa qualità per non far saltare i componenti.
Ora, se ti dico che io al momento con la PS5 gioco su una TV (che non so neanche quanti anni avrà, boh, 6 o 7) da 24, è evidente che non mi interessa un monitor super pompato, non me ne farei niente, l'ho scritto fin dall'inizio.
Un altro invece magari mi direbbe che non se ne fa niente del mio cellulare che ogni anno mi fa tirare fuori 1550 Euro. Io lo faccio, a lui magari basta un Android da 250 Euro per chissà quanti anni.
Non si può pretendere che ognuno abbia le stesse priorità.
Tu probabilmente con il monitor che uso adesso io per giocare al PC neanche ci proveresti, a giocare, però a me tutto sommato va benissimo nonostante che abbia specs veramente basse.
Fatte queste premesse, dato che adesso voglio comprarne un altro, ho aperto il thread per capire quali sono le alternative possibili, da 24 e da 27, possibilmente sui 200 per quello da 24 (come avevo scritto) e non ho problemi a salire per uno da 27, ma 400 sinceramente per una cosa che comunque per me è troppo preferirei evitare. Se ce ne fosse uno da 27 sui 300 di discreta qualità mi andrebbe benissimo quello.

alternative possibili, da 24 e da 27, possibilmente sui 200 per quello da 24
c'è questo:
  • LG 24GN60T-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR10, colore 8 bit.
La pagina delle specifiche le avevo prese da LG, ma è problematica da trovare (!), perché con la ricerca Google a volte i link riportano a "pagina inesistente" comunque con un po' di fatica l'ho recuperata ed è questa: https://www.lg.com/ca_en/monitors/lg-24gn60t-b
è una evoluzione dei precedenti modelli LG 24GN600-B UltraGear / LG 24GN650-B UltraGear (questi 2 sono uguali ad eccezione della base che nel secondo ha un maggior numero di regolazioni).
Se ce ne fosse uno da 27 sui 300 di discreta qualità mi andrebbe benissimo quello.
Metti in carrello questo qua e tienilo monitorato l'11-12 Ottobre per i Prime Days, con un po' di fortuna scende sotto i 300€, mi ricordo che arrivò a 279€ in precedenti offerte, non ricordo se per i Prime Days o per il Black Fiday:
  • BenQ EX2780Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x2 watt+subwoofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-400/HDRi, compatibile /PlayStation5-1080p@120Hz/Xbox-X-1440p@120Hz/, USB-typeC, colore 10 bit.

c'è questo:
  • LG 24GN60T-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR10, colore 8 bit.
La pagina delle specifiche le avevo prese da LG, ma è problematica da trovare (!), perché con la ricerca Google a volte i link riportano a "pagina inesistente" comunque con un po' di fatica l'ho recuperata ed è questa: https://www.lg.com/ca_en/monitors/lg-24gn60t-b
è una evoluzione dei precedenti modelli LG 24GN600-B UltraGear / LG 24GN650-B UltraGear (questi 2 sono uguali ad eccezione della base che nel secondo ha un maggior numero di regolazioni).

Metti in carrello questo qua e tienilo monitorato l'11-12 Ottobre per i Prime Days, con un po' di fortuna scende sotto i 300€, mi ricordo che arrivò a 279€ in precedenti offerte, non ricordo se per i Prime Days o per il Black Fiday:
  • BenQ EX2780Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x2 watt+subwoofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-400/HDRi, compatibile /PlayStation5-1080p@120Hz/Xbox-X-1440p@120Hz/, USB-typeC, colore 10 bit.

Grazie! Dallo storico, era arrivato a 279 un paio di volte tra marzo e maggio di quest'anno. Penso che lo prenderò anche se non scende domani o mercoledì a sto punto. Passando da un 1080p da 24 ad un 1440p da 27, si fa più fatica o non cambia niente a leggere i caratteri? Non avendo una buona vista sarebbe l'unica mia paura nel fare il salto.

Passando da un 1080p da 24 ad un 1440p da 27, si fa più fatica o non cambia niente a leggere i caratteri?
la nitidezza è migliore perché il numero di pixel per pollice è maggiore; su un classico monitor 23,8'' in full-HD 1920x1080 ci sono 92-93 PPI, mentre su un QHD 2560x1440 da 27'' i PPI sono circa 108-109
tenendo conto che il monitor è più grande dovresti leggere meglio, al limite lo avvicini di qualche cm
è anche vero che se affianchi 2 monitor, un 23,8'' full-HD ed un 27'' QHD la differenza è evidente perché la grafica (soprattutto nei giochi) è più dettagliata.
La PS5 ha ricevuto, mi pare in settembre, un aggiornamento firmware che mette a disposizione direttamente l'output a 2560x1440p (in precedenza solo 1080p e 4K), al momento non è attivabile il VRR su questa risoluzione, e comunque meglio l'output nativo che quello 4K riscalato in QHD che ti introduce latenza.

Quella della dimensione VS risoluzione una vecchia diatriba, i puristi ragionano solo con "24 pollici solo full-HD" e 27'' "solo QHD" ma a me questo ragionamento non piace per diversi motivi, questioni di nitidezza a parte:
  • ci sono persone che non vedono bene per cui se ne fregano dell'ottimo statistico, se con un monitor 23,8'' non riescono a leggere i caratteri prendono un 27 con buona pace dello sgranamento
  • percezione ed acuità visiva sono caratteristiche estremamente soggettive
  • ci sono persone a cui semplicemente piacciono i monitor più grandi, ed è la ragione per cui esistono questi modelli ed hanno un grosso mercato.

la nitidezza è migliore perché il numero di pixel per pollice è maggiore; su un classico monitor 23,8'' in full-HD 1920x1080 ci sono 92-93 PPI, mentre su un QHD 2560x1440 da 27'' i PPI sono circa 108-109
tenendo conto che il monitor è più grande dovresti leggere meglio, al limite lo avvicini di qualche cm
è anche vero che se affianchi 2 monitor, un 23,8'' full-HD ed un 27'' QHD la differenza è evidente perché la grafica (soprattutto nei giochi) è più dettagliata.
La PS5 ha ricevuto, mi pare in settembre, un aggiornamento firmware che mette a disposizione direttamente l'output a 2560x1440p (in precedenza solo 1080p e 4K), al momento non è attivabile il VRR su questa risoluzione, e comunque meglio l'output nativo che quello 4K riscalato in QHD che ti introduce latenza.

Quella della dimensione VS risoluzione una vecchia diatriba, i puristi ragionano solo con "24 pollici solo full-HD" e 27'' "solo QHD" ma a me questo ragionamento non piace per diversi motivi, questioni di nitidezza a parte:
  • ci sono persone che non vedono bene per cui se ne fregano dell'ottimo statistico, se con un monitor 23,8'' non riescono a leggere i caratteri prendono un 27 con buona pace dello sgranamento
  • percezione ed acuità visiva sono caratteristiche estremamente soggettive
  • ci sono persone a cui semplicemente piacciono i monitor più grandi, ed è la ragione per cui esistono questi modelli ed hanno un grosso mercato.

Sono perfettamente d'accordo con te, io ad esempio rientro nella categoria dei "non puristi" e mi ritrovo in quello che dici, grazie di tutto! Spero che scenda di prezzo tra un paio di ore quello che mi hai consigliato.
Se poi ce ne fossero altri che vedi che hanno proprio un prezzaccio con il prime day e che sono comunque buoni, in caso mi faresti un piacere nel linkarli che compro quelli.

@BAT
Scusa il disturbo, stavo guardando un pò di monitor in offerta per il prime day.
Questo Samsung da 27 secondo te è decente? C'è anche il modello da 32 (ma forse 32 per il PC è troppo grande che dici?).

O questo:

O questo ASUS che mi sembra consigliate in molti (ed è in offerta oggi):

Grazie ancora!!

Questo Samsung da 27 secondo te è decente?
la vecchia linea Samsung Odissey non mi piace, quasi tutti VA e ghosting accentuato, secondo me quelli buoni sono gli Odyssey più recenti con pannelli IPS
ecco questo invece è un IPS, dovrebbe esere il modello rinnovato a fine 2021 o inizio 2022 è già un'altra cosa, venduto e spedito da Amz... non si rischia nulla
ottimo prezzo però occhio, ha un pannello VA, ma a questo livello non di prezzi non si può pretendere tutto

diciamo che il 2° ed il 3° possono fare al caso tuo

la vecchia linea Samsung Odissey non mi piace, quasi tutti VA e ghosting accentualto, secondo me quelli buoni sono gli Odyssey più recenti con pannelli IPS

ecco questo invece è un IPS, dovrebbe esere il modello rinnovato a fine 2021 o inizio 2022 è già un'altra cosa, venduto e spedito da Amz... non si rischia nulla

ottimo prezzo però occhio, ha un pannello VA, ma a questo livello non di prezzi non si può pretendere tutto

diciamo che il 2° ed il 3° possono fare al caso tuo

Grazie! In effetti sono indeciso tra il 2o ed il Benq che mi hai suggerito tu (https://www.amazon.it/gp/product/B0...cebe67c3&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl&th=1), però il tuo benq ha 2x porte hdmi mentre il samsung 1 sola (non è assurdo una sola hdmi al giorno c'oggi?), il che significa che con il samsung se lo uso con il pc e ps5 alla fine dovrei sempre swappare, quindi a sto punto molto meglio il tuo benq che almeno li tengo entrambi sempre collegati e swappo via monitor (immagino sia una selezione dal monitor?) con cosa usarlo.

A sto punto sono solo indeciso tra effettivamente il benq e l'altro asus curvo che non è ips (mi sembra di capire che gli ips sono solo flat praticamente?) però ad esempio anche da 32 pollici viene solo 320 euro (1440p però).

Da quel che ho letto, il 32 a 1440 è un pò come il 24 a 1080p, quindi meno definito del 27 a 1440. Sono un pò indeciso. Il benq ovviamente sarebbe più bilanciato, ips, e con più ppi, però anche un 32 non sarebbe male alla fine in ottica di video/serie tv e penso che vada comunque bene per lavorarci.
Non so, tu hai qualche consiglio? Secondo te c'è qualche motivo per preferire realmente il 32?
Grazie!

Non so, tu hai qualche consiglio? Secondo te c'è qualche motivo per preferire realmente il 32?
32'' da 1440p ha la stessa densità di pixel di un 1080p, il 27'' QHD come densità di pixel è superiore ed è "l'ottimo statistico";
dalla sua il 27'' ha che non è molto più ingombrante di un 24'' e su una scrivania ci sta bene, per i 32'' nin sempre questo è vero, dipende dalla scrivania stessa e dalla base
i pannelli VA in gaming soffrono di ghosting (sono le scie che si vedono in scene in rapido movimento), gli IPS hanno sempre glowing (aloni biancastri sugli angoli) risolvibile usando il CP in una stanza en illuminata (rimane visibile sono in schermate particolarmente scure).
A mio avviso gli IPS BenQ/Samsung di cui abbiamo parlato vanno bene, sono IPS 144 Hz e QHD, peccato che non li vedo in sconto ulteriore per i Prime Days.
Visti ora:
  • BenQ MOBIUZ EX2710Q --> 331 venduto e spedito da Amz
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, HDR-10/HDR-400, colore 10 bit.
  • MSI Optix G273QF --> 299€, non è mai stato così basso; è ottimizzato solo per gaming, nell'uso quotidiano è senza infamia e senza lode
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Rapid-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, NVidia G-Sync Compatibile, Night Vision.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro