Consiglio Monitor 21:9 Vs 16:9

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ciao a tutti!

Siccome il mio attuale monitor (Asus MX279H) dopo 4 anni di onorato servizio sta iniziando ad avere qualche problema (sono comparsi un paio di pixel bruciati nell'angolo basso a destra ed ogni tanto emette un fastidioso ronzio che prima non aveva mai fatto), sto guardando per cambiare monitor.

Mi sono sempre trovato molto bene con questo modello, però visto che mi sta abbandonando e siccome cambio Monitor solo quando non si accende più, sono indeciso se passare ad un modello 4K 16:9 o ultra widescreen 2K 21:9 ed abbandonare la risoluzione FullHD.

I modelli che ho visto e che mi attirano di più (specialmente per il costo, massimo 400 Euro e sono già tanti, poi 20 o 30 euro in più li spendo anche perchè il monitor è la periferica che spero mi duri tanti anni, anche se cambio PC) sono questi due:

LG 34UM68 34" 21:9 2650x1080 IPS
SAMSUNG U28E590D 28" 3840x2160 TN

Il mio utilizzo è abbastanza vario, ci guardo qualche film, gioco spesso (FPS in primis), ogni tanto sviluppo qualche piccola applicazione per Android (nulla di serio) e per il resto uso internet, posta e filesharing.
Non faccio editing audio/video e attualmente non ho interesse a farlo.

Come risoluzione so bene che per adesso la risoluzione 4K non si riesce a sfruttare appieno, ma mettiamo che sarà possibile tra un paio di anni mi ritrovo già con un monitor decente che la supporta senza troppi problemi.
Inoltre ho letto che giochi e film sono prevalentemente ottimizzati per i 16:9, cose che mi fanno preferire il Samsung.

Però leggendo in giro, ho anche visto che ultimamente si stanno diffondendo gli ultra widescreen, che mi piacciono, ma ancora non so se sono pronto ad un monitor così (per il momento) particolare. C'è da ammettere però che come risoluzione riuscirei a sfruttarla di più rispetto ad un 4K, con i giochi poi sembra che sia tutta un'altra esperienza d'uso, mentre vedere le bande nere mentre guardo i film (amenochè non faccio lo stretch dell' immagine o lo zoom) non mi esalta tantissimo come idea....

Come prezzi siamo bene o male lì per questi due modelli, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma non sto a cercare il pelo nell' uovo. Quello che spero è di riuscire a fare la scelta giusta perchè lo ripeto, una volta che cambio monitor poi tendo a tenerlo per molti anni.


La distanza che ho dagli occhi al monitor è di circa 75 / 80cm, se gioco con il gamepad anche qualcosa di più.

P.s. Sto cambiando anche PC, che sarà un I7 7700, 16Gb ram, Geforce 1060 6Gb. Prima che me lo facciate notare so bene che non sfrutterò appieno la risoluzione 4K, ma il monitor mi durerà di più delle eventuali CPU, schede video e ram.


Voi che cosa mi consigliate?

Grazie mille!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per un uso generico propenderei per un IPS, la differenza qualitativa è netta.
Il 21:9 che hai indicato, 75hz, potrebbe essere una buona scelta ma lo accompagnerei ad una rx480 per il supporto al freesync: tra l' altro quella scheda si addice perfettamente alla risoluzione del monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Per un uso generico propenderei per un IPS, la differenza qualitativa è netta.
Il 21:9 che hai indicato, 75hz, potrebbe essere una buona scelta ma lo accompagnerei ad una rx480 per il supporto al freesync: tra l' altro quella scheda si addice perfettamente alla risoluzione del monitor.

Grazie mille per la risposta.
E' vero il fatto che con una Radeon potrei usare il freesync, però l'ultima volta che ho avuto AMD (andiamo indietro di qualche anno), non mi sono trovato benissimo, inoltre ho letto un paio di cose che non mi hanno convinto sulle schede AMD che sono il fatto che consumano di più delle Nvdia a parità di prestazioni (se non inferiori) e che alcuni modelli non sono dissipati in maniera corretta perchè alcuni produttori come Gigabyte mettono lo stesso dissipatore delle schede Nvidia che non va bene per le Radeon. Poi io non me ne intendo moltissimo, però capisco che ora stiamo andando sul discorso scheda video più che monitor, anche se le due cose sono ovviamente collegate tra di loro...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie mille per la risposta.
E' vero il fatto che con una Radeon potrei usare il freesync, però l'ultima volta che ho avuto AMD (andiamo indietro di qualche anno), non mi sono trovato benissimo, inoltre ho letto un paio di cose che non mi hanno convinto sulle schede AMD che sono il fatto che consumano di più delle Nvdia a parità di prestazioni (se non inferiori) e che alcuni modelli non sono dissipati in maniera corretta perchè alcuni produttori come Gigabyte mettono lo stesso dissipatore delle schede Nvidia che non va bene per le Radeon. Poi io non me ne intendo moltissimo, però capisco che ora stiamo andando sul discorso scheda video più che monitor, anche se le due cose sono ovviamente collegate tra di loro...

Io provengo da un gtx 680 e son passato 3 anni fa alla r9 290. Nulla di negativo da dire su entrambe le schede.
La rx 480 consuma più di una 1060,sicuramente molto meno della mia r9. La chiave è analizzare bene i modelli e trovarne una dissipata adeguatamente.
 

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ma se uso un monitor freesync con una scheda Nvidia, quindi senza sfruttare questa feature, che differenze sostanziali ci sono?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nessuna ma è una delle poche cose introdotte ultimamente che abbia un senso!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili