Consiglio Modem-router Per Fibra Tim Openwrt

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Darkmadness

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi, ho appena scoperto che da una ventina di giorni è disponibile la fibra di TIM nel mio sperduto paesino di campagna fibra che ho intenzione di sfruttare, tuttavia avrò bisogno di un nuovo modem-router dal momento che posseggo un dgn2200v4 e non credo sia in grado di farmi sfruttare appieno la fibra,quale mi consigliate? Preferirei che fosse compatibile appieno con openwrt, che avesse una buona copertura wifi e che avesse un prezzo sotto i 100 euro ma forse sto chiedendo troppo

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao a tutti ragazzi, ho appena scoperto che da una ventina di giorni è disponibile la fibra di TIM nel mio sperduto paesino di campagna fibra che ho intenzione di sfruttare, tuttavia avrò bisogno di un nuovo modem-router dal momento che posseggo un dgn2200v4 e non credo sia in grado di farmi sfruttare appieno la fibra,quale mi consigliate? Preferirei che fosse compatibile appieno con openwrt, che avesse una buona copertura wifi e che avesse un prezzo sotto i 100 euro ma forse sto chiedendo troppo

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao :)

Dire fibra non vuol dire nulla.

C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi dall' armadio telefonico fino a casa tua si utilizza il doppino telefonico preesistente.

C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa tua.

Credo che tu abbia la FTTC. Da fine aprire TIM renderà disponibile l' E-VDSL che è una delle varie tecnologie presenti sulla FTTC e permette di avere velocità maggiori rispetto alla VDSL2 che ad es. in download il limite max è di 100 mbit. Infatti a fine aprile ci sarà il profilo E-VDSL fino a 200 megabit in download e fino a 20 megabit in upload però anche il modem/router dev' essere compatibile. CI sono svariati modem/router compatibili con la VDSL2 però non con l' EVDSL. Infatti TIM presenterà un modem/router compatibile con l' EVDSL. Tutti quelli che hanno attivato la FTTC di TIM non hanno il modem/router compatibile con l' EVDSL.

Non so se OpenWRT supporta la VDSL2 e l' E-VDSL. C'è anche la versione DD-WRT che è più semplificata e non è una versione enterprise.

TI serve pure il telefono e cioè fare e ricevere le telefonate con la linea fissa?

Per il discorso Wifi dipende da quant' è grande casa tua, da come è strutturata e sei i dispositivi che hai supportano o meno il Wifi a 5 ghz. Servono più informazioni.

Grazie di avermi risposto e delle informazioni che mi hai dato, comunque si, il telefono mi serve,per quanto riguarda il wifi la casa è circa 100 metri quadrati, purtroppo non sono sicuro che tutti i miei dispositivi supportino i 5ghz,devo verificare. Openwrt/DDwrt non è proprio essenziale però mi piace l'idea di avere un modem-router sempre sicuro (per quanto possibile) e aggiornato quindi alla fine l'importante è che sia comunque un dispositivo ben supportato dal produttore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro