DOMANDA Consiglio mobo, ram e cpu sui 400€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
si ma se devi spendere 40 euro in piu' per la scheda madre per avere lo sli non ti conviene piu'!!!

la 660 ancora 2 anni gira benissimo!! se non sei uno che vuoi tutto al massimo e subito e che ti compri i giochi al day1 .. ma apparte il futuro crysis 4 penso che tutti gli altri giochi andranno bene!! magari se la vendi riesci a farci una base per prendere la 770.. perche' se prendi la 760 tanto vale!!

Facciamo 2 conti:
Una GTX 770 da 4gb al momento costa sui 400€ e più (so 4Gb sono superflui adesso, ma è solo per fare uno scontro alla pari). Una GTX 660 come quella che ho già, adesso costa circa 170-180€.
Quindi abbiamo in tutti e 2 i casi 4Gb di RAM e prestazioni che credo proprio siano praticamente allo stesso livello...
Per lo SLI di GTX 660 spendo 40€ in più per una mobo che supporta li SLI, più 170€ per la seconda scheda.
Per la GTX 770 risparmio 40€ sulla mobo, guadagno un centinaio di euro vendendo la 660 (se mi va bene) e ne spendo 400 per 770...
A me sembra più vantaggioso lo SLI, anche perché la seconda 660 non voglio prenderla subito, ma tra un paio di mesi (diciamo in uscita delle nuove console), quindi il prezzo fa in tempo ad abbassarsi ancora un po'...
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ora sono andato a ricontrollare e non ce più ero sicuro che c'era scritto,probabilmente si sono corretti del loro errore

Secondo me sli o xfire sono solo trovate pubblicitarie dei produttori perché con il software non si ottengono neanche la metà delle prestazioni che ogni singola vga offre perciò si ha sempre una vga sfruttata in buona parte e l'altra che non rende al massimo quindi tanto vale prenderne una buona che due
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
Secondo me sli o xfire sono solo trovate pubblicitarie dei produttori perché con il software non si ottengono neanche la metà delle prestazioni che ogni singola vga offre perciò si ha sempre una vga sfruttata in buona parte e l'altra che non rende al massimo quindi tanto vale prenderne una buona che due

Sul fatto che una scheda nuova èsuperiore ad uno sli 2 due più "vecchie" non c'è dubbio, ma vi invito a guardare ad esempio questi 2 articoli e confrontare le prestazioni di 2 gtx 660 e quelle di una gtx 770:

GeForce GTX 650 e GTX 660 sfidano Radeon HD 7750 e HD 7850 - Risultati benchmark: SLI e Crossfire - Pagina 16 - Tom's Hardware

Nvidia GeForce GTX 770 lancia la sfida alla Radeon HD 7970 GHz Edition - Risultati singola scheda: Battlefield 3 - Pagina 4 - Tom's Hardware

So che i due test sono stati fatti a risoluzioni diverse, ma probabilmente se fossero stati fatti a 1080p per entrambi la 770 avrebbe vinto solo di poco...

Trovo semplicemente più conveniente in termini di spesa comprare un'altra 660, che comprare una gtx 770, avendo un salto prestazionale non tanto consistente...
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Sul fatto che una scheda nuova èsuperiore ad uno sli 2 due più "vecchie" non c'è dubbio, ma vi invito a guardare ad esempio questi 2 articoli e confrontare le prestazioni di 2 gtx 660 e quelle di una gtx 770:

GeForce GTX 650 e GTX 660 sfidano Radeon HD 7750 e HD 7850 - Risultati benchmark: SLI e Crossfire - Pagina 16 - Tom's Hardware

Nvidia GeForce GTX 770 lancia la sfida alla Radeon HD 7970 GHz Edition - Risultati singola scheda: Battlefield 3 - Pagina 4 - Tom's Hardware

So che i due test sono stati fatti a risoluzioni diverse, ma probabilmente se fossero stati fatti a 1080p per entrambi la 770 avrebbe vinto solo di poco...

Trovo semplicemente più conveniente in termini di spesa comprare un'altra 660, che comprare una gtx 770, avendo un salto prestazionale non tanto consistente...

ti vendi la 660 e aggiungi altro denaro per la 770 o 7970 che lo puoi trovare a meno della 770
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
È la parte "aggiungi altro denaro" che non mi piace :lol:

scusa se devi comprare una vga che va sulle 150€ come la 660 allo vendi la tua diciamo 130€ ci aggiungi 90€ e ti prendi la 760 o una 7950
 

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
Va bene dai, è un acquisto che valuterò sicuramente tra qualche mese quindi c'è tempo per pensarci...

Per ora meglio concentrarsi sulle altre cose, e posso dire di essermi abbastanza deciso:

Aerocool strike x advance ~50€
msi z87 g45 gaming ~123€
intel core i5 4670K ~195€

La ram sono ancora indeciso... direi ancora gskill ares 1600Mhz ma sono se prendere le cl9 a 66€ o le cl8 a 70€... Direi che per la differenza ridicola di prezzo convengono le cl8...

Stavo pensando anche all'i5 4570, ma ho scoperto che non esiste una versione K quindi non è overcloccabile..
Così ho optato per il 4670K (che non voglio overcloccare subito, semmai tra un annetto se deciderò di prendere un dissipatore migliore, per ora mi accontento di quello stock incluso nella scatola)..

Cosa ne dite allora? Per le ram cosa mi consigliate? c'è qualche altra marche oltre a gskill da consigliarmi? Forse corsair?
Il mio XFX 550W PRO non dovrebbe avere problemi?

- - - Updated - - -

Nessuno ha suggerimenti?

- - - Updated - - -

Oltre ad un opinione sulla configurazione scelta, vorrei anche un consiglio sul acquisto di un monitor sui 20-22 pollici a 100-120€ (ovviamente fuori dal budget del pc).
Mi sembrava buono il LG 22EN33S da 21,5" sui 100€ che ha un tempo di risposta di 3,5 ms....
Come vi sembra?

- - - Updated - - -

Correggo, a 5ms di tempo di risposta.
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Le ram CPU e mobo sono ok sull' ali va bene ma un 650w andrà meglio se poi si vuole un margine di potenza,per il monitor invece per uno buono ci vorrebbe un qualcosa in più sul budget perché un monitor si compra una volta sola e bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedecfx

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
Le ram CPU e mobo sono ok sull' ali va bene ma un 650w andrà meglio se poi si vuole un margine di potenza,per il monitor invece per uno buono ci vorrebbe un qualcosa in più sul budget perché un monitor si compra una volta sola e bene

Ok, allora ho deciso compro quelle mobo, cpu e ram :asd:

Dato che non voglio fare subito overclock direi che l'ali ce la fa, poi fra un annetto, cambierò dissipatore, e scheda grafica (non mi conviene prendere adesso o fra qualche mese una gtx 770, che ha stessa architettura della serie 600, aspetterò qualcosa di veramente nuovo, magari anche da AMD) e farò overclock allora lo cambio con un 650-700W.

Quanto mi consiglieresti di spendere sul monitor? che modelli consigli?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ok, allora ho deciso compro quelle mobo, cpu e ram :asd:

Dato che non voglio fare subito overclock direi che l'ali ce la fa, poi fra un annetto, cambierò dissipatore, e scheda grafica (non mi conviene prendere adesso o fra qualche mese una gtx 770, che ha stessa architettura della serie 600, aspetterò qualcosa di veramente nuovo, magari anche da AMD) e farò overclock allora lo cambio con un 650-700W.

Quanto mi consiglieresti di spendere sul monitor? che modelli consigli?

uno schermo a led ips sarebbe ottimo va sulle 140-150€
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedecfx

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
uno schermo a led ips sarebbe ottimo va sulle 140-150€

Ok...
quale è meglio?:

asus vs239h trovato sui 150€
VS239H - Monitor & Proiettori - ASUS

lg ips237l sui 158€ (probabilmente lo trovo anche a meno)
Monitor IPS, LG IPS237L, Massimo Comfort visivo, monitor per Pc, Monitor 3D | LG Informatica

Ho visto anche dei samsung ma esteticamente non mi piacciono tanto (poi se hanno un buon rapporto qualità-prezzo li valuto comunque)

cosa consigli?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ok...
quale è meglio?:

asus vs239h trovato sui 150€
VS239H - Monitor & Proiettori - ASUS

lg ips237l sui 158€ (probabilmente lo trovo anche a meno)
Monitor IPS, LG IPS237L, Massimo Comfort visivo, monitor per Pc, Monitor 3D | LG Informatica

Ho visto anche dei samsung ma esteticamente non mi piacciono tanto (poi se hanno un buon rapporto qualità-prezzo li valluto comunque)

cosa consigli?

io direi lg molto bello esteticamente e la marca e garanzia nel fatto di tv
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedecfx

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
io direi lg molto bello esteticamente e la marca e garanzia nel fatto di tv

Concordo sull'estetica, e dalle recensioni sembra davvero un ottimo monitor come qualità e anche come prezzo.. Dato che hai ragione a dire che il monitor si compra una volta e conviene spendere qualcosa in più credo proprio che sceglierò questo :sisilui:

Bene ho scelto praticamente tutto, devo solo decidermi un po' sul case, perchè l'aerocool strike x advance sembra ben aereato ma temo un po' per la qualità... (poi la linea un poì troppo tamarra può piacere come non piacere:asd:)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Concordo sull'estetica, e dalle recensioni sembra davvero un ottimo monitor come qualità e anche come prezzo.. Dato che hai ragione a dire che il monitor si compra una volta e conviene spendere qualcosa in più credo proprio che sceglierò questo :sisilui:

Bene ho scelto praticamente tutto, devo solo decidermi un po' sul case, perchè l'aerocool strike x advance sembra ben aereato ma temo un po' per la qualità... (poi la linea un poì troppo tamarra può piacere come non piacere:asd:)

vedi il thermaltake commander ms iii costa 40€ se prendi da un unico sito risparmi sulle spedizioni

- - - Updated - - -

come monitor e buono anche questo dell'asus e costa meno delle altre
[h=1]Asus VE247H Monitor LCD 23.6" Wide[/h]
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedecfx

Fedecfx

Nuovo Utente
59
0
vedi il thermaltake commander ms iii costa 40€ se prendi da un unico sito risparmi sulle spedizioni

Quel thermatake l'avevo già visto e sinceramente non mi convince molto...

Comunque era ovvio che risparmiavo sulla spedizione comprando da un unico sito:hihi:... Però ad esempio comprando un case, su quel sito che inzia con la q che non scrivo per non andare contro il regolamento:look:, le spese passano da 9,90 a 16,90€, ovviamente a causa delle dimensioni del pacco..
Mentre se ad esempio compro solo il case sull' amazzone le spedizioni sono gratuite e risparmio un po'...
Anche se alla fine credo che comprerò tutto da quel sito..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili