DOMANDA Consiglio mobo e ram per Ryzen 9 9300X

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti..Come da titolo vorrei sapere quale mobo e ram rgb da abbinare ad un Ryzen 9 9300x..
La configurazione di cui farebbe parte verrà usata principalmente per lunghe sessioni di gioco, montaggi video e live di gioco sui vari canali dedicati..
Vorrei anche consiglio sempre su mobo e ram rgb per una configurazione diciamo alternativa di cui farebbe parte un Ryzen 3800x..stesso scopo, ma con un prezzo complessivo minore
nel caso le finanze non fossero sufficenti per la configurazione primaria..
Per quanto riguarda la scheda video per la configurazione secondaria avrei in mente una rtx 2070 mentre per la configurazione primaria aspetto i prezzi e la disponibilita delle rtx 3080 e poi valuto..
Riguardo le mobo spero che non ci siano da fare aggionamenti di bios..
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano..?
 

Wraht-_

Nuovo Utente
67
13
Ciao a tutti..Come da titolo vorrei sapere quale mobo e ram rgb da abbinare ad un Ryzen 9 9300x..
La configurazione di cui farebbe parte verrà usata principalmente per lunghe sessioni di gioco, montaggi video e live di gioco sui vari canali dedicati..
Vorrei anche consiglio sempre su mobo e ram rgb per una configurazione diciamo alternativa di cui farebbe parte un Ryzen 3800x..stesso scopo, ma con un prezzo complessivo minore
nel caso le finanze non fossero sufficenti per la configurazione primaria..
Per quanto riguarda la scheda video per la configurazione secondaria avrei in mente una rtx 2070 mentre per la configurazione primaria aspetto i prezzi e la disponibilita delle rtx 3080 e poi valuto..
Riguardo le mobo spero che non ci siano da fare aggionamenti di bios..
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano..
Budget per entrambe?

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao dai un occhio al mio post delle ram https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ram-2020.774364/
di cui ti consiglio i 32gb da 3200 rgb e da quella frrequenz provare a salire d'overclock sulle ram
eventualmente anche le 3600mhz vanno bene se hai budget, ma consapevole del fatto che la massima frequenza ufficiale per le ram delle cpu serie 3000 per banchi dual rank è di 2933mhz (3200mhz con banchi single rank 2x8)
oltre non è detto che vadano(almeno non in sincrono 1a1 con la cpu)
dipende dalla fortuna del silicio del memory controller integrato nella cpu, comunque la maggior parte ci arriva.

per le schede madri con il b550 hanno fatto talmente bene da uccidere le offerte sia del b450 che pure alcune x570

io ti consiglio la b550 tomahawk a 180€ (offerta spedita amazon da memocow)
per il secondario c'è in offerta la b550 a-pro a 121€ a questo prezzo è regalata
leggi il mio post per i test delle 2 schede
Post unito automaticamente:

p.s.
il ryzen 9 9300x non esiste, esiste il ryzen 9 3900x
e il 3800x non conviene prenderlo costa troppo è ha prestazioni simili al 3700x da 299€
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti..Come da titolo vorrei sapere quale mobo e ram rgb da abbinare ad un Ryzen 9 9300x..
La configurazione di cui farebbe parte verrà usata principalmente per lunghe sessioni di gioco, montaggi video e live di gioco sui vari canali dedicati..
Vorrei anche consiglio sempre su mobo e ram rgb per una configurazione diciamo alternativa di cui farebbe parte un Ryzen 3800x..stesso scopo, ma con un prezzo complessivo minore
nel caso le finanze non fossero sufficenti per la configurazione primaria..
Per quanto riguarda la scheda video per la configurazione secondaria avrei in mente una rtx 2070 mentre per la configurazione primaria aspetto i prezzi e la disponibilita delle rtx 3080 e poi valuto..
Riguardo le mobo spero che non ci siano da fare aggionamenti di bios..
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano..?

Salve a te.

Quel processore non esiste.
Poi il 3800X nel nuovo non ha senso acquistarlo quindi lascialo perdere.
L' 8 ottobre alle 18:00 Amd presenterà ufficialmente le nuove cpu Ryzen serie 4000 con la nuova nuova architettura Zen 3 quindi aspettare.

Manca la marca ed il modello dell' alimentatore e del monitor.
La RTX 2070 dipende a quanto si trova nell' usato. Aspetta almeno ottobre.

Molto probabilmente nel periodo iniziale il chip grafico della RTX 3080 sarà Solo di qualità media. Se ci vuole un chip grafico di qualità buona o addirittura molto buona bisogna aspettare, specie per quest' ultima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili