Consiglio mobo e RAM DDR3

Pubblicità

DittMan

Utente Attivo
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho deciso di cambiare processore e mettere un quad AMD, quindi devo cambiare anche scheda madre, e se voglio pensare al futuro devo prenderne una compatibile con DDR3, il che implica la necessità di aggiornare anche la RAM purtroppo (4GB).

Prima cosa: scheda madre.
Qualcuno sa qualcosa relativamente a costi e (s)vantaggiosità delle mobo con slot sia DDR2 sia DDR3? Così non servirebbe cambiare subito la RAM..
Poi, vale la pena di investire in USB3 per il futuro?

Seconda cosa: RAM.
Se la prendo nuova, ovviamente DDR3. Siccome non so niente di RAM, mi potete consigliare qualcosa per non spendere troppo? (cioè non roba tanto di marca e magari con frequenze moderate..tipo 1066)

Grazie della pazienza! :)
 
le DDR3 da 1066 sn un pò scarse... ti consiglio di prendere una mobo simile alla mia... Asus m4a785t-m costa sui 70 euro e ha le ddr3.. oppure se proprio vuoi spendere poco ci sn le asrock sia ddr2 sia ddr3 come ad esempio la n68c-s costa sui 40-50 euro... a proposito delle ram ti consiglio di prendere 2 gb kingston da 1333 cm inizio sono buone..
 
Ho visto l'Asus... E' scritto:
Supporta memorie dual-channel DDR2 1066
ma cosa vuol dire? Nelle specifiche non ci sono slot DDR2...

Comunque, visto che ci siamo, cosa cambia a livello di prestazioni dalla schifezza di RAM a 333 MHz che ho ora a una più **** a 1333? Cioè, è veramente così tanto utile il passaggio? Io piuttosto spenderei più soldi per il processore dato che ho un Pentium Dual 2.2 GHz con solo 1MB di cache L2... La RAM per il momento mi vanno benissimo i miei 4 GB scarsissimi..

Perchè mi sconsiglieresti la Asrock n68c-s?
 
Per AMD è meglio scegliere una scheda con chipset AMD, attualmente sono i migliori per questa piattaforma; il salto da ddr2 a ddr3 direi che si vedrà, anche perché avrai tutta la piattaforma aggiornata. ;)
Consiglio: Gigabyte GA-870A-UD3 (dovrebbe trovarsi a breve) oppure Asrock 870 Extreme3 e un kit 2x2 GB ddr3 1333 cas9, Corsair oppure Kingston.
 
Siccome non ce la faccio a buttar via la RAM subito, e rinuncio volentieri alla mitica velocità dell'USB 3.0 che tanto prenderà il sopravvento solo tra un po', pensavo questo:
- Asrock N68C-S o qualcosa del genere: 45€ max
- AMD Phenom II X4 925: 120 €

Mi si aprirà un mondo nuovo per 165 €, e poi quando tra un po' deciderò, magari complici i prezzi più bassi, comprerò della RAM DDR3 e sarà compatibile con tutto.
L'unica cosa a cui devo rinunciare è USB3, e lo faccio volentieri...

Dite che con la RAM che mi ritrovo il cambiamento di cpu non si sentirà?
 
Siccome non ce la faccio a buttar via la RAM subito, e rinuncio volentieri alla mitica velocità dell'USB 3.0 che tanto prenderà il sopravvento solo tra un po', pensavo questo:
- Asrock N68C-S o qualcosa del genere: 45€ max
- AMD Phenom II X4 925: 120 €

Mi si aprirà un mondo nuovo per 165 €, e poi quando tra un po' deciderò, magari complici i prezzi più bassi, comprerò della RAM DDR3 e sarà compatibile con tutto.
L'unica cosa a cui devo rinunciare è USB3, e lo faccio volentieri...

Dite che con la RAM che mi ritrovo il cambiamento di cpu non si sentirà?
Se decidi di comprare questi componenti, lascia perdere l'eventuale cambio di ram: noteresti pochissimi miglioramenti. Piuttosto se in futuro usciranno processori compatibili di nuova generazione, io aggiornerei poi il Phenom, ma non in tempi brevi.
 
Se decidi di comprare questi componenti, lascia perdere l'eventuale cambio di ram: noteresti pochissimi miglioramenti. Piuttosto se in futuro usciranno processori compatibili di nuova generazione, io aggiornerei poi il Phenom, ma non in tempi brevi.

Non ho capito: i miglioramenti sarebbero scarsi per colpa del processore? Tu dici che se compro questi componenti dovrò in futuro aggiornare anche il processore, insieme alla RAM, per notare miglioramenti?
Ovviamente trovando un processore AM3, e non dovrebbe essere un problema; la cosa che mi preoccupa è che quella Asrock non supporta X6.. Dovrei cercare una DDR2/DDR3 che supporti anche X6. Qualcuno conosce qualche mobo simile?
 
Intendo dire: se passi a un processore di classe Phenom II con le ddr2, non spendere soldi in ddr3, avresti un aumento di prestazioni minimo. Piuttosto risparmi i soldi, li metti da parte, e quanto vorrai aggiornare il nuovo sistema ti converrà acquistare un futuro processore di nuova generazione (sperando che siano poi compatibili, ma AMD in genere non "tradisce" :)) piuttosto che prendere della nuova ram.
Proprio per questo discorso, io prenderei una scheda con il solo supporto alla ddr2; i modelli "combo" sono pochi e in genere sono più soggetti a instabilità rispetto ai modelli che gestiscono un solo tipo di ram.
 
Ma facendo così dovrei spendere ora per il processore e la scheda madre, e poi tra qualche anno per cpu, mobo, e anche ram! Contavo di prendere un processore niente male che duri abbastanza, che però non sia il top, in modo da non spendere troppo.. I processori di nuova generazione parlando di AMD quali sarebbero per esempio? Quelli uguali al "mio" Phenom, però X6.. O no?
 
Le schede madri con supporto a entrambi i tipi di ram sono poche, e credo che siano tutte prodotte dalla Asrock; visto che sei orientato verso questa soluzione scegli un modello e prendilo. Per "futuri modelli" intendo modelli che devono ancora uscire, mi sembra ovvio... gli X6 sono in commercio, quindi sono processori attuali. La nuova generazione uscirà l'anno prossimo.
 
Scusa lo so che era ovvio che non erano gli X6 quelli di cui parlavi.. Ero convinto di aver modificato.. Bah.
Comunque, anche se AMD non tradisce, vedo molte schede (non di alto livello, certo)che non supportano nemmeno gli X6.. Figurati quelli futuri :)
La mia idea "definitiva" :asd: :
Prendo a 130 euro un Intel Q8300 che mi soddisfa per un bel po' di tempo visto quello che devo farci. E tra qualche anno spendo 350 euro (mal che vada 400) e mi faccio il pc nuovo con mobo, cpu AMD (se converrà ancora), ram ddr3, alimentatore.
Da questa avventura ho imparato: no preassemblati :)

Cosa ne pensi/pensate?
Esplode il computer se cambio da 65 a 95W di processore senza cambiare l'alimentatore da 250W e di qualità raccapricciante (almeno credo)?

Grazie dell'infinita pazienza!
 
La mia idea "definitiva" :asd: :
Prendo a 130 euro un Intel Q8300 che mi soddisfa per un bel po' di tempo visto quello che devo farci. E tra qualche anno spendo 350 euro (mal che vada 400) e mi faccio il pc nuovo con mobo, cpu AMD (se converrà ancora), ram ddr3, alimentatore.
Da questa avventura ho imparato: no preassemblati :)

Cosa ne pensi/pensate?
Esplode il computer se cambio da 65 a 95W di processore senza cambiare l'alimentatore da 250W e di qualità raccapricciante (almeno credo)?

Grazie dell'infinita pazienza!
Se va bene a te, ok così. Sul forum si possono dare tutti i consigli possibili, ma poi sta' a ognuno valutare il da farsi in base alle proprie esigenze. Si può anche consigliare a uno di fare una cosa, e poi personalmente fare diversamente, come ho fatto io che consiglio sovente di prendere AMD (e lo consiglio con convinzione, sia chiaro) e poi per me ho preso un sistema Intel (cosa di cui, sono convinto, l'amico Wanted sia profondamente deluso... :D :D :asd: scherzo, Wanted ;))
Questo per dire, scherzi a parte, che se la tua valutazione è questa, per me va' bene: l'idea di prendere un quad, sfruttarlo a fondo e poi aggiornare tutto più avanti secondo me è valida. ;)
L'alimentatore ce la farà senza problemi, purché tu non aggiunga altre periferiche ad alto assorbimento, come una nuova scheda grafica di fascia alta o medio-alta; e comunque preventiverei di spendere anche una cinquantina di euro per prendere un buon alimentatore da 400-450W, così ti toglieresti il pensiero.
 
Scusa lo so che era ovvio che non erano gli X6 quelli di cui parlavi.. Ero convinto di aver modificato.. Bah.
Comunque, anche se AMD non tradisce, vedo molte schede (non di alto livello, certo)che non supportano nemmeno gli X6.. Figurati quelli futuri :)
La mia idea "definitiva" :asd: :
Prendo a 130 euro un Intel Q8300 che mi soddisfa per un bel po' di tempo visto quello che devo farci. E tra qualche anno spendo 350 euro (mal che vada 400) e mi faccio il pc nuovo con mobo, cpu AMD (se converrà ancora), ram ddr3, alimentatore.
Da questa avventura ho imparato: no preassemblati :)

Cosa ne pensi/pensate?
Esplode il computer se cambio da 65 a 95W di processore senza cambiare l'alimentatore da 250W e di qualità raccapricciante (almeno credo)?
Grazie dell'infinita pazienza!
io allora cercherei nell'usato un Q9550
come ali basta un corsair vx-400

sulle mobo per X6 dipende anche dalle caratteristiche delle stesse (non tutte le mobo esistenti supportano proci a 125W di tdp) dall'aggoirnamento del bios delle case, cmq il supporto con gli ultimi modelli (95W) si spera in un aumento dell'aggiornabilità :)


X serassone
almeno hai preso quello della grande I
con il rapporto prezzo-prestazioni migliore

avresti perso la mia stima prendendo un I7 870 :sisi::D:lol:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top