DOMANDA Consiglio Minipc Windows, budget max 200 €

tears.in.rain

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Dell XPS 15, con cui farò editing e lavorerò con una grande quantità di materiale audio-video, intorno ai 4-5 terabyte circa, divisi in diversi hard disk esterni.

Mi servirebbe un mini-pc capace di gestire qualsiasi tipo di formato (anche HEVC), streaming HD, insomma letteralmente improntato alla riproduzione video.
Sono abbastanza inesperto rispetto all'ambito minipc e vorrei cercare di orientarmi. Ho avuto una cattiva esperienza con un box android, acquistato semplicemente per fare una prova: non ha saputo riconoscere i miei hard disk ad alimentazione esterna in nfts o ex-fat. Praticamente inutile per le mie necessità.

Mi affido dunque al consiglio del forum: c'è in commercio un minipc già pronto all'uso (magari con la possibilità di una memoria interna più o meno ampia) oppure come noto da vari thread è il caso di pensare ad un assemblaggio?

Grazie
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Dell XPS 15, con cui farò editing e lavorerò con una grande quantità di materiale audio-video, intorno ai 4-5 terabyte circa, divisi in diversi hard disk esterni.

Mi servirebbe un mini-pc capace di gestire qualsiasi tipo di formato (anche HEVC), streaming HD, insomma letteralmente improntato alla riproduzione video.
Sono abbastanza inesperto rispetto all'ambito minipc e vorrei cercare di orientarmi. Ho avuto una cattiva esperienza con un box android, acquistato semplicemente per fare una prova: non ha saputo riconoscere i miei hard disk ad alimentazione esterna in nfts o ex-fat. Praticamente inutile per le mie necessità.

Mi affido dunque al consiglio del forum: c'è in commercio un minipc già pronto all'uso (magari con la possibilità di una memoria interna più o meno ampia) oppure come noto da vari thread è il caso di pensare ad un assemblaggio?

Grazie

Qualcosa c'è , ma si io penserei più ad assemblarlo anche se la cifra è quella che è. Hai già a disposizione dischi o qualche componente che non usi a casa?
 

quizface

Utente Èlite
15,436
5,283
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Dell XPS 15, con cui farò editing e lavorerò con una grande quantità di materiale audio-video, intorno ai 4-5 terabyte circa, divisi in diversi hard disk esterni.

Mi servirebbe un mini-pc capace di gestire qualsiasi tipo di formato (anche HEVC), streaming HD, insomma letteralmente improntato alla riproduzione video.
Sono abbastanza inesperto rispetto all'ambito minipc e vorrei cercare di orientarmi. Ho avuto una cattiva esperienza con un box android, acquistato semplicemente per fare una prova: non ha saputo riconoscere i miei hard disk ad alimentazione esterna in nfts o ex-fat. Praticamente inutile per le mie necessità.

Mi affido dunque al consiglio del forum: c'è in commercio un minipc già pronto all'uso (magari con la possibilità di una memoria interna più o meno ampia) oppure come noto da vari thread è il caso di pensare ad un assemblaggio?

Grazie

Questo non sembra male, espandibile, Windows 10 incluso
71o8xGYjCkL._SL1500_.jpg

https://www.amazon.it/Pentium-Grafica-Supporto-Windows-Outputs/dp/B071HVW5H1/ref=sr_1_fkmr0_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1518477798&sr=1-1-fkmr0&keywords=Beelink+AP42+Mini+PC/
 

tears.in.rain

Nuovo Utente
12
0
Grazie a entrambi per le risposte! Purtroppo non ho SSD in circolazione, solo questi due vecchi hard disk con alimentazione esterna.
Avendo appena acquistato un buon portatile per scrittura, editing e altro lavoro, avrei proprio bisogno di un lettore multimediale veloce e fluido, non gli chiederei altro...c'è bisogno di più memoria per questo rispetto agli standard 64 GB?
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
dipende da cosa ci devi fare, tieni conto che win10 di per se ti porta via circa 30GB, quindi se tieni conto di installare solo qualche app ti bastano, altrimenti andre di 128 che sei più sicuro di non rimanere senza GB di sistema. Per il resto puoi archiviare tutto negli HD esterni in tuo possesso.
Che risoluzione massima dovrebbe supportare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!