consiglio mini pc budget ~ 350€

Pubblicità

giof22

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
45
Ciao a tutti, ho da poco venduto il mio macbook air con i3 early 2020 perchè ormai stava diventando obsoleto e avendo un iPad Pro non era più utile. Purtroppo però ho capito di aver bisogno saltuariamente di applicazioni desktop, per questo motivo volevo crearmi una postazione con un mini pc. Premetto che uso ormai da qualche anno solo prodotti Apple ma non disdegno altri marchi, anzi forse mi sarebbe più utile qualcosa basato su windows. Principalmente il pc dovrebbe essere usato per il pacchetto office, navigazione e un po’ di programmazione per hobby, vorrei capire se mi conviene prendere un mac mini usato magari con M1 o M2 oppure qualcosa basato su windows per ritornare a fare un gaming leggero, solamente R6 ovviamente in 1080p. In base a questo budget cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere! :)

Ciao a tutti, ho da poco venduto il mio macbook air con i3 early 2020 perchè ormai stava diventando obsoleto e avendo un iPad Pro non era più utile. Purtroppo però ho capito di aver bisogno saltuariamente di applicazioni desktop, per questo motivo volevo crearmi una postazione con un mini pc. Premetto che uso ormai da qualche anno solo prodotti Apple ma non disdegno altri marchi, anzi forse mi sarebbe più utile qualcosa basato su windows. Principalmente il pc dovrebbe essere usato per il pacchetto office, navigazione e un po’ di programmazione per hobby, vorrei capire se mi conviene prendere un mac mini usato magari con M1 o M2 oppure qualcosa basato su windows per ritornare a fare un gaming leggero, solamente R6 ovviamente in 1080p. In base a questo budget cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere! :)
stando già nell'ecosistema apple, ti direi di andare per un mac mini, se hai anche un iphone, hai un grosso vantaggio a ricevere chiamate dal mac mini o semplicemente firmando i documenti sul mac, direttamente dall'ipad, poi avresti note, calendario tutto sincronizzato

stando già nell'ecosistema apple, ti direi di andare per un mac mini, se hai anche un iphone, hai un grosso vantaggio a ricevere chiamate dal mac mini o semplicemente firmando i documenti sul mac, direttamente dall'ipad, poi avresti note, calendario tutto sincronizzato
sì, ho praticamente tutto di apple, però sommariamente l’unica cosa che uso veramente è la possibilità di copiare e incollare le cose tra dispositivi diversi solamente perché hanno lo stesso icloud (ma credo che ci sia qualche app di terze parti per risolvere) mentre per il resto diciamo che non mi interessa troppo, anche se riconosco l’estrema comodità di aver tutto collegato

io ti direi o questo minisforum oppure: mac mini m4
il minisforum mi intriga parecchio, si riesce a giochicchiare in qualche modo? mentre il mac mini M4 diciamo che è fuori portata, per questo pensavo un M1 o M2 usato per rientrare nel budget

Ultima modifica da un moderatore:
si riesce a giochicchiare in qualche modo?
radeon 740m è una gpu integrata moderna ma è l' entry level delle radeon integrate moderne...

se parliamo di videogiochi datati o di e sport moderni si

se pensi di giocare a cyberpunk e co. anche se a dettagli bassi allora meglio lasciare perdere

per questo pensavo un M1 o M2 usato per rientrare nel budget
ma hanno l' ovvio e grave svantaggio di 8 anemici gb di ram...

radeon 740m è una gpu integrata moderna ma è l' entry level delle radeon integrate moderne...

se parliamo di videogiochi datati o di e sport moderni si

se pensi di giocare a cyberpunk e co. anche se a dettagli bassi allora meglio lasciare perdere

ma hanno l' ovvio e grave svantaggio di 8 anemici gb di ram...
come gioco nulla di più di raimbow six e solo raramente… anche dettagli minimi ma vorrei qualcosa che fosse quanto meno fluido, ovviamente non cerco un pc solo per giocare la mia è più una curiosità per capire quanto sia fattibile riaffacciarmi a questo mondo. mentre per il resto, anche il mio vecchio macbook aveva 8gb di ram e non ho mai avuto grossi problemi, l’uso che ne faccio è blando, principalmente per l’università e qualche hobby con la programmazione ma parecchio leggerà quindi credo che non sia un grosso limite, oppure mi sbaglio? premetto che il macbook aveva un processore i3 quindi non so come gestiscono la ram i processori M

tieni d'occhio questo durante il prime day, in alternativa seleziona la versione da 16Gb di ram, la igpu sale su una 760M, andando oltre c'è questo (sempre se va in sconto) con una 680M

come gioco nulla di più di raimbow six e solo raramente… anche dettagli minimi ma vorrei qualcosa che fosse quanto meno fluido
a dettagli bassi dovrebbe essere ok
però l' esperienza d' uso con una gpu integrata 680m o 760m o 780m è chiaramente migliore
quindi non so come gestiscono la ram i processori M
ma che io sappia fanno un maggiore uso di ram compressa

però questo compensa solo in modesta parte, non è che magicamente 8gb di ram compressa equivalgono a 32gb su windows, anzi nemmeno a 16 se vogliamo dirla tutta

mentre per il resto, anche il mio vecchio macbook aveva 8gb di ram e non ho mai avuto grossi problemi, l’uso che ne faccio è blando, principalmente per l’università e qualche hobby con la programmazione ma parecchio leggerà quindi credo che non sia un grosso limite, oppure mi sbaglio?
non dovrebbe essere un problema in se, ma nel 2025 comprare un pc con 8gb non espandibili mi sembra un obsolescenza programmata eccessiva...

tieni d'occhio questo durante il prime day, in alternativa seleziona la versione da 16Gb di ram, la igpu sale su una 760M, andando oltre c'è questo (sempre se va in sconto) con una 680M
diciamo che la versione con 16gb di ram potrei prenderla anche senza sconti, conviene oppure la ram limita il tutto? siccome sono un attimo fuori dal giro da un po’ la gpu migliore sarebbe la 680M e poi a scendere 780 e 760? oppure ho capito male

a dettagli bassi dovrebbe essere ok
però l' esperienza d' uso con una gpu integrata 680m o 760m o 780m è chiaramente migliore

ma che io sappia fanno un maggiore uso di ram compressa

però questo compensa solo in modesta parte, non è che magicamente 8gb di ram compressa equivalgono a 32gb su windows, anzi nemmeno a 16 se vogliamo dirla tutta

non dovrebbe essere un problema in se, ma nel 2025 comprare un pc con 8gb non espandibili mi sembra un obsolescenza programmata eccessiva...
diciamo che apple ha la sua obsolescenza di base, da appena nati proprio ahaha comunque a parte gli scherzi utilizzando i pacchetti nativi sembrano computer indistruttibili anche per anni! però non essendo legato alle app specifiche al momento vorrei spendere nel miglior modo questo soldi, sia dal punto di vista delle prestazioni che ho sia per la longevità che è quella che mi interessa forse di più… anche perché credo che per le mie esigenze non serva chissà quanta potenza, studio, navigazione e raramente gaming

diciamo che la versione con 16gb di ram potrei prenderla anche senza sconti, conviene oppure la ram limita il tutto? siccome sono un attimo fuori dal giro da un po’ la gpu migliore sarebbe la 680M e poi a scendere 780 e 760? oppure ho capito male
windows non è macOS, gestisce in modo peggiore la ram e la igpu integrata prende parte della memoria di sistema, quindi i 32Gb ti permettono di avere meno problemi di saturazione della ram nel caso di giochi mal ottimizzati
come versione di igpu, conta il numero, quindi 780M, 680M, 760M, il numero più alto è quella più prestante e il numero iniziale è la generazione

windows non è macOS, gestisce in modo peggiore la ram e la igpu integrata prende parte della memoria di sistema, quindi i 32Gb ti permettono di avere meno problemi di saturazione della ram nel caso di giochi mal ottimizzati
come versione di igpu, conta il numero, quindi 780M, 680M, 760M, il numero più alto è quella più prestante e il numero iniziale è la generazione
ok grazie mille per la delucidazione, quindi diciamo che tengo in considerazione solo quei due modelli sperando che uno dei due vada in sconto con il prime day? se eventualmente non dovessero andare su cosa potrei ricadere? eventualmente sempre da tenere sotto controllo in questi giorni

inoltre, senza che apro un altra discussione… un buon monitor ma da spendere veramente il minimo necessario da affiancare a uno di questi pc? desideravo provare un 21:9 oppure un monitor curvo, ma non credo che siano indicati per il mio o comunque credo che siano abbastanza costosi, voi cosa consigliate? stavo vedendo che ci sono dei monitor marchiati amazon basic che sembrano fare il loro sporco lavoro

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro