Buongiorno a tutti,
a marzo dell'anno scorso cambio contratto della mia linea fissa, passando da tim (adsl) e wind (telefono fisso) a vodafone (adsl + telefono fisso).
Fin dal primo giorno sono attivi i filtri diurni, e alcuni programmi per il download non funzionano in fascia diurna, mentre la navigazione avviene con discreta velocità. In seguito a mia segnalazione vodafone testa la linea, vede che è sotto lo standard (siamo in wholesale da telecom) e dichiara la non migliorabilità, fornendomi uno sconto del 50% in bolletta su questo servizio.
da un paio di mesi vodafone ha introdotto delle limitazioni su molte linee, tra cui la mia. In fascia notturna la velocità rimane alta e i filtri sono sempre assenti, ma di giorno è impossibile caricare alcune pagine e non si riesce più a fare il buffering di un video o ascoltare una webradio o un podcast.
Gli operatori vodafone mi dicono che nemmeno a loro è concesso sapere quando queste "limitazioni temporanee" verranno tolte (eppure anche tra di loro c'è chi ha una connessione vodafone limitata, mi dicono).
A questo punto mi vedo costretto a fare il recesso da vodafone, restituire la vodafone station (esattamente cosa devo restituire?) e migrare a un nuovo operatore.
Nel mio comune non c'è fibra ottica disponibile al momento.
su ovus.it mi da questi risultati
ADSL
Banda [TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"][/TD]
[TD="class: txtleft"]fino a 7 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato[/TD]
[TD="class: txtleft"] Satura[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ampliamento[/TD]
[TD="class: txtleft"]ampliamento non previsto
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
HDSL [TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="colspan: 2"] SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]ampliamento non previsto[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Invece su questo sito Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO
Verifica vendibilità 50M/10M FTTC profilo V3 su base indirizzo
mi da esito positivo :grat:
Dato che la linea realmente disponibile è di tim (se non ho capito male), temo che qualunque altro operatore diverso da tim mi faccia incorrere in problemi di limitazione della linea simili.
Per questo pensavo di optare per un ritorno a tim.
Ho visto questo provider, che offre sia connessioni wifi che fibra (e apparentemente il mio comune è presente in quelli con la fibra)
BiG TLC - Internet alta velocità a Bergamo
Qualche consiglio in merito?
Grazie a tutti.
a marzo dell'anno scorso cambio contratto della mia linea fissa, passando da tim (adsl) e wind (telefono fisso) a vodafone (adsl + telefono fisso).
Fin dal primo giorno sono attivi i filtri diurni, e alcuni programmi per il download non funzionano in fascia diurna, mentre la navigazione avviene con discreta velocità. In seguito a mia segnalazione vodafone testa la linea, vede che è sotto lo standard (siamo in wholesale da telecom) e dichiara la non migliorabilità, fornendomi uno sconto del 50% in bolletta su questo servizio.
da un paio di mesi vodafone ha introdotto delle limitazioni su molte linee, tra cui la mia. In fascia notturna la velocità rimane alta e i filtri sono sempre assenti, ma di giorno è impossibile caricare alcune pagine e non si riesce più a fare il buffering di un video o ascoltare una webradio o un podcast.
Gli operatori vodafone mi dicono che nemmeno a loro è concesso sapere quando queste "limitazioni temporanee" verranno tolte (eppure anche tra di loro c'è chi ha una connessione vodafone limitata, mi dicono).
A questo punto mi vedo costretto a fare il recesso da vodafone, restituire la vodafone station (esattamente cosa devo restituire?) e migrare a un nuovo operatore.
Nel mio comune non c'è fibra ottica disponibile al momento.
su ovus.it mi da questi risultati
ADSL
Banda [TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"][/TD]
[TD="class: txtleft"]fino a 7 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]ampliamento non previsto
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
HDSL [TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="colspan: 2"] SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]ampliamento non previsto[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Invece su questo sito Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO
Verifica vendibilità 50M/10M FTTC profilo V3 su base indirizzo
mi da esito positivo :grat:
Dato che la linea realmente disponibile è di tim (se non ho capito male), temo che qualunque altro operatore diverso da tim mi faccia incorrere in problemi di limitazione della linea simili.
Per questo pensavo di optare per un ritorno a tim.
Ho visto questo provider, che offre sia connessioni wifi che fibra (e apparentemente il mio comune è presente in quelli con la fibra)
BiG TLC - Internet alta velocità a Bergamo
Qualche consiglio in merito?
Grazie a tutti.
Ultima modifica: