consiglio marche x gpu nvidia

ppetalo

Nuovo Utente
4
0
salve e buone feste,
ho assemblato un pc x mio figlio, direi con componenti quasi al top x farlo girare con tutto e monitor 2k...etc

cmq sono appoggiato su una Zotac 1070 amp, vorrei terminare il dissanguamento con una scheda grafica onesta, la cercavo usata ma alla fine ...., visto i prezzi cui vengono vendute..la prendere nuova..se la troverò mai...

a tal proposito, ho guardato i vari siti e la stessa rtx 3060 ti , x fare un esempio, viene venduta a vari prezzi.

1a domanda , assistenza : quali produttori si distinguono nel bene e sopratutto nel male?
2a domanda: qualità costruttiva: produttori migliori?
3a domanda: lo stesso produttore presenta vari modelli apparentemente con le stesse caratteristiche, vale la pena spenderci di più o è solo un pò di marketing?
tutto ciò x fare una sintesi e capire se vale la pena pagare anche un 20% in più ,x lo stesso chip set.

grazie e di nuovo auguri ...
andrea
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
salve e buone feste,
ho assemblato un pc x mio figlio, direi con componenti quasi al top x farlo girare con tutto e monitor 2k...etc

cmq sono appoggiato su una Zotac 1070 amp, vorrei terminare il dissanguamento con una scheda grafica onesta, la cercavo usata ma alla fine ...., visto i prezzi cui vengono vendute..la prendere nuova..se la troverò mai...

a tal proposito, ho guardato i vari siti e la stessa rtx 3060 ti , x fare un esempio, viene venduta a vari prezzi.

1a domanda , assistenza : quali produttori si distinguono nel bene e sopratutto nel male?
2a domanda: qualità costruttiva: produttori migliori?
3a domanda: lo stesso produttore presenta vari modelli apparentemente con le stesse caratteristiche, vale la pena spenderci di più o è solo un pò di marketing?
tutto ciò x fare una sintesi e capire se vale la pena pagare anche un 20% in più ,x lo stesso chip set.

grazie e di nuovo auguri ...
andrea
Ciao e auguri anche a te.
Non posso risponderti nel dettaglio ma ti farò un esempio basato sulla mia esperienza.
Come te andai alla ricerca del miglior compromesso in rapporto alla qualità/prezzo e sono finito a montare una scheda tra le migliori case in circolazione a mio avviso, cioè EVGA.
Fatto sta che dopo una settimana la dovetti restituire perchè funzionava molto male e la metà delle volte non mi faceva neanche partire il pc.
Sono finito sulla Palit (eh?) che vedi in firma e non ricordo neanche perchè, forse in seguito ad un consiglio qui sul forum.
Mi sembra che qualcuno disse: "non ho mai visto una Palit inchiodarsi e smettere di funzionare".
Dissi mah...perchè no? Tanto su Amazon se va male faccio un altro reso. È sempre lì che va alla grande e con ottime prestazioni (!) e non mi ha mai dato neanche lontanamente un briciolo di rimpianto, mai detto "eh con €100 in più potevo avere una Strix per l'1% in più delle prestazioni, per 3 fps in più...".
Scordatelo, il costo maggiorato sulle schede blasonate è per il 95% marcheting e led, per il resto leggerissime prestazioni probabilmente dovute a piccole migliorie riguardo l'airflow.
Preferisco avere un prodotto che è un muletto e ad un buon prezzo piuttosto che fare 3fps in più e spendere una cifra che non è affatto proporzionale con le prestazioni che ricevo. Senza contare che in questa industria tra qualche mese la tua scheda sarà superata e tra due, forse tre generazioni sarà obsoleta.

Detto questo aspettiamo pareri più autorevoli e informati riguardo le schede del momento perchè io ho smesso un pò di seguire il mercato alle RTX 2k, tempo in cui mi feci la build. Per la serie 3k non saprei consigliarti, ma comunque vale quanto detto sopra.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, per la 1) tutti i produttori ormai sono alla pari. ne sono rimasti ben pochi rispetto a 15/20 anni fa. e poi il reso lo fai sempre con il negoziante, una marca vale l'altra.
2) ci sono prodotti migliori.... ma se per migliori è una ventola che fa 1 decibel in meno, su 45 di media non credo che ti cambi, così come 5 gradi di differenza, o se va bene 5 fps in più.
3) quindi se non sei patito di marche, il resto è marketing, grafica e led.
Giusto per esempio, nei miei 2 pc attuali ho 2 vga gigabyte. perchè? perchè in quel momento costavano meno. raggiungono di base 300 mhz in più del massimo pubblicizzato.... ma perché tutti i chip prodotti, in questo caso da nvidia sono +- uguali. la fortuna non è prevedibile. nel mio pc con buon psu e ventilazione raggiungono il max previsto da nvidia anche se non sono il top delle loro serie. quindi stesso risultato cn quasi 200 euro in meno.
 

ppetalo

Nuovo Utente
4
0
grazie delle risposte.

al di la delle prestazione che ho capito essere allineate più meno,
x quanto riguarda l assistenza, al momento di un impiccio o guasto etc,cè differenza tra i vari produttori-?

se dovessi prendere usata "da uno scalper" comprata su Amazon, laddove ovviamente non puoi far valere il recesso e nota assistenza Amazon non essendo possessore dell account, avete esperienza se si può contattare direttamente la casa madre...e da qui torniamo al punto precedente....
ancora grazie
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
la garazia amazon vale anche se non hai abbonamento. sempre loro vendono. se è tramite terzi su amazon è più complicato, ma sempre indipenente da avero o no account. devi vedere se sotto la voce del venditore, amazon o altri, c'è scritto che gode della proteziaone a-z amazon. se è così sei apposto.
 

ppetalo

Nuovo Utente
4
0
la garazia amazon vale anche se non hai abbonamento. sempre loro vendono. se è tramite terzi su amazon è più complicato, ma sempre indipenente da avero o no account. devi vedere se sotto la voce del venditore, amazon o altri, c'è scritto che gode della proteziaone a-z amazon. se è così sei apposto.
Per mia esperienza x fare un reso,lo devi aprire tramite il tuo account,poi ti danno via mail il bar code x il corriere,
Non capisco se poi posso fare riferimento direttamente alla zotac etc o Asus, io vengo dal mondo delle fotocamere e lì non è così semplice...
Grz
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
mah. mi è capitato di fare un reso quando ancora non pagavo abbonamento prime. può esser che le cose sono cambiate. con i produttori puoi farlo solo se compri da loro direttamente tramite il loro sito. ma è una procedura lunghissima che impiega qualche mese. io non lo farei mai. se compri una cpu che è rarissimo che si rompa o sia difettosa magari si, ma per tutti gli altri componenti no.
 

ppetalo

Nuovo Utente
4
0
salve,
altri suggerimenti?
vorrei fare un pre ordine, quali marche danno un miglior servizio post vendita che giustifichi un surplus di prezzo?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili