Consiglio macchina per caffè espresso a capsule/cialde

Pubblicità
Tra tutte quelle che ho provato, Nespresso era la mia preferita.
Adesso son passato anche io ai chicchi+macina caffè, e la differenza è imparagonabile, però qui si ha un costo ancor maggiore, oltre a metterci molto più tempo a preparare il caffè.

Tra tutte quelle che ho provato, Nespresso era la mia preferita.
Adesso son passato anche io ai chicchi+macina caffè, e la differenza è imparagonabile, però qui si ha un costo ancor maggiore, oltre a metterci molto più tempo a preparare il caffè.
Non è tanto una questione di tempo... quanto il fatto che il costo di macchine (affidabili) aumenta sensibilmente.

Io son persino tentato di riprovare a prendere una Mokona (usata, visto che è fuori produzione), la possibilità di usare anche cialde ESE (oltre che eventualmente caffè macinato) è intrigante.
Sebbene esteticamente mi piaccia poco (o nulla) e debba essere trattata con le mani di "velluto".

Non è tanto una questione di tempo... quanto il fatto che il costo di macchine (affidabili) aumenta sensibilmente.

Certo che è questione di tempo, con una macchina a cialde, devi premere 1 bottone e in 30 secondi hai un caffè.
Con una macchinetta manuale o semi-manuale, in cui devi scaldare la macchina, macinare i grani, prepare il filtro, preparare il caffè, e poi ri-pulire il tutto, almeno un 5-10 minuti ti ci vogliono.
Di macchine affidabili ce ne sono anche a 100-150€

Ne ho provate varie e per me la migliore è la Didiesse Frog (Preferisco nettamente le cialde alle capsule).
Sono napoletano e per me il caffè è fondamentale. Le varie macchinette nespresso, delonghi etc. mi fanno davvero schifo, ho povato sia le capsule sia il caffe macinato ma per quanto mi riguarda producono acqua sporca e mi fanno quasi vomitare.

Sono napoletano e per me il caffè è fondamentale. Le varie macchinette nespresso, delonghi etc. mi fanno davvero schifo, ho povato sia le capsule sia il caffe macinato ma per quanto mi riguarda producono acqua sporca e mi fanno quasi vomitare.

Perché in Italia, ed in particolar modo a Napoli, siete abituati a bere caffè densissimi e bruciatissimi, con chicchi scadenti, vecchi e bruciat, e fatto con macchinari unti e mal usati.
I gusti son gusti,ma il caffè (qualitativamente) buono è altro. Basta andare in un bar che tratta specialty, ed anche se il caffè è lungo (o meglio doppio, quindi molto meno cremoso/denso), il gusto è sensazionale.

Perché in Italia, ed in particolar modo a Napoli, siete abituati a bere caffè densissimi e bruciatissimi, con chicchi scadenti, vecchi e bruciat, e fatto con macchinari unti e mal usati.
I gusti son gusti,ma il caffè (qualitativamente) buono è altro. Basta andare in un bar che tratta specialty, ed anche se il caffè è lungo (o meglio doppio, quindi molto meno cremoso/denso), il gusto è sensazionale.
Milioni di napoletani bevono il caffè ristretto, corposo e intenso da secoli... Non per vantarmi ma è riconosciuto a livello mondiale che i Napoletani hanno una marcia in piu nella gastronomia ed il caffè è quasi una religione. Detto cio che è un dato di fatto, puoi amare il tuo caffè Speciality da mezzo litro, io ne ho provati vari delle migliori qualità che esistono (ho un amico appassionato) e sinceramente mi fa schifo.

Milioni di napoletani bevono il caffè ristretto, corposo e intenso da secoli... Non per vantarmi ma è riconosciuto a livello mondiale che i Napoletani hanno una marcia in piu nella gastronomia ed il caffè è quasi una religione. Detto cio che è un dato di fatto, puoi amare il tuo caffè Speciality da mezzo litro, io ne ho provati vari delle migliori qualità che esistono (ho un amico appassionato) e sinceramente mi fa schifo.
Non metto in dubbio che il caffè sia una 'istituzione' a Napoli, ma ciò non lo rende buono.
Ciò che ve lo fa preferire, lodare, osannare, è semplice abitudine. Come con la birra, milioni di persone bevono Heineken, Ichnusa, Poretti & Moretti, che son tutto tranne che buona birra, ed anche qui è banalmente questione di abitudine, oltre che beh, di costo.

Non metto in dubbio che il caffè sia una 'istituzione' a Napoli, ma ciò non lo rende buono.
Ciò che ve lo fa preferire, lodare, osannare, è semplice abitudine. Come con la birra, la gente beve Heineken, Ichnusa, Poretti & Moretti, che son tutto tranne che buona birra, ed anche qui è banalmente questione di abitudine, oltre che beh, di costo.
Mi dispiace, ma non è così. Probabilmente non conosci i napoletani e non avrai mai assaggiato un caffè in un bar napoletano decente.

Napoli è una città di milioni di persone, da secoli, dove la concorrenza è spietata: se un caffè fosse davvero scadente, non durerebbe mesi.

Ti faccio un esempio pratico: la pizza napoletana. Ogni anno aprono migliaia di pizzerie, ma solo le eccellenze sopravvivono. Lo stesso vale per il caffè, da noi non è un semplice prodotto, ma un’arte. Siamo molto critici e abbiamo baristi di fiducia perché cerchiamo l’eccellenza, non il primo caffè preso a caso.

L'anno scorso ho fatto una crociera ed una tappa era Napoli.
Sono sceso dalla nave ed ho bevuto un caffè al bar.
Da quel giorno, QUALSIASI altro caffè in confronto sembra acqua sporca.
Si, anche quello del classico bar a Milano.

Ovviamente il caffè al bar è buonissimo, ma se ripenso a QUEL caffè di Napoli... non c'è storia, è un altro pianeta.

Siamo molto critici e abbiamo baristi di fiducia perché cerchiamo l’eccellenza, non il primo caffè preso a caso.

Guarda mi spiace, sei troppo di parte e non ti rendi conto che parli più per orgoglio che per obiettività.
Vi consiglio la visione della puntata di report 'La repubblica della ciofeca' dove vanno in giro per i bar di Napoli, non se ne salva mezzo, altroché 'eccellenze'.

Ne ho provate varie e per me la migliore è la Didiesse Frog (Preferisco nettamente le cialde alle capsule).
Me ne hanno parlato in diversi, anche se vedo che ne esistono diversi modelli... tra i quali la "baby" sembra essere quella più soggetta a inconvenienti.
Mi par di capire che funzioni esclusivamente a cialde (no capsule nè caffè macinato).

...

Ti faccio un esempio pratico: la pizza napoletana. Ogni anno aprono migliaia di pizzerie, ma solo le eccellenze sopravvivono. Lo stesso vale per il caffè, da noi non è un semplice prodotto, ma un’arte. Siamo molto critici e abbiamo baristi di fiducia perché cerchiamo l’eccellenza, non il primo caffè preso a caso.
Purtroppo in certi settori non è (sempre e solo) così.
Ti faccio l'esempio di Toscana e Liguria (ma il discorso si potrebbe allargare, credo): ci sono decine e decine di pizzerie che vanno avanti (più o meno in maniera florida) pur offrendo un prodotto di scarsa qualità e prezzi tutt'altro che economici.
Per alcune tipologie di locali (la pizzeria è tra questi) ci sono fattori ancor più determinanti del prodotto offerto a stabilire se e quanto quel locale avrà "successo".

io al momento ho la Nespresso Vertuo ed è il caffè piu buono che abbia mai bevuto, la macchina usa una centrifuga ad infusione il caffè viene buono e cremoso.

io al momento ho la Nespresso Vertuo ed è il caffè piu buono che abbia mai bevuto, la macchina usa una centrifuga ad infusione il caffè viene buono e cremoso.

Concordo pienamente, Nespresso ed in particolar modo la Vertuo è imbattibile sulle cialde.
L'unico 'difetto' è che tende a farli abbastanza lunghi di suo ma basta fermarla prima se si vuole un buon ristretto.

SI diciamo che ha la regolazione automatica del caffè in base alla cialda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro