Consiglio lettore mp3 che regga una sd da 64gb

parapesce

Nuovo Utente
11
0
Come da titolo cerco un consiglio su un lettore mp3 che supporti una sd da almeno 64 gb senza troppi intoppi.
Avevo adocchiato i sansa, però non sono riuscito a trovare informazioni precise riguardo la loro compatibilità con sd così capienti, inoltre ho qualche dubbio riguardo la qualità audio (sopratutto il volume), anche se nel mio caso si tratterebbe per lo più di file mp3, quindi mi sembra inutile tirare in ballo dispositivi per audiofili. Il mio budget è purtroppo abbastanza risicato, vorrei infatti mantenermi sotto i 70 euro o giù di lì.
Aspetto i vostri suggerimenti, ciao!
 

Michele.009

Nuovo Utente
32
4
Da quello che so, i sansa (clip+, clip zip) leggono le 64gb senza problemi una volta formattate in fat32. Il volume è alto (basta selezionare Resto del mondo nella configurazione iniziale), anche tanto con le cuffie comuni a bassa impedenza. Sulla qualità in giro si trova molto materiale, buona parte ne tesse le lodi. Ovviamente non compete con dispositivi di fascia più alta (fiio x5, x3, ibasso, ecc..) ma considerando che si trova a 30€ non ci si può aspettare di meglio.
Il firmware rockbox ne aumenta notevolmente l'usabilità, soprattutto in fase d'aggiornamento database, i tempi si accorciano molto. Con una micro sd da 64gb il firmware stock richiederebbe molto tempo a costruire il database.
Insomma, risponde a tutte le tue esigenze.

Da qualche settimana su head-fi si parla molto bene del Kogan mp4 player, sfortunatamente venduto solo in Australia. Praticamente tutti quelli che lo hanno confrontato ai sansa lo hanno trovato superiore per quantità e separazione dei dettagli. Dal momento che è un semplice rebrand di un lettore di una azienda cinese, tale Oriver, Kogan non è l'unica a venderlo. In Europa abbiamo il D-jix m550 ma costa quasi il doppio e non è semplicissimo da trovare. Inoltre il firmware è molto spartano e la riproduzione avviene solo per cartelle, niente database.

Il mio consiglio è di prendere un sansa, il Kogan/D-jix sarebbe parecchio scomodo da usare con grandi quantità di brani.
 

parapesce

Nuovo Utente
11
0
ho installato rockbox e formattato la sd in fat 32, ho fatto un caricamento di prova (5 gb su 50 totali) e già vedo che per costruire il database sia rockbox che il software di fabbrica ci impiegano davvero molto tempo. Anche per aggiungere 1 solo pezzo mi sembra che debba riscrivere tutto il database da capo e se è lento ora non voglio immaginare cosa ci voglia per caricare qualcosa quando ci saranno sopra tutti e 7000 i brani .
E' normale? Esiste un modo per velocizzare la procedura magari cambiando qualche impostazione di rockbox?
 
Ultima modifica:

parapesce

Nuovo Utente
11
0
Si, anche se alla fine mi sono reso conto che fra i tanti vantaggi di rockbox c'è anche la possibilità di ascoltare i file senza produrre un database.
Comunque ho ancora qualche problema:ho molte difficoltà nel trasferire i file musicali sulla sd poichè alcune delle cartelle compaiono vuote (0 byte) sia viste da explorer, sia sul dispositivo.
Non riesco a capire se sia un problema legato al limite di brani del dispositivo (anche se il fatto si presenta anche con meno di 1000 file) o ad un errore di copia/trasferimento sulla micro sd. Come posso fare?
 

Michele.009

Nuovo Utente
32
4
Non vorrei dire cavolate ma se le cartelle risultano vuote anche su explorer mi pare ci siano problemi con il trasferimento su sd.
Per quanto riguarda il limite dei brani, con rockbox puoi aumentarlo tranquillamente. Magari prova a formattarla dal clip e poi ricopiaci dentro la musica.
 

parapesce

Nuovo Utente
11
0
dopo aver fatto il test con h2testw ho avuto la conferma che la mia micro sd è tarocca e con una capacità effettiva di solo 3,8 gb (comprata su aliexpress) :cav:
Tenendo conto che dovrò formattarla in fat 32 e utilizzarla per caricare molti mp3 (50 gb) sul mio sansa clip + avete qualche consiglio su cosa acquistare volendo risparmiare?
Questa vi sembra adatta allo scopo?
 

Michele.009

Nuovo Utente
32
4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili