Consiglio LCD: FullHD vs HDReady

Pubblicità

furaando

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Innamorato ma confuso...consiliatemi un LCD!

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum (anche se lo seguo da alcune settimane) e mi sono deciso ad aprire un post per chiedervi un consiglio:

Da un po desidero sostituire il mio vecchio crt (quasi alla frutta) con un nuovo televisore e, per questo, mi sono avvicinao al mondo dell'alta definizione. Fin da subito ho avuto il pallino del FullHD che (pensavo) grazie alla maggiore risoluzione mi avrebbe restituito un'immagine di qualità stupefacente. Cercando a destra e a manca (su internet) mi era saltato all'occhio un modello Philips, il 47pfl9732d, che sulla carta sembrava stupefacente. Fortuna vuole che pochi giorni dopo, recandomi in un centro commerciale di nuova inaugurazione, trovi in esposizione ESATTAMENTE quel modello. Constatate con mano (occhi) le stupefacenti immagini trasmesse sul quel televisore decido seduta stante che un giorno sarà mio.

E qui entrate in gioco voi.

Tempo dopo, girando su internet alla ricerca di informazioni, mi imbatto in questo sito (e relativo forum) dove scopro una vera e propria MINIERA di notizie, dati e raffronti fra prodotti atti ad aiutare i potenziali acquirenti di prodotti tecnologici. Naturalmente, data la mia propensione all'HD, sfoglio subito le pagine dedicate ai vari televisori dove apprendo alcune cose interessanti: che i tempi di risposta, i contrasti e le luminosità dichiarate dai produttori sono diverse dalle reali, che molti pannelli hanno problemi a rendere bene le connessioni 1:1 in VGA col PC, che il FullHD lavora molto bene con le fonti in HD ma è un disastro con le SD e tanto altro ancora.

Dopo questa lunga premessa (scusate, tendo ad essere molto descrittivo) vorrei chiedervi se considerata la seguente distribuzione degli usi:

Visione film in SD su dvd 20%
Visione film in SD su divx tramite PC 30%
Visione film in HD (720p salvo novità) su divx tramite PC 10%
Gioco con console old e next gen (ps2/x360) 40%
Utilizzo PC meno dell'1% (solo occasionale e non rilevante)

Vale veramente la pena di comprare un televisore come il 47pfl9732d o sono, parlandoci chiaro, soldi buttati al vento?

Nel caso si verificasse la mia tesi, cosa mi consigliereste tenendo conto che:

-Non do molta importanza all'estetica;
-Non mi importa dell'apparato audio in quanto intendo usare un sistema esterno (5.1);
-Terrei in modo particolare a non avere effetti scia nei giochi (soppratutto per l'x360, dopo tutti i soldi spesi!);
-Prediligo (ma non ESIGO) gli schermi grandi (+37");
-Non ho ben presente il budget che intendo mettermi a disposizione ma SICURAMENTE non superiore a 2000€ (anche se entro i 1500 sarebbe meglio).

Ci tengo a specificare che, a parte la mia infatuazione per il suddetto Philips, non sono molto esperto nel settore e, purtroppo, non ho la possibilità di veder girare molti TV (a parte nei negozi, dove però non posso testare l'immagine prima in SD, poi in HD, poi col PC e via discorrendo) e per questo chiedo un consiglio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e se posso aggiungere qualcosa che manca chiedete pure!

Vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente mi darete (e per quello che mi avete già dato) e saluto tutti!

EDITO:

Mi sono dimenticato di aggiungere: Il TV in oggetto è un Ambilight, funzione a cui non sono poi così interessato (anche perchè mi pare costosa) ma che era equipaggiata sul suddetto. Nel caso esistesse una versione di questo LCD (sempre che me lo consiliaste per il mio uso) senza ambilight ma con pari prestazioni in termini di pannello fatemelo sapere!

Ultima modifica:
Spero che l'assenza di risposte non sia data dalla noia di leggersi tutto il post (chilometrico)!!!

Per evitare riassumo qui:

Dopo aver letto in proposito e visto dal vivo il Philips 47pfl9732d me ne innamoro e decido che (appena riuscirò a permettermelo) sarà mio, salvo poi apprendere su questo forum che per l'utilizzo che ne farei i fullHD sono DISASTROSI (ma non tutti, apprendo infatti anche che alcuni Philips tra cui il "mio" hanno un sistema detto Perfect Pixel che fa miracoli sull'immagine sd...).

Alla luce di questo, secondo voi cosa mi conviene fare?

Seguire il cuore e comprare un tv che ho visto fantastico con le sorgenti HD che non userò quasi mai, che potenzialmente è un buon acquisto per il futuro ma rischia di precludermi il presente,
oppure affidarmi ad altro, magari un bel HDready, che mi farà passare un presente da urlo ma invecchierà un po prima?

Spero di esser stato un po più chiaro e sintetico sulla mia richiesta e per eventuali consigli vi invito a tener presenti i parametri del post sopra.

Ancora grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano!!!

il philips è un ottima scelta...
non te ne pentirai

pace e bene
polverizzatore

p.s. per consolle di vecchia generazione si consiglia di disattivare il p.p. per aumentarne la risposta

Sapevo che potevo contare su di voi!!!

Tu il 47 pfl9732d l'hai visto girare in SD? Com'è? io purtroppo (si fa per dire) l'ho visto solo con Sky Cinema HD e mi ha davvero impressionato!
Per quanto riguarda le connessioni per pc come sta messo? Mi pare che non abbia il VGA ma cè qualche scorciatoia/adattatore? E di come va in risoluzione nativa mi sai dire qualcosa?Come ho scritto una buona parte di film finirei per guardarli con un pc quindi è abbastanza importante!
Ancora una cosa (scusa sono una valanga!) per caso i modelli più piccoli (37" e 42") hanno la stessa qualità? E (e poi giuro che concludo) per caso esiste una versione di questo/i televisore/i SENZA ambilight?

Credo che non ti/vi ringrazierò mai abbastanza per i consigli che ho ricevuto (e spero riceverò) e saluto calorosamente tutti i membri del forum!!!

in sd è uno dei migliori (tra i fullhd e non...)

il 47" è una dimensione ottima... (forse però il 42 è più uniforme)

puoi collegare il pc tramite adattatore dvi/hdmi oppure vga/component

la risoluzione massima supportata è 1920 x 1080

allo stato attuale esiste solo nella versione ambilight stereo (9632) ambilight surround (9732) e ambilight led (aurea o 9900)

pace e bene
polverizzatore

Granzie infinite, ora so esattamente come muovermi!! La scelta fra 42/47 a questo punto, penso la farò solo in base alle disponibilità economiche, anche se mi pare la differenza non sia enorme...
Ancora grazie mille!!!

Mi edito appena scritto perchè ho riletto meglio la tua risposta: Intendi dire che l'unica differenza fra il 9732 ed il 9632 è l'apparato audio? Perchè in questo caso, se economicamente più conveniente, mi tuffo sul 96 in quanto per l'audio utilizzerò ESCLUSIVAMENTE impianti esterni...
Ultima delucidazione e poi solo più ringraziamenti!!!

veramente l'ambilight stereo (sono le luci colorate solo di lato) mentre l'ambilight surround (sono le luci colorate laterali e nella parte superiore)...

sono solo due nomi non si riferiscono all'audio...

pace e bene
polverizzatore

Urca che rapidità! Chiedo scusa per l'ignoranza, non sapevo che esistessero 2 tipi di amilight :cav:!

Ad ogni modo sono riuscito a crearmi un altro dubbio...

Girovagando su internet (orora) per farmi un idea dei prezzi dopo aver letto la tua risposta sono incappato in queste piccole (spero) differenze:

Alcuni siti riportano a voci diverse i modelli

xxpfl9732
xxpfl9732d
xxpfl9732/10
xxpfl9732d/10

Che cosa indicano questi diversi codici?

Quello di cui abbiamo parlato è il 9732d se non sbaglio...(al limite posso andare a ricontrollare nel negozio)

Pensavo fosse tutto chiaro invece mi ritrovo dinuovo nel dubbio...

Per ultimo, a parte la figuraccia dell'ambilight stereo/surround (tra l'altro l'Ambilight si può disattivare?), i 9632 e i 9732 per il resto sono identici?

Ancora grazie anche della rapidità!

la presenza della "d" indica la presenza del digitale terrestre...
il /10 indica la versione software...

di fatto sono tutti lo stesso modello...
i siti internet spesso indicano solo parzialmente il modello...

vai tranquillo

pace e bene
polverizzatore

Definitivamente convinto e soddisfatto!

Grazie mille il tuo aiuto è stato non meno che fondamentale!1 Ora so esattamente COSA voglio e COME muovermi per averlo!

Mai abbastanza GRAZIE!!!

42pfl9732d: 2300€ - 42pfl9632d: 1650€ = 650€ in tasca mia!

Dato che la sola differenza fra i due è l'ambilight sorround anziche stereo (che a me non interessa in nessuno dei due formati) penso proprio che a Natale mi regalerò il 42pfl9632d!!!

Ancora grazie mille per l'aiuto!!!

philips 9732d

Carissimo,
ho potuto confrontare il 37" 9732d philips - il samsung 40 ed 37 m86
.....poichè trasmettevano un filmato standard che parlava dell HD in genere non ho notato evidenti - ad occhio nudo - differenze.....

sono esteticamente belli tutti e 2...........forse nelle immagini buie.....sul philips si riuscivano a scorgere anche gli oggetti più nascosti.....

notevole la differenza economica philips € 1700/800...il samsung 37" m86 circa € 900,00........sulla questione del 24p gli assistenti non sono riusciti a chiarirmi le idee...chissà se non ci riesce il ns polverizzatore....cmq il philips mi ha fatto un ottima impressione sotto tutti i punti di vista

forza napoli

linodege

la presenza della "d" indica la presenza del digitale terrestre...
il /10 indica la versione software...

di fatto sono tutti lo stesso modello...
i siti internet spesso indicano solo parzialmente il modello...

vai tranquillo

pace e bene
polverizzatore

Hum...mi riaffaccio per un piccolissimo dubbio che riguarda solo marginalmente il TV (oramai ho scelto il 42pfl9632d!): Se dovessi collegare un pc ad un LCD senza VGA (chissà quale :asd:) ma il suddetto pc non disponesse di uscita DVI (per fare il DVI2HDMI come suggerito da polverizzatore), la catena:

PC(VGA)->conv. VGA2DVI->conv. DVI2HDMI->42pfl9632d

Danneggierebbe l'immagine? Di molto? Tanto da giustificare la sostituzione della scheda video con una dotata di porta DVI?

Grazie mille per l'ascolto!

il collegamento al pc non può avvenire tramite adattatori vga->dvi->hdmi
perchè l'adattatore dvi->vga collega dei pin diversi (quelli nell'analogico sia della vga che nel dvi) rispetto al dvi->hdmi che collega altri contatti (solo digitali) è possibile trasformare il segnale vga in rgb (oppure in component) con degli adattatori

se possibile ti consiglio di fare un upgrade della scheda video (con dvi oppure hdmi) per sfruttare anche i contenuti protetti dall' hdcp

pace e bene
polverizzatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro