Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per un laptop uso lavoro (programmazione scientifica in python/fortran/C++ su windows + WSL per linux) e personale (banalissimo da ufficio con gaming leggero e occasionale). Non faccio girare abitualmente calcoli pesanti, ma mi serve comunque un po' di potenza per testing in locale.
Attualmente ho un Lenovo IdeaPad S340 con cui mi trovo meravigliosamente da quattro anni, a parte che la telecamera ha smesso di far contatto abbastanza presto, e ora il touchpad inzia a dare qualche problema e lo schermo scricchiola quando lo apro, quindi già che ci sono ho deciso di fare un upgrade tecnico.
Requisiti:
Aggiungo alcuni modelli che ho visto consigliati per il forum e scartato, magari mi fate ricredere:
[edit: link sbagliato sul LG gram]
avrei bisogno di un consiglio per un laptop uso lavoro (programmazione scientifica in python/fortran/C++ su windows + WSL per linux) e personale (banalissimo da ufficio con gaming leggero e occasionale). Non faccio girare abitualmente calcoli pesanti, ma mi serve comunque un po' di potenza per testing in locale.
Attualmente ho un Lenovo IdeaPad S340 con cui mi trovo meravigliosamente da quattro anni, a parte che la telecamera ha smesso di far contatto abbastanza presto, e ora il touchpad inzia a dare qualche problema e lo schermo scricchiola quando lo apro, quindi già che ci sono ho deciso di fare un upgrade tecnico.
Requisiti:
- 1 TB SSD imprescindibile,
- 8 GB di RAM vanno bene, 16 GB meglio,
- schermo 15-16" con buona resa dei colori (ho un IPS e va benissimo, preferirei evitare OLED),
- costruzione solida, possibilmente profilo in metallo che devo portarlo avanti e indietro ogni giorno,
- tastiera con tastierino numerico che non s'afflosci quando digito,
- scheda grafica sacrificabile, se c'è ben venga, sennò pace,
- di CPU non so niente, Intel e AMD mi vanno bene uguale, vorrei il meglio compatibilmente col resto,
- punti bonus se ha una presa ethernet, sennò va bene lo stesso,
- budget sui 1000-1200€, potrei beneficiare di sconti studenti.
Aggiungo alcuni modelli che ho visto consigliati per il forum e scartato, magari mi fate ricredere:
- Asus Vivobook Pro 15, schermo solo OLED o FHD (e l'unico Asus che ho avuto aveva una tastiera indecente e mi ha fatto penare dall'inizio fino a quando ho fatto il reso),
- Asus TUF, sembra un mattone e con quella webcam sporgente mi dice male,
- Acer Nitro V, solo 512 GB SSD
- IdeaPad Pro 5 Gen 9 con Rzyen 7, ma se scelgo lo schermo IPS posso avere solo la scheda grafica integrata e un po' mi rode,
- ThinkPad vari, ho avuto occasione di usarne uno ed era ottimo, ma dallo store mi sembrano veramente sovrapprezzati rispetto ai componenti (es. T16 Gen 2, oltre 1200€, 256GB di SSD e scheda grafica integrata?!), in più molti hanno la suddetta webcam sporgente.
[edit: link sbagliato sul LG gram]
Ultima modifica: