DOMANDA Consiglio laptop certificato Linux

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Salve , uso linux da anni oltre a MacOs e Windows ( tutti per lavoro , MacOs per editing video e foto principalmente oltre a Xcode per sviluppo in swift ) ma sono in cerca di un buon portatile certificato linux ovvero che abbia piena compatibilità driver e quant'altro . So per certo che lenovo e dell abbiano certificato i propri , poi ci sono i vari system76 etc che sono cassoni però . Ecco la mia domanda è questa : esiste un buon laptop , che non superi gli 1,5 KG ( lavoro in mobilità ) e che abbia dei buoni requisiti ( quindi almeno 8 gb di ram , ssd , tastiera retroilluminata ) che non superi i 1200 euro ? O mi conviene continuare a virtualizzare anche se non è il massimo in ambito prestazioni ? Grazie

EDIT : avevo notato questo https://system76.com/cart/
 
Ultima modifica:
U

Utente 52152

Ospite
boh, non mi farei questo problema di compatibilità.
cerco un laptop che mi piace e ci installo linux.

i miei requisiti sono
14 in full hd
ram 8/16
ssd 512
batteria enorme
scheda video intel. faccio operazioni basic con il pc.

con 1.000 euro penso di starci dentro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Salve , uso linux da anni oltre a MacOs e Windows ( tutti per lavoro , MacOs per editing video e foto principalmente oltre a Xcode per sviluppo in swift ) ma sono in cerca di un buon portatile certificato linux ovvero che abbia piena compatibilità driver e quant'altro .

La regola generale è Intel = funziona.

Detto questo, ci sono venditori di macchine Linux tipo Purism, System76, Think penguin, Tuxedo e Slimbook. Poi c'è la Mintbox, nata dalla collaborazione tra gli sviluppatori di Mint e Compulab ( famosa per i suoi computer fanless ad alte prestazioni ).

Dell e Lenovo vendono computer con Linux preinstallato. E da esperienze personali, anche quelli Windows supportano Linux senza problemi.

Su Purism e System76 c'è da dire che vendono macchine con Intel ME disabilitato e un firmware opensource ( almeno in parte, visto il blobbone binario del FSP di Intel ) al posto dell'UEFI. Purism ha implementato pure un'interessante soluzione antitampering, che usa una chiavetta tipo Yubikey.

p.s. il Librem 14 di Purism non è un cassone, ma sul prezzo...

di System76 perchè dici che sono cassoni? C'è il Galago Pro che è 1.4Kg. Il Lemur Pro è 1Kg. Gli Schenker che compro di solito sono molto più grossi e pesanti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Birkhoff92

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
La regola generale è Intel = funziona.

Detto questo, ci sono venditori di macchine Linux tipo Purism, System76, Think penguin, Tuxedo e Slimbook. Poi c'è la Mintbox, nata dalla collaborazione tra gli sviluppatori di Mint e Compulab ( famosa per i suoi computer fanless ad alte prestazioni ).

Dell e Lenovo vendono computer con Linux preinstallato. E da esperienze personali, anche quelli Windows supportano Linux senza problemi.

Su Purism e System76 c'è da dire che vendono macchine con Intel ME disabilitato e un firmware opensource ( almeno in parte, visto il blobbone binario del FSP di Intel ) al posto dell'UEFI. Purism ha implementato pure un'interessante soluzione antitampering, che usa una chiavetta tipo Yubikey.

p.s. il Librem 14 di Purism non è un cassone, ma sul prezzo...

di System76 perchè dici che sono cassoni? C'è il Galago Pro che è 1.4Kg. Il Lemur Pro è 1Kg. Gli Schenker che compro di solito sono molto più grossi e pesanti!
sisi ho visto poi sui system gli altri modelli , anche dart pro sono io a non averli visti proprio . Il problema , più che altro , è che in passato ho avuto problemi con alcuni intel quando installavo linux ( principalmente slackware ) , soprattutto con i driver video e ventole ma sto parlando di 3 anni fa .
EDIT: mi sa opto per questo , che ne pensate ? :) https://www.tuxedocomputers.com/en/...oks/10-14-inch/TUXEDO-Book-XP14-Gen12.tuxedo#
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
sisi ho visto poi sui system gli altri modelli , anche dart pro sono io a non averli visti proprio . Il problema , più che altro , è che in passato ho avuto problemi con alcuni intel quando installavo linux ( principalmente slackware ) , soprattutto con i driver video e ventole ma sto parlando di 3 anni fa .

Ma Slackware è cronicamente indietro. Quando c'è stata l'ultima release? Alla fine finisce sistematicamente per non supportare l'hardware più nuovo.


Beh certo è una macchina solida. Thunderbolt 4, Tiger Lake, Iris Xe, una cpu quad core che ha ottime prestazioni.

L'unica cosa, se è possibile e se non fai gaming, è prendere quello senza la GPU Nvidia. Lo dico perchè (1) Optimus è una rottura, (2) spesso le uscite video esterne sono collegate solo alla GPU Nvidia.

Il punto 2 è fastidioso per chi, come me, vuole sfruttare il GVT-G di Intel per fornire accelerazione 3D alle macchine virtuali e poterle visualizzare su un monitor esterno.

L'unico neo, sempre dal mio punto di vista, è l'impossibilità di non utilizzare un firmware opensource. Per lo meno non viene fornito con la macchina e smanettare coi firmware non è banale. Inoltre dicono il ME è disabilitato, ma non è chiaro se hanno usato il metodo che rimuove parte del codice dalla rom o se hanno sfruttato l'HAP bit. Però queste sono fissazioni di un paranoico della privacy come me.

Sul fronte dei plus plus plus ( ma non è dovuto al laptop in particolare, quanto alla CPU ) ci sono: Intel key locker, crittografia della ram, cache più larghe ( AMD docet ), shadow stack, misure anti-ROP. Sul fronte sicurezza è una bomba!! Per lo meno finchè gli hacker non troveranno un modo per aggirare le misure di sicurezza.
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Ma Slackware è cronicamente indietro. Quando c'è stata l'ultima release? Alla fine finisce sistematicamente per non supportare l'hardware più nuovo.



Beh certo è una macchina solida. Thunderbolt 4, Tiger Lake, Iris Xe, una cpu quad core che ha ottime prestazioni.

L'unica cosa, se è possibile e se non fai gaming, è prendere quello senza la GPU Nvidia. Lo dico perchè (1) Optimus è una rottura, (2) spesso le uscite video esterne sono collegate solo alla GPU Nvidia.

Il punto 2 è fastidioso per chi, come me, vuole sfruttare il GVT-G di Intel per fornire accelerazione 3D alle macchine virtuali e poterle visualizzare su un monitor esterno.

L'unico neo, sempre dal mio punto di vista, è l'impossibilità di non utilizzare un firmware opensource. Per lo meno non viene fornito con la macchina e smanettare coi firmware non è banale. Inoltre dicono il ME è disabilitato, ma non è chiaro se hanno usato il metodo che rimuove parte del codice dalla rom o se hanno sfruttato l'HAP bit. Però queste sono fissazioni di un paranoico della privacy come me.

Sul fronte dei plus plus plus ( ma non è dovuto al laptop in particolare, quanto alla CPU ) ci sono: Intel key locker, crittografia della ram, cache più larghe ( AMD docet ), shadow stack, misure anti-ROP. Sul fronte sicurezza è una bomba!! Per lo meno finchè gli hacker non troveranno un modo per aggirare le misure di sicurezza.
Credo sia lato HAP l'ME disabilitato ma non ho trovato testimonianze in rete :/ Anche io sono paranoico , non tanto ma un pò , anche perchè occupandomi di cybersecurity per lavoro beh so che gira in rete XD Comunque grazie . Sto vedendo anche altro giusto per farmi un'idea XD il dubbio è se aspettare i nuovi M1X , restare in ambito MacOs ( per il discorso swift ) e poi virtualizzare tramite VM la distro
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Credo sia lato HAP l'ME disabilitato ma non ho trovato testimonianze in rete :/ Anche io sono paranoico , non tanto ma un pò , anche perchè occupandomi di cybersecurity per lavoro beh so che gira in rete XD Comunque grazie . Sto vedendo anche altro giusto per farmi un'idea XD

Varrebbe la pena scrivergli una mail, tanto per essere sicuri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Birkhoff92
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Dei laptop con Linux molti si autosqualificano, some il system76, per altro molto costosi a mio avviso, perche non hanno tastiera italiana.

A mia moglie recentemente ho preso un Tuxedo, sui 1200, tastiera italiana, funziona bene.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili