DOMANDA Consiglio lampo SSD: Samsung 840 basic, crucial m4, corsair neutron.

Pubblicità
Sul sito ufficiale della tua mobo, dice che le 2 porte grigie, sono Sata 3, e sono gestite dal chipset Intel P55.
Visualizza allegato 42754
Anche se non l'hanno scritto chiarissimo...:boh:

Il mio 830 viaggia sul Sata2, e ha completamente cambiato le prestazioni con qualsiasi applicazione. L'incremento prestazionale è clamoroso..

E la scritta "Marvell" posta di sopra che vuole significare allora? In ogni caso mi hai (avete) rincuorato *.*

Se la tua MOBO è questa, ha :
- 6 SATA II Intel
- 1 SATA II Jmicron (Nera)
- 2 SATA III Marvell (grigie)
Non hai SATA III Nativi (intel) quindi, nel migliore dei casi, non aspettarti prestazioni superiori a 400 Mb/s...

Allora Tamer Arafa da dove avevi preso quelle info?
La speranza cala :( Comunque 400mb/s mi starebbero benissimo, sperando che con un aggiornamento del bios le cose migliorino. L'ultimo update prende ben 250mb..

Esistono diversi modella della tua scheda madre, dipende da quali ha preso quella info (anche se leggendo su wikipedia sembra che quel chipset NON supporti il SATA III nativo). Io continuo a dirti di non farti troppe speranze, il controller sata MARVELL è conosciuto per dare prestazioni non eccellenti (spesso anche perché collegato a linee PCI Express 1.0)...

E' strano però, di solito a un modello dovrebbe combaciare una sola versione di una scheda madre.
Forse sono uscite più revisioni dove hanno corretto/modificato qualcosa? Mi informerò.

In ogni caso adesso il passo decisivo è passare all'SSD, che tra l'altro ho già ordinato, poi la questione sata2/sata3 credo sia di importanza secondaria.

Della Asus P7P55D esistono diverse "versioni" ("liscia", EVO, Deluxe, LE, Premium, PRO, E, E Deluxe, E LX, E Premium, E PRO); per non parlare che non sempre i dati presenti nelle varie localizzazioni dei siti dell'ASUS (Internazionale, UK, Italia)... Basta che uno dei Webmaster della Asus faccia un errore di copia incolla nelle specifiche (o di digitazione) o che invece di selezionare il modello "Caio" si selezioni il "Caio X" per avere incongruenze nelle specifiche...

PS l'SSD provalo (bench) sia sul SATA Marvell che quello Intel, a volte gli Intel Nativi danno risultati di gran lunga migliori degli altri non nativi...

La mia è la P7P55D-E "liscia", ovvero il modello intermedio tra LE e EVO (credo). Però certo, potrebbe anche essere un errore di trascrizione..
Vi posterò i bench :)

L'SSD è arrivato, l'ho montato e tutto il resto. Il boot, se non contiamo il bios, avviene in circa 5-7 secondi, impressionante.
Però ho avuto dei problemi quando l'avevo montato nella porta marvell: il bios non me lo riconosceva, nonostante l'avessi settato come ahci e riavviato più volte.
Allora per il momento lo sto usando su SATA2, questi sono i benchmark senza averlo minimamente toccato (nessun tweak): http://i1221.photobucket.com/albums/dd475/xXFedeBoyXx/10-01-2013_zpsfff67fed.jpg

Che ne pensate? Sinceramente mi andrebbe di provarlo anche nella porta marvell, ma posso cambiare porta sata con sistema operativo installato? (con gli harddisk l'ho fatto un sacco di volte, ma con gli ssd non saprei, meglio chiedere a voi :D)

Prova, nel peggiore dei casi si limita a non avviarsi/schermata blu (e dovrai rimettere tutto come prima)... I valori mi sembrano in linea col SATA II...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro