DOMANDA Consiglio lampo SSD: Samsung 840 basic, crucial m4, corsair neutron.

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ragazzi mi serve un consiglio sull'acquisto dell'SSD che prenderò stasera o domani al massimo
24.gif

Il mio budegt è molto ridotto, 95 massimo 100€.
Ovviamente SATA 3 (anche se purtroppo starà in una porta Sata2 Intel) da 128GB.

Vorrei evitare i controller sandforce..
Le opzioni che ho preso in considerazione sono il samsung 840 basic, anche se ho un pò paura di quelle memorie che credo durino meno delle altre, il crucial m4 anche se non mi va di pagare 100€ un ssd un pò vecchiotto e un neutron della corsair, che sono invece per me un incognita.

Peccato che l'830 si trova solo a prezzi disumani, se no avrei preso quello..

Se puoi spendi qualcosina in più e prendi un Samsung 840 PRO / Corsair Neutron GTX, a "pelle" i modelli "lisci" non mi sembrano delle scelte oculate...

Purtroppo sono senza pc e mi serve immediatamente un ssd, il budget è quello :(
Del neutron normale che mi sapete dire? I benchmark non sembrano malvagi ma mi spavento un pò di questo controller troppo nuovo, e per nuovo intendo di acerbo.

Cerca un Samsung 830 da 128 GB. Lo si può ancora trovare sui 90€..e come prestazioni supera l'840 Basic e il Crucial..!

Sarebbe un sogno ma a 90€ non lo trovo proprio.. sapreste darmi una mano via pm? :(

EDIT: Altrimenti ho visto il plextor m5s, che mi dite?

Ultima modifica:
Alla fine ho fatto scegliere alla sorte, ed è uscito fuori il plextor, che è comunque basato su controller marvell quindi mi evito i bordelli dei sandforce.
L'ho pagato 108 spedito, 10€ in più del crucial, speriamo bene. Vi faccio sapere appena arriva ;)

Una domanda: se aggiorno il bios della mobo potrei avere miglioramenti col controller sata3 della marvell?

dovresti vedere cosa implementa o risolve sul sito del produttore. Di solito aggiungono il supporto a nuovi processori o risolvono problemi con alcune periferiche. Vedi sul sito che modifiche apporta, di solito si tende a lasciar stare ciò che funziona come sta, io aggiorno sempre un mese dopo l'uscita di un bios, almeno non faccio da cavia su bios nuovo. Tornando alla ssd noterai notevoli miglioramenti nell'uso quotidiano, le prestazioni maggiori dell'uno o dell'altro si vedono solo in ambiti specifici, no nell'uso generico.

Sul sito ufficiale della tua mobo, dice che le 2 porte grigie, sono Sata 3, e sono gestite dal chipset Intel P55.
Cattura8.webp
Anche se non l'hanno scritto chiarissimo...:boh:

Il mio 830 viaggia sul Sata2, e ha completamente cambiato le prestazioni con qualsiasi applicazione. L'incremento prestazionale è clamoroso..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro