Consiglio installazione rete wifi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

carx

Nuovo Utente
9
0
Salve, quello che sto per chiedere potrebbe creare un po di confusione nella mente di chi legge, comunque ci provo.

Allora, avevo una linea fastweb solo adsl. Oggi ho fatto un nuovo contratto con un altra compagnia che opera a livello locale, funzionamento tipo linkem.

Quindi, ho un antenna/router fuori che riceve il segnale dal ripetitore, un cavo ethernet che collega quest'ultima al router dentro casa con il quale mi collegavo prima. Il router dentro casa si collega al PC tramite ethernet.

domanda 1
Ora il funzionamento del router dentro casa è diventato una sorta di switch, giusto?


Ora andiamo al problema,
prima avevo un ripetitore al centro della casa per ampliare il wifi, si tratta del dlink dir 505, messo in modalità repeater. (questo dispositivo ha tre modalità di configurazione, repeater / router,access point / hotspot wifi)

domanda 2
come faccio a configurare questo repeater al router dentro casa essendoci questa connessione?

immagino che questo repeater vada a leggere i dati di connessione dal router dentro casa, ma ora che non c'è più la connessione tramite cavo adsl, secondo me non si collega per questo. :grat:

il modem è il dlink dsl 2640b.

se dimentico qualche particolare chiedete.

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Mikizip

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 3750K
Scheda Madre
Ancora niente
HDD
1Tb + SSD samsung evo 120Gb
RAM
Corsair 8gb dual channel
Monitor
19 pollici
Case
Cooler master 241
Da PC riesci a collegarti a internet?
Riesci a navigare collegandoti in wi fi al router?
 

carx

Nuovo Utente
9
0
si, la connessione funziona e anche con lo smartphone mi collego al router...è il ripetitore che non riesco a configurare...
 

Mikizip

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 3750K
Scheda Madre
Ancora niente
HDD
1Tb + SSD samsung evo 120Gb
RAM
Corsair 8gb dual channel
Monitor
19 pollici
Case
Cooler master 241
Ho avuto un problema simile....in questo ripetitore puoi impostare un ip statico?
 

Mikizip

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 3750K
Scheda Madre
Ancora niente
HDD
1Tb + SSD samsung evo 120Gb
RAM
Corsair 8gb dual channel
Monitor
19 pollici
Case
Cooler master 241
sul router hai disabilitato l'assegnazione in automatico degli indirizzi ip? Poi imposta sul ripetitore wpa e ssid della rete a cui vuoi collegarti e come gateway devi impostare l'indirizzo ip del ponte ripetitore montato fuori
 

carx

Nuovo Utente
9
0
Sul router che ho dentro casa il DHCP è disabilitato mentre è abilitato sul router di fuori. Al momento quello di fuori è all'indirizzo 192.168.1.1 mentre quello dentro .2
Si, sul ripetitore è già impostata la rete a cui collegarsi, però devo dare un ip statico al repeater? O basta inserire solo quello del gateway?
Grazie
 
Ultima modifica:

Mikizip

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 3750K
Scheda Madre
Ancora niente
HDD
1Tb + SSD samsung evo 120Gb
RAM
Corsair 8gb dual channel
Monitor
19 pollici
Case
Cooler master 241
Come ha scritto tunnel ip 192.168.1.3 gateway 192.168.1.1

Carx vedo che sei della provincia di palermo puoi dirmi il nome di chi ti fornisce il servizio adsl?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili