DOMANDA Consiglio impostazioni BIOS per Ryzen 9800x3D

Pubblicità

R0ss0

Utente Attivo
Reazioni
155
Punteggio
55
Salve a tutti,
sono recentemente passato da un 12700k ad un 9800x3D e dato che si tratta della mia prima cpu amd ho alcuni dubbi:

1) PBO consigliate di attivarlo? (ho solo due opzioni, auto e enabled)
2) Ho attivato l'EXPO delle RAM a 7400 mhz, mi conviene settarle a 6000 mhz?
3) Altro che devo attivare o disattivare dal bios?

Poi, se qualcuno volesse togliermi questi dubbi 😇
a) avendo ben 3 SSD, symain/superfetch vanno disattivati?
b) con 32 gb di ram devo disattivare il file paging?

Ultimissima cosa, ho un piccolo LCD (1024x800 di risoluzione) che usavo con AIDA per mettere tutti i sensori, solo che interferiva con tutto il mio ecosistema Corsair; Sapreste consigliarmi un altro programma per creare pannelli personalizzati con tutti i dati di monitoraggio?

Grazie in anticipo a tutti!

Salve a tutti,
sono recentemente passato da un 12700k ad un 9800x3D e dato che si tratta della mia prima cpu amd ho alcuni dubbi:

Poi, se qualcuno volesse togliermi questi dubbi 😇

Ultimissima cosa, ho un piccolo LCD (1024x800 di risoluzione) che usavo con AIDA per mettere tutti i sensori, solo che interferiva con tutto il mio ecosistema Corsair; Sapreste consigliarmi un altro programma per creare pannelli personalizzati con tutti i dati di monitoraggio?

Grazie in anticipo a tutti!
monta la cpu...aggiorna il bios se necessario e goditi il processore cosi com'è

auto
lo sweet spot per il 9800X3D in teoria è 6400 (per i ryzen precedenti 6000), se le metti a 7400 potresti avere più latenza; ti conviene giocare un po' con i 2 settaggi e vedere quale ti fa fare più fps
devi attivare il memory context restore per le RAM
io li disattivo sempre
ci puoi provare, ma bisogna vedere l'uso che fai ed il fabbisogno di memoria, ma probabilmente meglio se lo tieni attivo
invece con 64 GB si potrebbe disattivare, salvo non si faccinao lavori pesanti di editing video

auto

lo sweet spot per il 9800X3D in teoria è 6400 (per i ryzen precedenti 6000), se le metti a 7400 potresti avere più latenza; ti conviene giocare un po' con i 2 settaggi e vedere quale ti fa fare più fps

devi attivare il memory context restore per le RAM

io li disattivo sempre

ci puoi provare, ma bisogna vedere l'uso che fai ed il fabbisogno di memoria, ma probabilmente meglio se lo tieni attivo
invece con 64 GB si potrebbe disattivare, salvo non si faccinao lavori pesanti di editing video
Grazie mille!
Adesso ho messo le RAM a 6400 e provo a giocare per vedere le differenze.
Messo il MCR
Per il paging lascio default oppure consigli un valore da mettere?

Io ho installato un programma chiamato "Wintoys" dallo store microsoft, che mi permette di modificare windows 11, è molto intuitivo e ogni cosa può essere modificata/ripristinata.
Ho rimosso telemetria, superfetch, core isolation (Ho creato cmq un punto di ripristino per sicurezza).

Momento paranoia 🤣
Sto cercando di avere il sistema più pulito possibile, perchè sono ben tre anni che combatto con dello maledetto stutter (tutti i giochi) e attualmente per monitorare il pc ho installato:
Hwinfo per tutti i valori del pc
RTSS + Desktop overlay perchè ho creato una specie di pannello di controllo sul secondo monitor con alcuni valori
Afterburner per le ventole della GPU
Questi tre programmi sono sempre attivi in background.

Però leggendo in giro, molti sconsigliano RTSS/Afterburner, quindi pensavo di tentare così:
Hwinfo
Infopanel per creare e mettere sul secondo monitor i dati (che prendo da hwinfo)
Fan control per le ventole della GPU

Chiedo se convenga, oppure se non serva avere sempre in background delle app di monitoraggio.

Grazie mille!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro