Consiglio impianto internet

Pubblicità

corvocorby

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
44
Ciao a tutti,
Ho appena installato la fibra a casa e mi hanno messo il modem fritz box 5530.
In precedenza avevo 4 porte LAN ed avevo cablato la casa con cavi cat6 e cat5e.
Per compensare la mancanza di porte volevo mettere uno switch.
Riuscite a consigliarne uno?

Grazie

Ciao a tutti,
Ho appena installato la fibra a casa e mi hanno messo il modem fritz box 5530.
In precedenza avevo 4 porte LAN ed avevo cablato la casa con cavi cat6 e cat5e.
Per compensare la mancanza di porte volevo mettere uno switch.
Riuscite a consigliarne uno?

Grazie
Ciao,
Il 5530 ha già 4 porte LAN gigabit oltre alla wan da 2,5 gigabit. Te ne servono di più?

Per curiosità, con che fornitore hai fatto il contratto?
Comunque in caso di fibra FTTH non esiste modem, il Fritz 5530 infatti fa solo router (e access point wifi), ed è fornito dal tuo ISP in questo caso, l'apparecchio installato da Openfiber in cui entra cavo in fibra e esce ethernet è un ONT ovvero optical network terminal, converte il segnale fibra in segnale ethernet su rj45

Per curiosità, con che fornitore hai fatto il contratto?
Comunque in caso di fibra FTTH non esiste modem, il Fritz 5530 infatti fa solo router (e access point wifi), ed è fornito dal tuo ISP in questo caso, l'apparecchio installato da Openfiber in cui entra cavo in fibra e esce ethernet è un ONT ovvero optical network terminal, converte il segnale fibra in segnale ethernet su rj45
Chiedo scusa per la terminologia errata, il contratto lo ho fatto con Sorgenia

A me questi fornitori che vogliono fare mille cose piacciono proprio poco. Poste, Sorgenia, Sky, Estra, ecc non sono fornitori di connettività per cui farebbero bene a fare il loro lavoro invece di voler fare mille cose diverse.

Comunque se ti hanno fatto una buona offerta ok, alla fine il trasporto è sempre su Openfiber.

Prendi uno switch netgear come ti ho indicato e sei a posto

Il problema con gli apparati forniti dal gestore è dato dal fatto che anche dopo che hai finito di pagare eventuali rate, non diventano tuoi, ma rimangono del gestore.
Firmware molto spesso customizzato, che non può essere aggiornato con quello ufficiale e spesso non recente,( e quindi devi sperare che non saltino fuori dei bug, perché potrebbero non essere mai aggiornati se il gestore non lo ritiene necessario) alcune funzioni disabilitate, perché il gestore vuole evitare che un utente inesperto ( la maggior parte degli utenti che prendono il classico pacchetto tutto compreso ), possa creare casini che richiedono poi un intervento tecnico, aumenti allo scadere delle rate, che per puro caso sono uguali allo sconto che avresti dovuto avere, quindi finisci per pagare quel modem 3-4 volte il suo valore.

problema con gli apparati forniti dal gestore è dato dal fatto che anche dopo che hai finito di pagare eventuali rate, non diventano tuoi, ma rimangono del gestore.
questo non è vero, dipende dal contratto anzi solitamente sono in vendita a rate proprio perché così in caso di disdetta ti fanno pagare tutte le rate insieme, una sorta di occulto costo di recesso. invece se il router non rimane a te puoi disdire e rendere il loro apparato senza nessun costo aggiuntivo, di contro non smetti mai di pagare il noleggio

Vi dirò io il modem lo ho avuto gratis in quanto gestisco altre utenze con loro, anche se in comodato va bene così
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vi dirò io il modem lo ho avuto gratis in quanto gestisco altre utenze con loro, anche se in comodato va bene così

questo non è vero, dipende dal contratto anzi solitamente sono in vendita a rate proprio perché così in caso di disdetta ti fanno pagare tutte le rate insieme, una sorta di occulto costo di recesso.
Ti faccio un esempio reale.
Mio vecchio gestore wind3, modem zyxel vmg8823.
Modem con firmware customizzato wind3, non aggiornabile se non dal gestore.
Di default puoi accedere al modem come ( admin ), peccato che vi sia anche un accesso ( supervisor ) riservato al gestore, l'unico che permette la gestione completa del modem e che permette al gestore di limitare in qualsiasi momento quali funzioni rendere accessibili all'utente, firmware mai aggiornato ( nonostante zyxel avesse rilasciato diversi firmware) anche se si sapeva che aveva qualche problema.
Stranamente esce un aggiornamento in automatico ma poi girando in rete scopri che serve solo per chiudere una falla che aveva permesso ad un utente di trovare il modo per reperire la password come supervisor, e spiegare il procedimento in rete.
Pagato 4 euro al mese per 48 rate, e alla fine quando in teoria avrei dovuto avere uno sconto di 4 euro in bolletta, mi arriva l'annuncio di un aumento, quarda caso proprio 4 euro.
Pago l'ultima rata e da quel momento il modem "dovrebbe" essere mio, invece no.
Mi ritrovo ancora con un modem con un firmware customizzato, vecchio, e su cui non ho nessun reale controllo, perché da remoto possono sempre accedere e fare quello che vogliono, cosa che è accaduta perché un genio dell'assistenza mi ha resettato il modem da remoto senza nemmeno avvisare, perché avevo segnalato un guasto( prima di procedere voleva verificare che il problema non fosse stato creato da me a causa di qualche modifica sbagliata alle impostazioni).
Per fortuna in rete era uscita una guida su come riuscire ad ottenere i dati voip e un modo per ottenere i dati di accesso come supervisor tramite il seriale del modem.
Ho ottenuto i dati necessari, poi tramite un'altra guida ho sbrandizzato il modem e aggiornato il firmware, la prima cosa che ho fatto come supervisor e stato bloccare la gestione da remoto del modem.

Tra il 105 e il 108 mi sembra che cambiano solo il numero di porte.
Però ho visto che ci sono varie versioni GE, T o senza lettere, cosa consigli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro