questo non è vero, dipende dal contratto anzi solitamente sono in vendita a rate proprio perché così in caso di disdetta ti fanno pagare tutte le rate insieme, una sorta di occulto costo di recesso.
Ti faccio un esempio reale.
Mio vecchio gestore wind3, modem zyxel vmg8823.
Modem con firmware customizzato wind3, non aggiornabile se non dal gestore.
Di default puoi accedere al modem come ( admin ), peccato che vi sia anche un accesso ( supervisor ) riservato al gestore, l'unico che permette la gestione completa del modem e che permette al gestore di limitare in qualsiasi momento quali funzioni rendere accessibili all'utente, firmware mai aggiornato ( nonostante zyxel avesse rilasciato diversi firmware) anche se si sapeva che aveva qualche problema.
Stranamente esce un aggiornamento in automatico ma poi girando in rete scopri che serve solo per chiudere una falla che aveva permesso ad un utente di trovare il modo per reperire la password come supervisor, e spiegare il procedimento in rete.
Pagato 4 euro al mese per 48 rate, e alla fine quando in teoria avrei dovuto avere uno sconto di 4 euro in bolletta, mi arriva l'annuncio di un aumento, quarda caso proprio 4 euro.
Pago l'ultima rata e da quel momento il modem "dovrebbe" essere mio, invece no.
Mi ritrovo ancora con un modem con un firmware customizzato, vecchio, e su cui non ho nessun reale controllo, perché da remoto possono sempre accedere e fare quello che vogliono, cosa che è accaduta perché un genio dell'assistenza mi ha resettato il modem da remoto senza nemmeno avvisare, perché avevo segnalato un guasto( prima di procedere voleva verificare che il problema non fosse stato creato da me a causa di qualche modifica sbagliata alle impostazioni).
Per fortuna in rete era uscita una guida su come riuscire ad ottenere i dati voip e un modo per ottenere i dati di accesso come supervisor tramite il seriale del modem.
Ho ottenuto i dati necessari, poi tramite un'altra guida ho sbrandizzato il modem e aggiornato il firmware, la prima cosa che ho fatto come supervisor e stato bloccare la gestione da remoto del modem.