Consiglio impianto 5.1 per pc

Pubblicità

abelectronic

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti, premetto che sono completamente ignorante in questo campo.. ma davvero ignorante.
Fatta questa premessa parto col dire che attualmente ho un 4.0 cambridge fps1600, che ha oramai più di 15 anni sulle spalle e vorrei mandarlo in pensione.
La distanza di ascolto è di circa 1m per i diffusuri frontali e poco più per quelli posteriori, sono a una distanza di circa 15-20 cm dal muro. Tra di loro intercorre una distanza di circa 1m per quelli frontali e 1,5m per quelli posteriori, con la possibilità di portarli alla stessa distanza (i frontali sono sulla scrivania che è abbastanza profonda).
Per quanto riguarda l'utilizzo direi 40/40/20 musica/gaming/film. Per la musica genere pop house principalmente.
Il budget si aggira sui 500 euro(scheda audio esclusa) negoziabili in caso di rapporto qualità/prezzo.
detto questo, cerco un impianto 5.1 possibilmente kit monomarca (anche entry level) un pò decente e una scheda audio (sono orientato sulla audigy rx). Ho cercato di essere il più preciso possibile.
Grazie in anticipo :)

Come kit pronti ci sarebbero quelli Yamaha ma non è una tipologia di prodotti che solitamente consiglio.
Premetto che con 500€ potresti farti un ottimo 2.0 o un mediocre 5.1, se l'ascolto di musica è un fattore importante allora la prima soluzione non l'escluderei a priori.

Qualche possibile combinazione:
2.0 non espandibile: Onkyo A-9010 + Dali Zensor 1 / Boston Acoustics A25 / Monitor Audio Bronze 1 / Q-Acoustics 3020 / Mission LX2 / Elac Debut B5
2.0 espandibile: Denon AVR-X1300W + Dali Zensor 1 / Boston Acoustics A25 / Monitor Audio Bronze 1 / Q-Acoustics 3020 / Mission LX2 / Elac Debut B5
4.1 da combattimento: Denon AVR-X520BT / Yamaha RX-V381 + Roth OLi RA2 + Roth Oli RA1 + Mivoc Hype 10 G2 / Wharfedale Diamond SW150

Tutte le casse hanno woofer da 5", ad 1m di distanza per esperienza posso dirti che woofer di dimensioni maggiori ti darebbero si più bassi ma la fatica d'ascolto rischia di essere troppa. Le Roth OLi RA1 sono invece da 4".
L'Onkyo A-9010 andrebbe collegato via ottico, ho visto che la scheda madre nel tuo profilo ha tale uscita, mentre gli AVR via HDMI.
Personalmente andrei su una delle prime due combinazioni.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta! Dato che sono molto ignorante in materia, ti faccio un paio di domande magari stupide.

Come mai i kit pronti non li consigli? Davo un occhio all'Harman Kardon HK-TS9/16 e aggiungendo magari un sintoampli AVR 151S, oppure Yamaha YHT-4930.
Cosa ne pensi? Per un 5.1 decente se alzassi il budget come limite massimo a 700?
I kit della boston acoustic o della whaferdale possono andare?

L'importante è che sia un suono abbastanza pulito senza distorsioni, fruscii vari con bassi poco profondi, scusa i termini ma non so come spiegarmi bene.
Non ti boccio il 2.0 però vorrei rimanere sul 5.1 ( anche se ora è 4.1 :hihi:)

Per quanto riguarda le combinazioni da te proposte tecnicamente non saprei dove guardare e per me risultano tutte uguali e mi spaventa un pò "assemblare" un kit in quanto sono totalmente a digiuno. Ho provato a leggere una scheda tecnica ma non saprei proprio da parte girarmi.

Comprerei una scheda audio a parte in ogni caso e sono orientato sulla audigy rx, cosa ne pensi? Ne vale la pena?

Ps: la musica è importante anche più del gaming e dei film.

Grazie per la tua immensa pazienza.

Se vuoi ascoltare musica decentemente lascia perdere quei kit 5.1, a dire il vero poco consigliabili anche in ambito ht ma per budget molto risicati ci può stare...

La miglior soluzione considerando che l uso principale è la musica sarebbe l acquisto di un integrato stereo e quindi la prima opzione di kha jinn, con un avr andresti a sacrificare un po di qualità nell ascolto musicale a beneficio del multicanale. È qui la scelta piu saggia è sempre partire con un buon sinto (seconda opzione kha jinn) e frontali e poi acquistare i rimanenti canali in un secondo tempo...

La scheda audio non ti serve, sia che tu vada di amplificatore stereo oppure di AVR ti collegherai in digitale, la Audigy RX non servirebbe assolutamente a niente.

I kit di qualsiasi marca lasciali perdere e non ti preoccupare che a prendere i componenti separati non succede nulla, si collegano tutti allo stesso identico modo, avrai 2 fili per ogni cassa sempre e comunque, ovvero un positivo ed un negativo.

Salendo a 700€ dovresti averne abbastanza per farti il set Mission, ovvero LX-2 per i frontali, LX-1 per i posteriori e LX-C per il centrale, sempre scegliendo il Denon AVR-X1300W come AVR. Magari aspetta un po' per il subwoofer e prenditi il BK Gemini 2, lo trovi sui 250€ ed è assolutamente su un altro livello rispetto agli altri citati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro