Consiglio Impianto 2.0 (rivolto Particolarmente A Kha-jinn)

Pubblicità

Luizs94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti, sono un nuovo membro della community! Sto valutando l'acquisto di un impianto audio 2.0 da collegare al pc per ascoltare musica (maggior parte dell'uso che ne farò sarà questo) ma anche per qualche videogame. Oltre all'acquisto dei monitor, vorrei acquistare anche una scheda audio/amplificatore (cosa mi consigliate tra i due?) esterno, anche per migliorare la qualità audio delle mie Hyper x Cloud 1.
Premetto che la spesa che voglio affrontare è da impianto entry level, essendo il mio primo impianto, intorno ai 150 max 200€.
La posizione dei monitor sarebbe sulla scrivania, praticamente attaccati al muro. Ascolto praticamente tutti i generi musicali particolareggiando l'hip hop e l'elettronica, quindi mi piacerebbero che si sentissero i bassi!
Ho citato Kha-Jinn, ma ovviamente sono ben accette le opinioni di tutti :), perchè ho letto molte sue risposte competenti e il fatto che la sua ragazza abbini delle Scythe Kro Craft Rev.B ad un Alientek D8, per una spesa di 150 euro è uno dei setting migliori?

Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Ecco, ora mi è venuta ansia da prestazione... :hihi:

Per un primo impianto l'accoppiata Scythe Kro Craft Rev.B + Alientek D8 posso dire che è ottima, forse la migliore soluzione a quel prezzo e rientri tranquillamente nel budget, però di recente ho scoperto le Heco Victa Prime 202 e devo dire che mi stanno piacendo parecchio, qua trovi una mia recensione a riguardo. È vero che arriviamo a 199€ totali, ma personalmente posso dirti che hanno un suono così più completo, bilanciato ed esteso rispetto alle piccole Scythe, che me le fanno preferire a queste ultime. Se col budget ci arrivi per me ne vale assolutamente la pena.

Riguardo l'amplificatore, come alternativa al D8 c'è l'FX D802, hanno un suono molto simile, le principali differenze sono che il D8 eccelle con l'ingresso USB, mentre il D802 va meglio via coassiale e ottico, oltre ad essere più facilmente reperibile in Europa. Se hai un'uscita ottica nella scheda audio della scheda madre vai di D802, altrimenti vai di D8.

In questo post trovi tutti i link necessari.

Come alternative ci sarebbero anche le Edifier R1700BT e le R1800BT, ma queste le prenderei in considerazione solo se prendi una scheda audio dedicata per le cuffie, con l'integrata della scheda madre non rendono al meglio. Il D8 ha anche un'uscita cuffie ma chi l'ha provata dice che è mediocre, però magari con cuffie di fascia bassina e non troppo analitiche come le HyperX Cloud potrebbe andare bene, ma qui dovresti essere tu a provare, a priori non saprei dirtelo.

Grazie intanto della risposta, spero che l'ansia da prestazione iniziale sia svanita :lol:

Partendo dalle Heco Victa Prime 202,se il prezzo si abbasserà nei prossimi giorni, potrò farci un pensierino, anche se sforano un po' il mio budget.
Per quanto riguarda l'amplificatore D802, ho verificato che ho l'uscita ottica sulla scheda audio, porta un netto miglioramento nella qualità del suono rispetto all'ingresso usb della D8?
Un altra domanda, c'è una grande differenza tra monitor sui 160 euro (come ad esempio Edifier 1700 o 1800) attivi attaccati direttamente alla scheda audio della scheda madre tramite jack e monitor più economici come Scythe kro craft ben amplificati con uno dei due ampli che mi hai consigliato? Mi conviene al 100% amplificare monitor passivi per quanto riguarda la resa audio?

Mi era completamente sfuggito questo post. :boh:

Allora, volendo fare un confronto tra prodotti nella stessa fascia di prezzo e che ho posseduto, ovvero Alientek D8 + Scythe Kro Craft Rev.B (150€ circa) e Edifier R1800TIII (160€) ma con Xonar U7, posso dirti che le R1800TIII avevano un suono molto più bilanciato ed equilibrato rispetto alle Kro Craft, mai stancante e assolutamente piacevole e frenato, con quel giusto tocco di calore in più aumentando un filo i bassi dai controlli di tono; mentre le piccole Scythe, forse perché un po' più "sbracate" in basso, raggiungevano un livello di coinvolgimento che con le R1800TIII mi potevo solo sognare. Grazie all'amplificazione in classe D del D8 la quantità di microdettaglio non era molto differente, ma per quanto mi piacciano le R1800TIII, Kro Craft + D8 è un ascolto molto più vivo, energico e coinvolgente.

Per fare un esempio più chiaro, questo rappresenta le R1800TIII:
ghiottatonnetto_99.jpg

Mentre queste sono le Kro Craft + D8:
tagliatelle-al-ragu.jpg

Per quanto l'alta cucina sia particolare, raffinata, buona, etc... cerchiamo di essere onesti, quanto vale un piatto di tagliatelle al ragù e pecorino fatte come si deve?
E con questo chiudo che ho fame. :D

Ultima modifica:
Il paragone con due piatti non poteva che nascere verso l'ora di cena, per quanto riguarda il tuo consiglio penso che mi orienterò verso le kro craft + d8, magari accompagnate in futuro da un bell subwoofer (mi sono innamorato dei bassi al minuto 12:55 di questo video
) che magari mi consiglierai quando raccatterò il budget anche per quello :figo:
Per quanto riguarda l'accoppiata Kro+D8 ci sono dei settaggi particolari da fare tramite software o sull'ampli? Non ho mai avuto un impianto audio e non conosco nulla di tutto ciò.
Ho visto che è venduto su aliexpress, però ci sono due modelli: PCM2704 silver e XMOS black o silver, cosa cambia?

Il PCM2704 e l'XMOS sono i chip del ricevitore USB, il secondo e più costoso ma superiore. In caso ti consiglio l'XMOS perché oltre che migliore, un domani sarebbe molto più facile da rivendere, lo metti 10 minuti su uno dei tanti forum di appassionati quali AudioHiFi, TForum, AVMagazine, etc... a 60-70€ e vedrai la folla scannarsi. Ci sono in tanti che vorrebbero provarlo ma si spaventano della spedizione dalla Cina, anche se non si capisce il perché. Nel frattempo il mio secondo D8 è in viaggio, spero di riceverlo prima di Natale. :asd:

Io non so che configurazione hai, come ho detto ad altri se vorrai usare l'amplificatore principalmente attraverso l'USB prendi l'Alientek D8, se invece ti interessano gli ingressi ottico e coassiale vai di FX Audio D802 che ha anche il vantaggio di poterlo trovare in Europa. Dai pochissimi confronti diretti che ho trovato su forum stranieri, credo in totale 3 o 4, parrebbe che il D802 con l'ottico e il coassiale sia leggermente più musicale rispetto al D8, mentre l'ingresso USB del D8 è a dir poco spettacolare, XMOS è una garanzia. L'ingresso USB del D802 è solo mediocre.

Per le configurazioni non preoccuparti, nulla di particolare, c'è solo da destreggiarsi un minimo tra i preset. Il D802 credo che arrivi direttamente con la lingua inglese preimpostata, mentre il D8 arriva col cinese. Per cambiarla premi due volte la manopola del volume, vai alla voce numero 7 del menu che si aprirà e scegli la lingua inglese. Per rendere usabile l'uscita cuffie sempre sul D8, invece, devi cercare nel menu la voce "Mute Related" e portarla da "Yes" a "No" così potrai silenziare le Kro Craft mentre l'uscita cuffie continuerà a funzionare.

Non so se sia rilevante o meno, ma penso sia corretto linkarti un'altra discussione in cui un utente ha notato un problema che in realtà per me problema non è. È rimasto molto soddisfatto del D802 (link), ma ha notato che aumentando il volume oltre il 35, il fondo scala è a 60, il suono distorce molto. Qua trovi la spiegazione completa, per farla breve quelli di FX Audio, ma lo stesso vale per Alientek, SMSL e tutti gli altri produttori di FDA in quella fascia di prezzo, invece di limitare la potenza nel range ideale del chip STA326 (STA328 per il D8) come avrebbe fatto qualsiasi produttore più noto, diciamo 35-40W, hanno preferito lasciare che l'amplificatore possa raggiungere il limite del chip targato STMicroelectronics, ma al contempo c'è il problema dell'alimentatore che non è dimensionato correttamente per quelle potenze esagerate causando clipping a manetta.
Ripeto che non è un vero problema perché sia sul D8 che sul D802 35 è un volume praticamente assordante, da fastidio, e fidati che non è piacevole ascoltare un amplificatore al 10% di THD. Io stesso oltre i 25-27 sul D8 non sono mai andato e per me quelli erano già livelli fastidiosi, era tanto per fare un po' di baccano mostrando l'impianto a degli amici.
Finché ascolti a volumi umani, e sottolineo che già 14-15 sul D8 con le Kro Craft è sufficientemente forte per qualsiasi tipo di ascolto, ne l'amplificatore ne l'alimentatore scaldano minimamente, essendo stato il mio primo FDA ero tra il curioso e lo scettico, così li controllavo spesso.

Sempre risposte dettagliate ed esaustive! Valuterò se andare per il D8 o il D802, anche se effettivamente la spedizione dalla cina mi inquieta un po', ma se tu l'hai già fatto ed è andato tutto a buon fine nonostante i normali tempi d'attesa, mi ci potrei buttare. Il linea di massima l'uscita ottica ha una qualità leggermente migliore dell'USB o non lo percepirei nemmeno?
Per il collegamento delle Kro Craft all'ampli conviene comprare cavi di qualità migliore, giusto?

Personalmente preferisco l'USB, è più versatile e penso che col chip XMOS possa avere qualcosina in più, però l'ottico ha il vantaggio di isolare completamente elettricamente il PC dall'amplificatore, nel caso di alimentazione molto sporca o di ground loop evita fastidiosi fruscii nei diffusori, ma in tutta sincerità qualsiasi sceglierai andrà bene.
Per la spedizione dalla Cina non preoccuparti, di D8 e di D802 (fino a qualche mese fa si trovava solo su AliExpress) ne abbiamo presi a decine (link 1 e link 2), a tutti è arrivato tra le 2 e le 3 settimane, a parte un paio di casi sfortunati che si sono tirati un mese e qualche giorno, e nessuno ha pagato dogana con China Post Registered Airmail. Alcuni shop dentro AliExpress offrono anche la spedizione gratuita con DHL, in quel caso ti arriva in una settimana ma paghi al 100% i 35€ di dogana.

Per i cavi puoi tranquillamente usare del banalissimo filo elettrico da 2,5mm o da 4mm di diametro, per legge deve essere rame puro al 99,97% e già va benissimo così; al massimo se vuoi fare il Briatore del quartiere, procurati dei cavi di rame OFC. Per comodità io uso anche delle banane, c'è chi le ripudia perché l'idea di introdurre un oggetto di un metallo meno nobile nei propri cavi ha lo stesso effetto di masticare dei cocci di vetro affilati, ma io ho provato nel mio impianto sia con che senza, e per me non cambia niente, preferisco premiare la comodità.

Grazie mille per tutte le info che mi stai dando! Ti chiedo un altra cosa, avendo delle Hyper x cloud 1 potrei collegarle al D8? Perchè ho letto che c'è qualche problema nel collegamento delle cuffie all'alimentatore per cui è necessario avere un circuito di amplificazione separato, che problemi ci sono?

Una cavolata, all'inizio tutti pensavano che per usare le cuffie fosse necessario scollegare fisicamente i diffusori perché altrimenti si sarebbero sentiti contemporaneamente sia i diffusori che le cuffie. Io mi sono fidato perché non usando cuffie di mio, neanche avevo provato.
Un giorno un utente un po' più illuminato degli altri ha scoperto che basta cambiare l'impostazione mute related così come te l'ho descritto un paio di post fa, per permettere di silenziare i diffusori lasciando il volume delle cuffie attivo.
Dalle recensioni che ho letto l'uscita cuffie del D8 non vincerà mai nessun premio per la qualità audio, ma per delle HyperX Cloud andrà benissimo, nel senso che non hai cuffie da mille mila Euro che richiedono chissà quale amplificazione sopraffina.

Ma devo collegare i due jack (microfono e altoparlanti) o l'adattatore che lo fa diventare jack unico nella presa cuffie davanti? Scusa l'ignoranza ABISSALE :cav:

Solo cuffie, il D8 non ha ingresso microfonico. A dirla tutta di solito lo trovi solo negli amplificatori da karaoke.

Quindi se dovessi comunicare con il microfono mi conviene lasciar collegate le cuffie direttamente al pc agli attacchi sulla scheda integrata?

Non necessariamente, puoi sempre far correre una prolunga assieme al cavo USB del D8, magari usa delle fascette di plastica per tenere tutto in ordine, che va dall'ingresso del microfono all'amplificatore, così puoi collegare le cuffie al D8 e il microfono alla prolunga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro