DOMANDA Consiglio impianto 2.0 in futuro estendibile

Spanner

Nuovo Utente
13
1
sto valutando l'acquisto di un impianto hi-fi da usare sia per la musica che anche come home cinema collegandolo alla TV.
Ho letto la guida e vi rimetto le risposte alle domande:

I diffusori sarebbero posizionati su un mobile porta TV di 1.5 metri per 47 cm di profondità quindi non avranno una distanza massiccia dal muro.
Il divano da cui ascoltare invece il suono sarebbe a 3.5 metri di distanza, lo so il triangolo equilatero si va a far benedire a meno che non fisso le casse al muro con delle staffe.
L'utilizzo sarebbe circa 50 musica 50 film. La musica che ascolto é tutta in formato mp3 ma di alta qualità che sarebbero salvati su un HD esterno (in futuro un NAS quando avrò i soldi per acquistarne uno). La tipologia di musica spazia dal rock al jazz ma anche rap e elettronica quindi devo trovare dei diffusori che vadano bene per tutto.
Budget 500/600 euro massimo.

Inizierei con un impianto di tipo 2.0 e magari in futuro aggiungerei qualcosa, tuttavia ho un limite, i diffusori posteriori per il sorround non saprei come collegarli con filo non avendo tappeti sotto al quale poter far passare i fili e non potendo fare delle traccette per farli passare nel muro. Esistono quindi av receivers a 5 canali che hanno i diffusori posteriori wireless?

Io stavo valutando lo Yamaha RX 483 o 481d che hanno prezzi simili ma non ho ben capito se usando la funzione music cast posso collegare due casse attive in wireless per completare il sistema da 2.0 a 4.0.

Come tipologia di diffusori stavo pensando alle mission lx 2 in funzione delle buone reviews e del fatto che non necessitano di molta distanza dal muro. Ho sentito anche parlare molto bene delle Dali zensor 1 ma aspetto i vostri consigli non avendo modo di sentire nessuna delle due.

Mi piacerebbe poter considerare anche le torri ma ho due dubbi:
1)Possono essere fissate al muro?ho una figlia piccola e non vorrei che correndo per il salone me le faccia cadere o peggio le cadano addosso
2) più sono grandi e meno saranno accettate dalla moglie (fattore per nulla trascurabile)

Il sub come l'eventuale centrale saranno lasciati al futuro.

Grazie a chi mi vuole aiutare
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Considerando tutti gli aspetti che hai descritto, specialmente l'assenza del subwoofer, delle torri sarebbero di gran lunga preferibili. Se le torri sono fatte bene sono molto difficili da far cadere, per toglierti il dubbio fatti un giro da Mediaworld, hanno sempre delle Wharfedale o delle Yamaha da poter provare, e testa da te la stabilità.

Una domanda, il budget è flessibile?
 

Spanner

Nuovo Utente
13
1
Grazie kha-jinn, il budget di 600 è il massimo che vorrei spendere poi se trovo una soluzione che veramente mi piace e costa 650 ci arrivo ma vorrei contenere.

Cerco di fare un salto al mediaworld appena ho modo, certo parlo da profano senza aver visto torri dal vivo, ma pensavo che avendo il baricentro molto alto ( sono molto alte e con una piccola base) non credo ci voglia un titano per farle cadere, no?

Per il surround wireless ci sono opzioni o devo abbandonare l’idea?
 

Spanner

Nuovo Utente
13
1
Ieri sono entrato per caso in un negozio che tratta anche impianti HiFI e ho visto i diffusori da pavimento Canton (non ricordo il modello esatto) ma mi sono sembrati molto massicci, in sostanza non mi sembrava molto facile farli cadere. Appena ho modo vado ache da Mediaworld.

Se volessi rimanere nel mio budget (600 - 650 euro) per 2 torri e un av receiver con possibilità di aggiungere i posteriori (wireless) in futuro cosa mi consigliate?


Grazie e saluti
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Ieri sono entrato per caso in un negozio che tratta anche impianti HiFI e ho visto i diffusori da pavimento Canton (non ricordo il modello esatto) ma mi sono sembrati molto massicci, in sostanza non mi sembrava molto facile farli cadere. Appena ho modo vado ache da Mediaworld.

Se volessi rimanere nel mio budget (600 - 650 euro) per 2 torri e un av receiver con possibilità di aggiungere i posteriori (wireless) in futuro cosa mi consigliate?


Grazie e saluti
Sono per caso queste? Io le posseggo, diciamo che il mio Retriever di 50kg le placca ogni giorno con risultati negativi. :asd:
Comunque, per addossarle al muro direi no. Hanno dei grandi reflex. (in generale le torri)
Canton_Chrono_Gruppenbild1.jpg
 

Spanner

Nuovo Utente
13
1
Grazie D4ViFlash, il fatto che il tuo cane non sia capace a farle cadere mi rincuora.

Visto che mi hai messo il tarlo delle Canton, ho trovato le GLE 470 a 199 (l'una) che oltre a piacermi in senso estetico mi pare abbiano anche delle review molto positive. Se decidessi di acquistarle a che distannza minima le dovrei mettere dal muro? ci sono anche problemi se nei lati interni sono addossate al mobile porta tv o devo prevedere che siano distaccate e di quanto?

Tue impressioni personali sul suono, pregi e difetti in generale?
 
Ultima modifica:

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Grazie D4ViFlash, il fatto che il tuo cane non sia capace a farle cadere mi rincuora.

Visto che mi hai messo il tarlo delle Canton, ho trovato le GLE 470 a 199 (l'una) che oltre a piacermi in senso estetico mi pare abbiano anche delle review molto positive. Se decidessi di acquistarle a che distannza minima le dovrei mettere dal muro? ci sono anche problemi se nei lati interni sono addossate al mobile porta tv o devo prevedere che siano distaccate e di quanto?

Tue impressioni personali sul suono, pregi e difetti in generale?
Diciamo che le Chrono rispetto alle GLE sono 10 mila volte meglio. (costano anche molto di più comunque)
Comunque a quel prezzo quindi 400€, difficilmente troverai di meglio rapporto qualità prezzo. Ci sono le Magnat Supreme, ma le Canton sono migliori.
Le 470 hanno il bass reflex frontale, quindi puoi tranquillamente addossarle al muro.
Comunque se il tuo budget è 600€ per le casse, puoi trovare di meglio delle GLE
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Canton GLE vanno bene con l'HT ma decisamente meno se volessi ascoltare anche della musica, hanno un suono abbastanza V-shaped e degli alti che molti trovano taglienti. Se hai comunque modo di provarle dal vivo sarebbe meglio, così puoi decidere con le tue orecchie.

Se non hai modo di ascoltare dal vivo ti consiglio le Mission LX-3* o le Tannoy Eclipse Three, gli altri canali costano poco, il rapporto qualità/prezzo è molto alto e vanno bene con tutto, dalla musica all'HT.

Riguardo l'AVR per risparmiare potresti prendere il Denon AVR-X540BT, ma se ti fosse possibile salire di livello col Denon AVR-X1400H o Yamaha RX-V483 sarebbe meglio.


*: Come negozio scegli Home AV Direct, anche se Amazon UK e IT le ha ad un prezzo più basso loro si riferiscono al singolo, mentre Home AV Direct vende la coppia, ho chiesto conferma via mail.
 
  • Mi piace
Reazioni: William82

Spanner

Nuovo Utente
13
1
Grazie a tutti per i suggerimenti, rispondo in ordine:

@D4ViFlash Grazie per le tue impressioni sulle Canton, nel budget di 600 euro ci deve uscire anche il sinto amplificatore e non solo le casse (mi piacerebbe il contrario ma non ci posso arrivare)

@Kha-Jinn per la musica mi sconsigli le canton, sono stato a vedere al mediaworld le torri e quelle che avevano li nella fascia di prezzo che mi posso permettere (jbl arena 170, YAMAHA NS-F51) mi sembravano un po leggerine e facilmente rovesciabili quindi sto tornando a riconsiderare dei bookshelf (tipo mission Lx 2), idealmente fissabili al muro.

Come ampli mi piacerebbe il Yamaha RX-V483. Rimane la mia domanda per i diffusori posteriori da aggiungere in un secondo tempo, con quel sinto ampli posso mettere delle casse posteriori wireless utilizzando music-cast oppure verrebbero gestite in maniera del tutto indipendente dal home teather?
 

Spanner

Nuovo Utente
13
1
Mi rispondo da solo, ho letto le review del sistema music cast e il RX-V483 non gestirebbe le casse wx-10 come posteriori del home cinema quindi l'unica soluzione è un collegamento con filo. Non avendo le canaline dove far passare questi fili, quali altre soluzioni estetiche si possono trovare (non posso passare un filo sul pavimento al centro della sala che sarebbe la soluzione più veloce)?
 

Spanner

Nuovo Utente
13
1
Carissimi, sto ancora decidendo cosa comprare e ho visto che da mediaword è tornato in offerta a 309 lo Yamaha rx-481 D. Cosa ha in meno rispetto al modello più nuovo 483? In quanto visto che su Amazon il modello 483 costa circa quanto il 481d (che ha la radio dab che mi interessa) e se non ci fossero altre differenze sostanziali mi prenderei il modello vecchio. Secondo voi ha senso? Grazie a chi mi sa spiegare
 

William82

Nuovo Utente
17
0
Ciao,
ho il tuo stesso problema riguardo i fili delle casse posteriori...
io ho trovato questo Denon Heos Avr, a cui possono essere collegati via cavo le colonne o i bookshelf e posteriormente le casse wireless della denon.
Non ho trovato recensioni italiane del prodotto ma a detta di siti stranieri, le casse wireless sembrano suonare bene; però sul forum nessuno "al momento" mi sa dire qualcosa di utile al riguardo... il prezzo è altino, sui 700€ online ma ti risolverebbe il problema.
 

Spanner

Nuovo Utente
13
1
Grazie, mi piacerebbe potermelo permettere, ma penso che mia moglie in fronte me lo da un ampli da 700 euro! Continuo a pensare a soluzioni alternative!
 
  • Mi piace
Reazioni: William82

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili