consiglio home-theater per semi-niubbo

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
vorrei un consiglio riguardo un piccolo sistema home theater 5.1
stavo per comprare da 2 venditori diversi le logitech G51 ma dopo vari problemi nn le ho più prese. visto che avrei speso sui 150-180 euro, ho pensato che tantovale acquistare un sistema surround 5.1 con lettore DVD e ampli.
avevo pensato a due modelli samsung HT-X20R e HT-X30R.

http://www.obchod-elektro.cz/images/...G%20HT-X20.jpg

l'X30R è simile all'X20R, solo che ha l'uscita HDMI e 33W in piu su ognuno dei 6altoparlanti,quindi 800W in tutto contro i 600 dell'X20R.
se qualcuno di voi ce li ha, mi sa dire come si trova?
con sistemi di questo tipo posso gia godermi il vero surround dei film e gli effetti 5.1 sui giochi, collegando l'uscita stereo jack del pc con l'ingresso Fono RCA del DVD/ampli?
il DSP dovrebbe farlo l'ampli/DVD e quindi passare il segnale stereo a segnale surround...
grazie

il DSP dovrebbe farlo l'ampli/DVD e quindi passare il segnale stereo a segnale surround...
grazie

Non funziona così! Il "vero" surround ha già i canali audio separati. Ci sono 2 formati principali (per i film) dolbi digital ac3 e dts. Ci sarebbero poi le nuove codifiche di blu ray e hddvd, ma il discorso si mooolto più complesso. Per trasferire questi canali separati all' HT si usa una connessione digitale spdif che può essere coassiale o ottica (con 1 unico cavo) oppure per via analogica tramite normali spinotti jack o rca stereo (3 cavi). Nel primo caso si ha un flusso digitale compresso che viene decodificato dall'ampli che fa anche la separazione dei canali. Nel secondo caso invece la decodifica e la separazione dei canali deve essere fatta dalla sorgente esterna (dvd o console). Il dsp dell'ampli se gli dai un semplice segnale stereo può al massimo applicargli il dolby pro logic o il dts neo, che in pratica aumentano sì l'estensione del campo sonoro su tutte e 6 le casse, ma lo fann in modo arbitrario, "inventandosi" i posizionamenti dei vari suoni. Scusa se sono stato prolisso o poco chiaro, ma è sabato mattina...

P.S. conosco gente che ritiene che per avere un HT "discreto" bisogna spendere almeno 3000 €. Se gli parli di "vero surround" su apparecchi di questo tipo gli viene l'orticaria...:)

Non funziona così! Il "vero" surround ha già i canali audio separati. Ci sono 2 formati principali (per i film) dolbi digital ac3 e dts. Ci sarebbero poi le nuove codifiche di blu ray e hddvd, ma il discorso si mooolto più complesso. Per trasferire questi canali separati all' HT si usa una connessione digitale spdif che può essere coassiale o ottica (con 1 unico cavo) oppure per via analogica tramite normali spinotti jack o rca stereo (3 cavi). Nel primo caso si ha un flusso digitale compresso che viene decodificato dall'ampli che fa anche la separazione dei canali. Nel secondo caso invece la decodifica e la separazione dei canali deve essere fatta dalla sorgente esterna (dvd o console). Il dsp dell'ampli se gli dai un semplice segnale stereo può al massimo applicargli il dolby pro logic o il dts neo, che in pratica aumentano sì l'estensione del campo sonoro su tutte e 6 le casse, ma lo fann in modo arbitrario, "inventandosi" i posizionamenti dei vari suoni. Scusa se sono stato prolisso o poco chiaro, ma è sabato mattina...

P.S. conosco gente che ritiene che per avere un HT "discreto" bisogna spendere almeno 3000 €. Se gli parli di "vero surround" su apparecchi di questo tipo gli viene l'orticaria...:)

come viene l'orticaria a me quando mi dicono "mettigli una scheda video da 50 euro sul tuo pc e giochi" :lol:

intanto mettiamoci d'accordo sul significato di "vero" sourround. per VERO surround io intendo l'effetto di localizzazione,ovvero il sentire l'audio provenire da uno speaker ben preciso (es. solo dall'anteriore destro, solo anteriore sinistro, ecc...).
poi, controllando il manuale d'uso, effettivamente ho notato il logo "Dolby Digital Pro Logic II" e "DTS Digital Surround".

detto questo, mi scuso io perchè rileggendomi mi sono accorto di aver posto in modo poco chiaro la domanda.
che da una sorgente stereo possono ottenere solo un surround "simulato" lo sapevo già e che l'effetto surround così ottenuto sia poco realistico anche. quello che nn ho ancora capito bene è: con un DVD originale con parte audio 5.1 letto su un HT come quello con Dolby Digital Pro Logic II" e "DTS Digital Surround", sento già l'effetto di localizzazione dei suoni o no? io credo proprio di si...

last but not least... riguardo il settore videogames che mi dici?
il mio pc ha l'uscita digitale SPDIF ed ho notato che sulla parte posteriore dell'HT-X30R c'è un ingresso audio digitale (vedi immagine). se ci collego il pc mediante uscita SPDIF posso avere l'effetto di localizzazione? anche stavolta credo che la risposta sia si...

Si, per la localizzazione del suono vai tranquillo. Un HT fa sicuramente la decodifica almeno di base (dolby digital ac3) che è il sistema presente sulla stragrande maggioranza dei dvd se poi è anche dts copri anche l'altra fetta rimanente. Un' appunto: il "pro logic" è il famoso surround fittizzio di cui parlavamo prima. La decodifica multicanale è indicata come dolby surround o Dolby digital ac3.
Per i giochi il discorso è più complesso, visto che i canali audio vengono fatti uscire dal pc in analogico con 3 diversi cavi. Dovresti accertarti di avere sull'ampli gli ingressi analogici per poterli usare.
So che dovrebbe essere possibile anche far passare il multicanale dei giochi attraverso la spdif, ma credo occorra avere una scheda audio in grado di fare una conversione dolby o dts in tempo reale. Almeno credo...
Ricapitolando per i film vai tranquillo in ogni caso. Per i giochi vai tranquillo se hai le entrate analogiche sull'ampli, negli altri casi non ho esperienza diretta.

Si, per la localizzazione del suono vai tranquillo. Un HT fa sicuramente la decodifica almeno di base (dolby digital ac3) che è il sistema presente sulla stragrande maggioranza dei dvd se poi è anche dts copri anche l'altra fetta rimanente. Un' appunto: il "pro logic" è il famoso surround fittizzio di cui parlavamo prima. La decodifica multicanale è indicata come dolby surround o Dolby digital ac3.
Per i giochi il discorso è più complesso, visto che i canali audio vengono fatti uscire dal pc in analogico con 3 diversi cavi. Dovresti accertarti di avere sull'ampli gli ingressi analogici per poterli usare.
So che dovrebbe essere possibile anche far passare il multicanale dei giochi attraverso la spdif, ma credo occorra avere una scheda audio in grado di fare una conversione dolby o dts in tempo reale. Almeno credo...
Ricapitolando per i film vai tranquillo in ogni caso. Per i giochi vai tranquillo se hai le entrate analogiche sull'ampli, negli altri casi non ho esperienza diretta.

guarda, questi sono i loghi riportati.

quel Dolby Digital Pro Logic II che si legge, include il Dolby Digital AC3 di cui parli tu?
cmq credo che con i DVD ci siamo. anzi, mi stupirei che un sistema da 200 euro nn dia l'effetto di localizzazione surround.

per i giochi mi avevano detto che, avendo il mio pc l'uscita digitale SPDIF, per avere il surround dovrei mandare il segnale SPDIF ad un ampli che separa l'audio nei 6 canali e poi li invia allo speaker appropriato.
credo che quell'HT sia in grado di eseguire questa operazione, anche perche come vedi, è predisposto proprio per l'ingresso digitale SPDIF di una sorgente esterna. se nn fosse in grado di fare questa decodifica allora che senso avrebbe quell'ingresso SPDIF? tantovaleva allora mettere solo l'ingresso Phono RCA.

Io ho un pc collegato ad un ampli HT tramite spdif. I dvd e i divx dolby e dts vengono interpretati correttamente dall'ampli ed i suoni smistati ai vari canali. Il segnale audio durante i giochi invece viene letto dall'ampli come segnale stereo pcm. Questa è la mia esperienza. Altro non so dirti...

Io ho un pc collegato ad un ampli HT tramite spdif. I dvd e i divx dolby e dts vengono interpretati correttamente dall'ampli ed i suoni smistati ai vari canali. Il segnale audio durante i giochi invece viene letto dall'ampli come segnale stereo pcm. Questa è la mia esperienza. Altro non so dirti...

ma il tuo pc è collegato all'ampli HT tramite SPDIF ottico (connettore rettangolare in figura) o coassiale (connettore circolare)?
il mio pc ha il digitale coassiale, quindi nn ci sarebbe verso di collegare il sistema HT che vorrei prendere io, che invece ha solo l'ingresso digitale ottico.

Con cosa sono collegato? con tutto. Ho un coax dalla scheda integrata un ottico dalla soundblaster extigy ed inoltre 3 cavi analogici per i giochi.
In pratica ho 3 tipi di collegamenti diversi in base all'uso che faccio del pc. D'altronde se dai un'occhiata al retro del mio ampli vedrai che ne ho di spazio per "sprecare" connessioni:
http://www.hifibitz.co.uk/uploads/lib/893_onkyo SR605 back pannel.jpg

Se il tuo pc non ha uscita ottica le soluzioni sono 2. O cambi scheda audio e ne prendi una che abbia la presa toslink ottica o compri un convertitore coax-ottico (ne vendono anche su eBay).

Con cosa sono collegato? con tutto. Ho un coax dalla scheda integrata un ottico dalla soundblaster extigy ed inoltre 3 cavi analogici per i giochi.
In pratica ho 3 tipi di collegamenti diversi in base all'uso che faccio del pc. D'altronde se dai un'occhiata al retro del mio ampli vedrai che ne ho di spazio per "sprecare" connessioni:

Se il tuo pc non ha uscita ottica le soluzioni sono 2. O cambi scheda audio e ne prendi una che abbia la presa toslink ottica o compri un convertitore coax-ottico (ne vendono anche su eBay).

azzzz, ma tu hai un esubero di connettori! se ti avanza un ingresso coassiale perche nn me lo presti? :lol:

cmq, a parte scherzi ho trovato questo convertitore che ha coassiale in ingresso e ottico in uscita. collegando l'uscita all'sistema HT e l'ingresso all' SPDIF del pc dovrei farcela...:boh:

OVERLOAD, dettagli

wow!!! scusatemi se ritorno sull'argomento, ma sono un po' niubbo e avrei bisogno di chiedervi una cosa: la mia mb (asus m2n-e sli) ha un'uscita spdif coassiale (asus dichiara sul sito "c-media superior quality audio 7.1 channel codec support s/pdif out interface"), posso collegare il pc ad un amplificatore kenwood dolby dts che fra le caratteristiche segnala 1 ingresso digitale coassiale? oppure devo necessariamente acquistare il convertitore di cui parlavate e collegare attraverso di esso l'uscita spdif coassiale del pc all'ingresso toslink dell'amplificatore? in soldoni, in quale modo posso sfruttrare l'uscita coassiale spdif del mio pc per sentire l'audio in surround? non vorrei dover spendere altri soldi per comprare una scheda audio con l'uscita toslink...
grazie per l'attenzione

ma il tuo pc è collegato all'ampli HT tramite SPDIF ottico (connettore rettangolare in figura) o coassiale (connettore circolare)?
il mio pc ha il digitale coassiale, quindi nn ci sarebbe verso di collegare il sistema HT che vorrei prendere io, che invece ha solo l'ingresso digitale ottico.

Se quello nello stamp è il retro dell'apparecchio che hai deciso di prendere ha il coassiale da quello che vedo :)

Come mai sei propenso ad orientarti su quella tipologia di standalone e non ad un AVR come questo combo ?

KENWOOD KFRV7300+JBL SCS200.5+AKG K514

Roberto

eh purtroppo per una esclusiva questione di soldi...ho un budget abbastanza ridotto (sui 300 euro) e non credo di poterlo aumentare a breve! Per ora sono orientato su un oggetto di questo tipo

KENWOOD Kit Cinema 8.3

che costa 300 euro, confidando di stare sotto i 400 considerando i cavi.
In pratica quello che ho in mente è: collegare l'uscita audio toslink del decoder di skyhd con l'ingresso analogo dell'HT, e utilizzare il cavo coassiale per connettere l'uscita spdif del pc all'HT in modo da poter vedere i dvd dal pc (che è collegato alla tv hd) godendo degli effetti surround...spero di essermi spiegato in maniera decorosa!!!
Cmq tornando alla mia richiesta mi confermi che i collegamenti sono compatibili con le entrate dell'amplificatore? Ho cercato un po' di informazioni in rete ma c'è molta confusione sull'argomento! Addirittura un addetto della COMET mi ha garantito personalmente che il cavo toslink e quello coassiale sono la stessa cosa...no comment!

Grazie per il 10X :) la domanda era rivolta a mr6600 ma, vedo che valeva anche per te

il kenwood ha sia il toslink ottico che il coassiale ;)

Roberto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro