RISOLTO Consiglio HDD NAS 20TB Synology DS220+

Pubblicità
Non ho una reale necessità di 20tb di dati, era solo "pigrizia" di non dover ri-cambiare i dischi fra qualche anno, quindi anche 12Tb bastano (sto già triplicando lo spazio). Non ho possibilità di cambiare NAS attualmente, quindi mi devo tenere quello che ho.

Per curiosità, che dati sono e che crescita prevedi? Io non starei sopra gli 8TB di HDD, se non ti servono nell'arco di pochi anni più di 8TB. Da qui a 2-3 anni tanto il DS220+ sarà vecchio, quindi dovrai cambiarlo, a quel punto prendi un 4 bay, ci metti i 2 8TB e poi ce ne metti altri 2 da 8TB...
Così hai dischi più piccoli e gestibili in caso di riallineamento RAID e intanto prevedi il passaggio a NAS superiore in qualche anno.

Se vai su questa direzione, prendi due HDD 8TB Synology, così vai sul sicuro anche per il futuro

e il CENMATE (in RAID5 per sua gestione selezionabile direttamente dai suoi switch interni, che verrà letto come semplice disco esterno a quanto ho capito) lo userò per fare un'ulteriore copia dei dati realmente importanti (che sicuramente non saranno mai 8TB).

Vuoi la mia opinione? Quel "coso" mi fa ca**re a spruzzo.
Prendi due box USB classici base, tanto il DS220+ ha 2 porte USB, metti un hdd per box e li usi come backup dei dati importanti a rotazione, o in modo selettivo, certi shared folder su uno e altri sull'altro, tanto con hyperbackup puoi impostare come meglio credi

Per curiosità, che dati sono e che crescita prevedi? Io non starei sopra gli 8TB di HDD, se non ti servono nell'arco di pochi anni più di 8TB. Da qui a 2-3 anni tanto il DS220+ sarà vecchio, quindi dovrai cambiarlo, a quel punto prendi un 4 bay, ci metti i 2 8TB e poi ce ne metti altri 2 da 8TB...
Così hai dischi più piccoli e gestibili in caso di riallineamento RAID e intanto prevedi il passaggio a NAS superiore in qualche anno.

Se vai su questa direzione, prendi due HDD 8TB Synology, così vai sul sicuro anche per il futuro

Vuoi la mia opinione? Quel "coso" mi fa ca**re a spruzzo.
Prendi due box USB classici base, tanto il DS220+ ha 2 porte USB, metti un hdd per box e li usi come backup dei dati importanti a rotazione, o in modo selettivo, certi shared folder su uno e altri sull'altro, tanto con hyperbackup puoi impostare come meglio credi

Perfetto grazie a tutti e due, ora ho modo di valutare bene cosa mi convenga fare :)
P.S. Apprezzo l'onestà 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro