DOMANDA Consiglio hdd esterno 2 terabyte

Pubblicità

etac88

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Salve a tutti.

Come da titolo sto cercando un buon hdd esterno da 2 terabyte principalmente per fare il backup dei giochi di steam (per evitare di dover riscaricare tonnellate di giga in caso di reinstallazione) e roba varia tipo film, ecc.
In un negozio della grande distribuzione ho visto questi tre modelli.
29mt0gj.jpg

Quale mi consigliate? Il più famoso Western Digital vale tutti quei soldi in più?
Oppure posso andare su quello basico da 80 Euro? O meglio il Seagate da 100 Euro?
Grazie!

Salve a te.

Maxtor è di Seagate.
La qualità è molto simile, conta più la fortuna e come lo si utilizza.

Qualità molto simile? Quindi anche come garanzia è affidabile?
E il western digital? Non vale tutti quei soldi in più?

Perché non prenderesti nessuno dei tre?
Il wd è il meno peggio, ma perché e in base a che cosa? Mi piacerebbe sapere nel dettaglio.
Su Amazon di hard disk non ne prendo perché non sono venduti da Amazon ma da venditori esterni, e non mi fido. E poi farmi spedire un hard disk non mi entusiasma, pensando ai voli che i corrieri fanno fare ai pacchi.

Il WD è meglio semplicemente perchè l'alternativa sarebbe scegliere il seagate (che sono i peggiori) o il Maxtor (che all'interno conterrà un disco seagate o un samsung). Quindi per esclusione il WD è il migliore dei tre.
I Toshiba sono i migliori per come sono costruiti, superficie e testine di qualità migliore e firmware quasi interamente contenuto sulla flash rom della pcb, tutte le altre marche di hdd hanno solo una piccola porzione del fw sulla rom, la maggior parte dei moduli fw infatti è situata sulla service area del disco che è molto più facilmente soggetta a problemi e corruzioni.

Ovviamente, ancor prima della marca conta come vengono usati gli hdd.

Ok! Non sapevo che ti Toshiba fossero tra i migliori, erroneamente la snobbavo come marca relativamente agli hdd.
In questo negozio non lo hanno il Toshiba, riguarderò meglio.
Nel caso non lo avessero ripiegherò sul WD.

Sono a disposizione per eventuali altri consigli.

Credo purtroppo che sia molto un questione di fortuna. Io ho recentemente acquistato un Toshiba da 2Tb dopo lunghe ricerche. Si è rotto dopo nemmeno un mese. Ora sto cercando uno storage desktop ma ho l'ansia per sceglierlo...

Ultima modifica:
Credo purtroppo che sia molto un questione di fortuna. Io ho recentemente acquistato un Toshiba da 2Gb dopo lunghe ricerche. Si è rotto dopo nemmeno un mese. Ora sto cercando uno storage desktop ma ho l'ansia per sceglierlo...

Ovviamente, ancor prima della marca conta come vengono usati gli hdd.

Secondo me c'era qualche altro problema di fondo che te lo ha danneggiato, esempio un pc con ali in perdita o con problema alla mobo, elevate temperature (poca areazione), troppe vibrazioni (non fissato come si deve al case del pc con le viti e i gommini), non veniva deframmentato (o non poteva essere deframmentato come si deve) se riempito troppo.

Bisogna comunque tenere sempre presente che man mano che si sale di capacità, gli hdd diventano più sensibili alle varie problematiche esterne, questo perchè la densità delle tracce è molto più alta su un hdd da 2TB rispetto ad uno da 1 TB. Io personalmente non uso mai hdd con capacità superiore ai 2 TB perchè non mi fido. Se proprio dovessi usarne uno di capacità superiore, terrei almeno una copia di backup dei dati suddivisi in altri hdd più piccoli.

Ultima modifica:
Breve storia triste:
Il mio era un HDD esterno, comprato per mettere al suo interno un po' tutti i file vecchi: tutto l'archivio dell'università, le vecchie foto, la musica etc... L'uso che ne avrei voluto fare era quello di stare principalmente chiuso dentro la mia scrivania... Ora è chiuso dentro al comodino, avvolto nella pellicola. Spero che un giorno nella vecchiaia io abbia abbastanza soldi da sprecare per riaprire il cassetto dei ricordi...

Perché non prenderesti nessuno dei tre?
Il wd è il meno peggio, ma perché e in base a che cosa? Mi piacerebbe sapere nel dettaglio.
Su Amazon di hard disk non ne prendo perché non sono venduti da Amazon ma da venditori esterni, e non mi fido. E poi farmi spedire un hard disk non mi entusiasma, pensando ai voli che i corrieri fanno fare ai pacchi.

Come pensi che arrivino sugli scaffali dei negozi gli hard disk? Confezionati nell’ovatta?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non singolarmente, solitamente su dei pallet insieme ad altri prodotti. I voli che vedo fare agli altri pacchi sul furgone del corriere prima di consegnare il mio... neanche una palla da volley!

Infatti, me lo aspettavo che qualcuno replicasse "come credi arrivino negli scaffali"....
Però giustamente, non arrivano singoli! Se io mi ordino online un hard disk singolo, fa almeno 3-4 passaggi come pacco singolo (e piccolo) su vari furgoni.
E più un pacco è piccolo e leggero, più lo lanciano come un pallone. Prendendolo da uno scaffale della grande distribuzione, si spera che abbia fatto mano "voli" e meno passaggi.
Sul fattore fortuna citato da Edobarch ci avevo riflettuto. E' per quello che mi sono chiesto: dagli 80 euro del Maxtor ai 115 del WD ci sono 35 euro di differenza, che non sono mica pochi! Li vale o non li vale? Perchè (come avevo ipotizzato) se sull'acquisto di questi componenti gioca un ruolo rilevante la fortuna, allora si potrebbe tentare la sorte a tal punto da prendere il più economico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro