[Consiglio] HDD aggiuntivo, quale?

Pubblicità

IlNagga

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
49
Ciao a tutti ragazzi :)

Attualmente ho 1 HDD da 1TB con la configurazione in firma a sinistra, con sopra installato Windows 7, 64 bit.

Vorrei prendere un secondo HardDisk e installarci sopra Ubuntu e utilizzarlo, in dual boot, per l'uso comune (e dedicare Win ai soli giochi). Tutto questo perchè vorrei evitare di partizionare un HDD, per questioni di sicurezza...

Sapreste consigliarmi un HDD da 500 GB bello veloce e affidabile?

Se foste in me e vorreste quello che voglio io vi comportereste in maniera diversa? Optereste per un SSD o simili? (contando che in Win i 7/9 dell'HDD sono pieni)

La risposta all'ultima domanda è: dipende da quanti dati vuoi caricarci sopra. Se necessiti di un'unità ragionevolmente capiente, è meglio un hard disk; se invece si preferisce la massima velocità, senza grosse necessità di storage, ovvio che il disco SSD è sempre la soluzione più veloce. Anche nel caso si preferisca il disco SSD, però, opterei per un'unità da almeno 250 GB, budget permettendo, un Samsung EVO, per esempio. Nel caso dell'hard disk da 500 GB, un WD Blue andrebbe benissimo.

La risposta all'ultima domanda è: dipende da quanti dati vuoi caricarci sopra. Se necessiti di un'unità ragionevolmente capiente, è meglio un hard disk; se invece si preferisce la massima velocità, senza grosse necessità di storage, ovvio che il disco SSD è sempre la soluzione più veloce. Anche nel caso si preferisca il disco SSD, però, opterei per un'unità da almeno 250 GB, budget permettendo, un Samsung EVO, per esempio. Nel caso dell'hard disk da 500 GB, un WD Blue andrebbe benissimo.

Intanto grazie :)
La partizione Ubuntu la userei solo per internet, programmazione e raccolta dati (ma proprio pochi)... In altre parole un utilizzo home.
Tutto il resto lo concentrerei su Windows (giochi, musica, foto, video, documenti) ecc ecc...
Quindi non ho in mente di occupare tanto posto su Ubuntu (500 GB che avevo chiesto per l'HDD era il tetto massimo).

Quindi SSD... Spero di riuscire a trovare l'EVO a meno di 140€

Se i dati da utilizzare sotto Ubuntu sono pochi e di dimensioni ridotte, un SSD da 120/128 GB potrebbe essere sufficiente. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro