consiglio hd ssd. crucial m4 ??

Pubblicità

Simeon

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
raga il mio seagate 500gb mi ha definitivamente abbandonato (e con esso i dati di una vita). sono pertanto alla ricerca di un nuovo hd e vorrei buttarmi anche io su un ssd da 128gb (sarebbe il mio primo ssd).

leggendo i numerosi thread sull'argomento mi sembra che il più quotato sia il crucial m4. cosa ne pensate? è un buon hd? meglio crucial o intel?

altra domanda: l'hd ha interfaccia sata3, mentre io ho una mobo (asus p5kpro) sata2. ci sono problemi di compatibilità?

inoltre: devo comprare un adattatore 2,5">>3,5" ? ci sono altre informazioni che dovrei sapere?

grazie.

Dunque, il Crucial M4 è uno dei più quotati SSD in circolazione in virtù della sua stabilità e affidabilità: pare essere quello con il firmware migliore, anche se, da poco, un importante aggiornamento al firmware degli SSD sandforce pare abbia riequilibrato parecchio le cose.
Inoltre si dice sia l'unico SSD che puoi riempire tranquillamente oltre l'80% della capacità massima senza avere un calo in picchiata delle prestazioni complessive. Quindi, in sostanza, un'ottima ottima ottima scelta.

Per il problema SATA2-SATA3 attendi qualcuno più epserto di me, ma a pelle direi che potresti avere problemi di incompatibilità...

Per l'adattatore da 2.5", se il tuo case non lo monta di serie, allora dovrai procurartelo ad hoc (cerca nei migliori store online, se ne trovano per pochi euri).

altra domanda: l'hd ha interfaccia sata3, mentre io ho una mobo (asus p5kpro) sata2. ci sono problemi di compatibilità?

inoltre: devo comprare un adattatore 2,5">>3,5" ?

Connettendolo ad una porta sataII avrai prestazioni inferiori rispetto a quelle che avresti sul sataIII, per farti un'idea: Crucial m4 128 GB (RealSSD C400) Review - Page 4/10 | techPowerUp
Inoltre se nel case non hai un bay da 2,5", sì, ti serve un adattatore 3,5"->2,5". Non so se Crucial lo fornisce in bundle, come fa Corsair ad esempio; puoi comunque comprarlo a parte per pochi spiccioli

ok, quindi è solo un problema di prestazioni. assolutamente nessun problema di incompatibilità, o problematiche dovute alla connessione su sata2, giusto?

conviene quindi dotarsi di un ssd sata3 in attesa di aggiornare (in futuro) la mobo. :sisi:

voi sul vostro ssd installate solo il sistema operativo o so + programmi ?
per i dati affiancate un hd meccanico da 5400 o 7200 rpm?

grazie mille per le info; sarei felice di ricevere qualche altra opinione sul crucial.

voi sul vostro ssd

Magari ne avessi uno :lol:

Comunque no, nessun problema d'incompatibilità. La configurazione migliore è SSD per sistema operativo e programmi più importanti e un HDD molto grande (da 1TB in su) per foto, musica, film ecc ecc. Generalmente i migliori HDD per far questo sono quelli "green" (Samsung EcoGreen, Western Digital Caviar Green), consumano poco e sono generalmente più affidabili

La configurazione migliore è SSD per sistema operativo e programmi più importanti
e i programmi meno importanti dove vanno messi ? meglio installarli su l'hd destinato ai dati ?

ho ancora un dubbio: occorre un pc di ultima generazione per sfruttare al massimo un ssd, o va bene anche un pc di qualche anno? ad esempio il mio pc monta un procio intel dual core 2.6mhz (E8200 credo) + 2gb di ddr2 800mhz.. può andar bene?

e i programmi meno importanti dove vanno messi ? meglio installarli su l'hd destinato ai dati ?

ho ancora un dubbio: occorre un pc di ultima generazione per sfruttare al massimo un ssd, o va bene anche un pc di qualche anno? ad esempio il mio pc monta un procio intel dual core 2.6mhz (E8200 credo) + 2gb di ddr2 800mhz.. può andar bene?

Beh ovvio che msn messenger o emule (per fare degli esempi) vanno sull'HDD ;)
in ogni caso un SSD ora come ora rappresenta un upgrade molto migliore di un cambio di cpu o vga.. Provalo e poi mi dirai :sisi:

scusa la domanda banale: perché programmi come emule o msn vanno su hdd? per una semplice questione di spazio (ovvero per non rischiare di pienare l'ssd), o per altro? il mio so + programmi in genere non occupa mai più di 80-90gb. in questo caso posso installare tutto su ssd? altrimenti dovrei mettere questi programmi sull'hdd, che in genere riservo solo per i dati... non ci sono abituato :)

grazie ancora per le info.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro