Consiglio Hd + case affidabili

Pubblicità

gianlucakill

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Ciao a tutti,

ho scritto poco più sotto un post sul mio WD My book datato 2013 che inizia ad avere problemi, e vista l'età meglio sostituirlo prima di perdere tutto.

Vorrei acquistare un Hd interno + case, perché le soluzioni già pronto come WD My book hanno dati criptato, e basta un problema al PCB e ti ritrovi in pezzo di ferro inutile tra le mani.

L'utilizzo dell'Hd è il seguente, contiene video, anche in 4k, collegato tramite USB ad un lettore multimediale Zidoo, a sua volta collegato al TV.
Attualmente ho quasi 3 Tb di dati, quindi opterei per un HD da 6Tb.

L'Hard disk si trova li fermo immobile, sul mobile Tv, a temperatura costante, verrà acceso solo quando utilizzato, max 6/7 ore a settimana.

Cosa mi consigliate come Hd affidabile nel tempo?
I dari non sono di estrema importanza, quindi non voglio avere 2/3 copie di backup

Grazie

Per il tuo uso secondo me il miglior compromesso è il Western Digital Red Plus 6TB.

Perché è pensato proprio come disco da “storage / NAS / archivio”: usa tecnologia CMR, è affidabile anche se acceso a lungo o fatto partire e fermare spesso, ed è relativamente silenzioso e “tranquillo”. Caratteristiche importanti se lo tieni nel mobile del TV. Inoltre, i 6 TB ti lasciano un bel margine rispetto ai 3 TB attuali. Potrai riempire collezioni di film/serie senza dover gestire continuamente lo spazio.

Se però tu avessi esigenze diverse (tipo accessi frequenti, copia o spostamento costante di file, più utenti che lo usano, magari più “carico di lavoro”) allora un modello come il Seagate IronWolf 6TB avrebbe senso: è pensato più per un uso “NAS serio”.

Ma per quello che hai descritto tu, secondo me il Red Plus è la scelta migliore: semplice, affidabile, durevole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro