Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo luigi e ho deciso di scrivere per chiedere pareri a utenti + esperti sulla scelta dell'hd visto che ormai i miei sono agli sgoccioli (non riesco quasi + a far funzionare xp) e sostituzione di eventuali altri componenti per compatibilità con i nuovi HD.
ALLORA: nella firma vedrete la mia configurazione HW, per questo dicevo sopra che magari cambiando HDD dovrò sostituire anche la MB e altri componenti ma non sono sicuro, in quanto non so se quelli che vorrei prendere sono compatibili con la stessa.
il tutto è iniziato con un blocco del pc durante un gioco, riavvio dal tasto, desktop ancora k.o., Spengo di botto e xp non parte +. Sovrascrivo xp senza formattare ma nulla (il disco è pieno ma i progr. non funzionano, rilancio l'immagine fatta al 25-06 e installo dei programmini di diagnostica stato HD perchè non riesco neanche a fare deframmentaz. e lo scandisk evidenzia dei cluster danneg. tutto questo perchè? in effetti dopo il lancio del
back up di giugno il pc funzionava, ma:
a) non poteva fare un nuovo back up,
b) i progr. di diagnostica dicevano che i drive erano in cattivo stato, il primario con il s.o. era al 34% di salute.. ho fatto una scansione in dos con HDD REGENARATOR senza riparare
nulla o sostituire i blocchi danneggiati, che poi non sono stati rilevati, e come risultato cosa ottengo (anzichè aspettarmi situazioni invariate)? che il pc è di una lentezza spaventosa. formatto tutto, oggi, ma sempre problemi.. rilancio l'immagine di giugno da tenere fino a che non sostituirò i dischi, ma nulla, manca il file NTDR mi pare, o MLTDR non mi ricordo.. e ora sto di nuovo formattando..
LA MIA DOMANDA SUGLI HD è:
a) vorrei comprare degli hard disk affidabili / duraturi
b) nel numero di almeno 2 o 3, uno per xp e progr e forse giochi, uno solo x giochi se non li metto nel primo e l'altro per storage e back up, magari partizionando quest'ultimo in 3 parti per immagine di xp, immagine di quello x giochi e storage vario.
ho poi un hd esterno di cui non riesco a capire bene le caratteristiche, perchè non so cosa vuol dire 3.5" usb 2.0 ecc, della mediacom, su cui farei una copia del secondo HD quello di storage/back up, x sicurezza.. anzi meno male che ora ho questo, x lo meno non ho perso i
dati di storage che avevo fin'ora prima delle formattazioni..
c) l'altro requisito meno importante è la velocità di lettura / scrittura e trasferimento file, ma se ciò contrasta con l'affidabilità sono disposto a lasciar correre. (NON HO MAI CAPITO COSA VUOL DIRE velocità trasf. interno 3gb/s o 6gb/s dei nuovi hd o solo 300 mb/s, e non so quella dei miei attuali HD, POTRESTE SPIEGARMI CON PAROLE SEMPLICI?)
d) mi ha incuriosito la tecnologia RAID anche se alla fine ho capito solo il RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 e RAID 1+0. il 2, 3, 4, 5, 6, non li ho capiti, x cultura personale QUALCUNO SAREBBE DISPOSTO A SPIEGARMI BREVEMENTE LE DIFFERENZE per capire PRO e CONTRO?
OVVIAMENTE NON SO SE CON LA MIA SCHEDA MADRE SI PUò APPLICARE UNA TECNOLOGIA RAID..
ME LO CONFERMATE?
io ero intenzionato ad acquistare 1 HD da 360 GB in RAID 1+0 (come nell'esempio su wikipedia) da usare per giochi e xp, in 3plice copia di modo che le info vengano divise in 3 parti tra i 3 HD, ma al contempo raddoppiate essendo 3 blocchi doppi da:
- blocco A-> 120+120 GB
- blocco B-> 120+120 GB
- blocco C-> 120+120 GB
così ogni informazione viene scritta 2
volte, cioè il primo terzo di essa viene scritta due volte, il secondo terzo due volte e il terzo terzo altre due volte. SCUSATE SE HO RISPIEGATO LA TECNOLOGIA RADI 1+0 ma era per
implicita conferma che avessi capito bene. mi potete far sapere se questo sistema consente la rottura di un disco per ogni blocco e la sostituzione dei dischi guasti mentre il sistema pc è acceso?
mentre il disco di storage mi serve affidabile e molto più capiente, almeno 1 TB.
ho letto inoltre che i raid generalmente sono composti da dischi SCSI, non conosco tutte i modelli e le marche di hd presenti, SATA, SCSI, SSD, WESTERN DIGITAL, HITACHI, FUJITSU ecc. ho solo capito che gli SCSI sono un po'+ affidabili e idem i WD rispetto ai SATA. degli SSD invece non ho capito granchè, così pure degli hard disk senza dischi e testine... :0 e gli scsi costano di +.
detto questo quali hd, per marca, modello, tecnologia raid / non-raid, e requisiti sopra, mi consigliate?
grazie mille a tutti.
chiedo scusa per il post lunghissimo, ma ho cercato di riassumere tutta la storia per far capire motivi ed esigenze, e perchè se non scrivevo adesso magari mi dimenticavo delle cose da chiedere (anche se questo forse sarà successo cmq :D)