Consiglio hard disk usato.

Pubblicità

davideb97

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti, non trovavo il mio vecchio post quindi ne scrivo un altro. Avrei bisogno di un consiglio su un hard disk usato che dovrei comprare e vorrei sapere anche quali parametri guardare e quando sono a posto.. così non vi rompo più l'anima :asd:

Ecco gli "screen"!
IMG-20150324-WA0069.webpIMG-20150324-WA0070.webp

Grazie infinitamente a tutti :)

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Niente, non si fa più nulla. Lascio aperto per eventuali domande su altri hard disk, visto che lo sto ancora cercando.
La "guida" sui vari parametri sarebbe più che gradita, invece :)

Comincio con il dirti che gli screen da te postati non dimostrano quasi per nulla la salute del disco. Quando si sceglie di comprare un hdd usato sono molti i fattori di cui tenere conto. Versione del disco (mesi di costruzione), ore di utilizzo, dati smart, verifica dei settori e minibench.

1) Screen di crystaldiskinfo, verificando bene che si vedano tutti i dati. La schermata deve essere completa con tutti i dati smart, il modello del disco, le accensioni e le ore di utilizzo:

wha-1.webp

2) Test dei settori con hdtune. Il test deve essere completo e non "quick":

hd-tune-12.webp

3) Bench easy con un qualsiasi programa. Io di solito uso crystaldiskmark:

crystaldiskmark-06-588x535.webp

In ultimo, non inserito in elenco perchè è il fattore fondamentale, è il prezzo. Se lo si trova ad un prezzo davvero conveniente allora ne vale la pena. Risparmiare 10-20€ su un ipotetico wd red da 2 TB che ne costa 105 non ne vale la pena, ad esempio.

Grazie mille, gentilissimo!
Invece di questo crystaldisk che ne dici?
Screenshot_2015-03-26-07-48-24_1.webp
Ancora grazie!
Questo hard disk il venditore mi ha detto che è nuovo, mai usato, forse lo sto pagando un po' troppo, 40 euro spedito. Su internet si trova a 56-60 euro, spedito, ma vabbè :)

Allegati

• Screenshot_2015-03-26-07-48-24.webp
    Screenshot_2015-03-26-07-48-24.webp
    92.2 KB · Visualizzazioni: 194
Quoto Anatra di Gomma, si è praticamente nuovo ma magari lo potrebbe avere da un anno.. per la poca differenza che c'è meglio un disco veramente nuovo con i canonici 2 anni di garanzia..

Nuovo è nuovo. E' stato acceso 8 volte (non capisco il perchè). Però con 59€ ti porti a casa un wd blue da 1TB che sia come modello che come capacità di archiviazione è più decente.

- - - Updated - - -

Oltretutto qui costa 49€ spedito: Seagate Barracuda 3.5 inch 500GB 7200 RPM 16MB 6GB/S Internal SATA Drive: Amazon.it: Informatica

Quoto Anatra di Gomma, si è praticamente nuovo ma magari lo potrebbe avere da un anno.. per la poca differenza che c'è meglio un disco veramente nuovo con i canonici 2 anni di garanzia..

Invece un hard disk da 1 Tb a 40€?
Non ha settori riallocati, o errori di alcun tipo. Ha 4000 ore e 110 accensioni, è stato usato per un mediacenter, principalmente
Mi sa che è 5400rpm, però.
So che sembra stupido prenderlo usato, ma mi serve particolarmente ed ho un budget ristrettissimo.

EDIT

E' un Samsung HD103SI

Ultima modifica:
Grazie mille per tutti i consigli, ma di hard disk che rispecchiano quei requisiti non ne ho trovato ancora nessuno. Mi sa che mi prendo un Seagate da 500gb su amazon, il St500DM005 a 48,30€, me lo consigli?:)
Grazie ancora per l'aiuto:)
[h=1][/h]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro