Consiglio hard disk stato solido

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Buonasera, ho deciso che a breve passerò a windows 10.

Attualmente ho 2 dischi sata da 3,5. Uno dati da 1 tb e uno da 500 gb per windows.

Ho pensato che nella formattazione potrei passare ad un disco solido per aumentare le prestazioni. Vorrei però un vostro parere a riguardo e un consiglio su cosa acquistare senza spendere troppo.

Diciamo che credo che per il solo sistema operativo 250 gb dovrebbero bastarmi...anche se il mio disco windows attuale ha 300 gb occupati..

GRAZIE

O_O il mio windows 7 sta in meno di 50 Gb (ed al lavoro sia windows 8.1 che 10 stanno SEMPRE e COMUNQUE sotto i 50 gb)... Come fai ad occupare così tanto spazio solo con windows???
Un SSD da 120 Gb è, in genere, più che sufficiente per il normale uso di un pc. Visto gli attuali prezzi conviene prenderne uno da 250 (tanto per stare larghi)...

Crucial MX200 (250gb) è intorno i 100 euro, il samsung evo 850 (sempre 250gb) siamo anche meno (tra i 2 io preferisco il crucial per questioni "affettive", il mio primo ssd è stato un Crucial M4 da 128 Gb, ancora perfettamente funzionante nel muletto dopo diversi anni di onorato servizio)...

PS se passi ad un ssd ti converrebbe seguire i consigli di TOM'S Hardware che trovi nella mia firma (permettono di risparmiare molti Gb)...

Si infatti ho guardato solamente lo spazio occupato su C, ora analizzando il disco ho visto che c'è una cartella con infiniti backup di iTunes per tanti dispositivi che vengono connessi al Pc che da sola pesa 100gb.

Quindi appurato che 250 gb per me andranno più che bene ora do un occhio ai due che mi hai consigliato tu.. Intanto aspetto altri pareri.

In termini di velocità dovrei guadagnare molto vero?

Grazie

In realtà è la reattività del sistema che aumenta di molto, infatti a meno di uso particolari non si notano variazioni di altro tipo (tutto quello che è su SSD si avvia in un battito di ciglia).

Grazie, ho letto la recensione e ho capito che conviene scegliere tra mx200 o Samsung evo 850. Se la battono proprio..

Uno dei due può considerarsi più longevo dell'altro?

Ho visto che dell'evo 850 c'è una versione "starter kit" che costa leggermente di più..sapete cosa cambia?

Ultima modifica:
Secondo me 250GB per il sistema operativo sono fin troppi, soprattutto su un desktop, avendo la possibilità di affiancargli un HDD .
Io risparmierei soldi e starei su un 850 evo 120GB, che costa quasi la metà.

Oppure se proprio vuoi spendere dei soldi, al prezzo del 850 Evo 250GB, prenderei un 850 Pro 128GB... non tanto per le prestazioni (praticamente quasi identiche), quanto per l'affidabilità.

P.S.: questo è lo spazio che Windows 10 occupa sul mio SSD...
SSD.webp

Mah io la penso diversamente, preferisco stare largo. Anche perchè al momento ho due dischi ma stavo pensando di lasciare sul pc fisso solamente il disco solido che comprerò e utilizzare solamente il NAS collegato in rete come disco dati.

Quindi avere almeno 250 gb di spazio in locale lo trovo necessario..

Mah si dai, poi la versione 120 gb costa 20€ in meno... preferisco spenderceli per stare più largo.

Ho visto che ci sono 3 modelli diversi da 250 gb:

- SSD 250GB 2,5" Samsung 850 EVO SATA III rt [MZ-75E250B/EU]

- SSD 250GB Samsung 2,5" (6.3cm) SATAIII 850 EVO Starter Kit retail [MZ-75E250RW]
- SSD 250GB Samsung 850 EVO Sata III [MZ-75E250B-EU]

Che differenze ci sono?

Poi, domanda fessa da profano di dischi solidi. Esistono solo da 2,5? Il vecchio 3,5 è andato in pensione?

Sono codici che hai preso da un sito di e-commerce? Indicano sempre l'850 Evo 250GB.
Il primo e il terzo si riferiscono allo stesso prodotto (che è il codice riportato anche sul sito della Samsung).

Il secondo è il codice dello stesso disco venduto nel mercato UK.

Devi prendere il MZ-75E250B :ciaociao:

Ultima modifica:
Si li ho presi da un sito famoso online ma hanno tre prezzi diversi, quindi mi sembrava strano fosse lo stesso prodotto...

Comunque ok! Prendo il primo dei 3 che è anche quello che costa meno..

Poi, domanda fessa da profano di dischi solidi. Esistono solo da 2,5? Il vecchio 3,5 è andato in pensione?​

Se cerchi il Samsung 850 evo 250GB sul sito dell'amazzone sarà il primo dell'elenco (anche perché è il modello più venduto) e costa 93€

Gli SSD sono tutti da 2.5 pollici... a meno che non voglia spendere circa 2500€ per un vecchio OCZ Colossus 1TB. Si tratta di un SSD da 3.5 pollici che racchiude al suo interno due SSD in modalità Raid 0 :trotta:

Ciao! :ciaociao:

Siccome devo prendere anche un box esterno per hdd da 3,5 credo che ordinerò da uno store online e non da amazon, tanto hanno l'ssd in questione a 89€...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro