DOMANDA Consiglio hard disk per archivio fotografico

Pubblicità

AndreaR77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, sono nuovo del forum, appena iscritto. Vorrei gentilmente avere un aiuto per quanto riguarda un hard disk esterno da utilizzare come archivio fotografico (faccio il fotografo di professione). Mi spiego meglio, ora ho tre hard disk, uno è usato come archivio e l' altro è la copia-sicurezza che ho, e dato che viene comunque aggiornato costantemente con nuove foto, vorrei sapere da voi se c' è un sistema per archiviare e non avere molti hard disk sparsi in giro. Non prendo in considerazione cose tipo cloud, mi serve qualcosa di "fisico". Grazie anticipo per l' aiuto

Ciao, gli hdd che hai menzionato sono esterni o interni? Ti preavviso subito che un backup degno di chiamarsi tale, va fatto su hdd (esterno o interno) da collegare solo al momento della copia. ;)

Ciao, sono tutti esterni, sul Mac non mi fido a lasciar nulla hahaahaha. Si, io ho un hd su cui scarico i lavori e un altro hard disk che uso solo come backup del principale. La cosa è un po' incasinata per hè in realtà mi serve uno spazio illimitato, in quanto l' archivio viene aggiornato sempre, ma ovviamente e fisicamente ciò non è possibile, quindi cerco soluzioni

Ciao, sono tutti esterni, sul Mac non mi fido a lasciar nulla hahaahaha. Si, io ho un hd su cui scarico i lavori e un altro hard disk che uso solo come backup del principale. La cosa è un po' incasinata per hè in realtà mi serve uno spazio illimitato, in quanto l' archivio viene aggiornato sempre, ma ovviamente e fisicamente ciò non è possibile, quindi cerco soluzioni

La soluzione migliore per te è un NAS con HD Western Digital RED in RAID1 o 5/6

Cioè ? Scusatemi ma non sono ferratissimo su queste cose

Un NAS è un box dove inserisci diversi hard disk e li configuri in madalità RAID (se te ne si brucia uno hai la sicurezza di poter recuperare dati negli altri, perchè integrano una copia su più dischi dei dati)

leggi su wiki per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Stabilisci un budget, marche buone sono Qnap e Synology per il NAS, per gli hard disk i WD RED sono la soluzione più indicata.

Ok per il nas, ma il raid1 non basta come backup. Puoi sempre beccare un fulmine che ti frigge tutte e 2 gli hdd del raid, e addio backup. Un secondo supporto ci vuole sempre.

Comunque se non hai necessità di condividere i file in rete, puoi optare per un box hdd a più bay.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro