DOMANDA Consiglio, Hard Disk o SSD ?

Pubblicità
SSD per tutta la vita e per i prossimi acquisti finche la tecnologia non svilupperà qualcosa di meglio.

Ero sul punto, dopo quasi 5 anni di cambiare il mio ASUS top e, installato un Samsung 250 EVO credo di avergli dato almeno altri 2 o 3 anni di vita.

SSD a prescindere dal bujet, piuttosto aspetta ;)

alla fine un ssd 250 costa meno di 200€ stringendomi un po ci sto poi al max come dicevo il suo da 650 lo uso come esterno su usb 3 tanto non ha bisogno di alimentazione ho visto le velocita sono spaventosamente alte 340MB/s contro 90Mb/s

mentre sul fisso in ufficio un 64gb ssd come C e un 250 gb HD come d da usare come backup e per cose poco importanti

Scusate ma per mettere un nuovo SSD su un vecchio pc basta vedere solo se l'attacco è SATA oppure bisogna vedere altre caratteristiche tecniche? Non rischio l'incompatibilità col vecchio hardware?

..basta che sia SATA e non devi preoccuparti di nient'altro.
Anzi, anche se l'SSD e' SATA3 e il tuo vecchio PC e' SATA1, va bene lo stesso.
Cerca di installare i drivers SATA/AHCI per la tua scheda madre, altrimenti l'SSD (ma questo e' vero anche con gli HD meccanici) ti funzionera' con IDE UDMA5 (o UDMA6) e non verra' quindi sfruttato davvero al massimo...
Comunque, anche in quest'ultimo caso un SSD che funziona in IDE/UDMA e' diverse decine di volte piu' veloce di un HD meccanico.

L'unico vero problema di un SSD che funziona come IDE/UDMA invece di SATA e' che il Trim, benche' attivo, non funziona.. l'SSD quindi pian piano si "incasina" e rallentera' visibilmente dopo un annetto circa (a me ha rallentato visibilmente dopo due anni circa).
A quel punto basta fre un "secure erase", e tutto torna a posto (per quest'ultima cosa, cerca qui sul forum perche' se e' gia' parlato diverse volte).

Grazie per la risposta, avrei a questo punto altre due domandine, la prima, se questi drivers sata di cui parli non siano installati automaticamente da windows una volta installato ma se lo devo fare io manualmente (e se sì come, da bios?) e poi se secondo te ne vale davvero la pena piuttosto che un nuovo hdd meccanico, considerando che hanno comunque un costo abbastanza elevato, e sapendo che sono meno longevi di quelli meccanici..

Dunque:
riguardo i drivers SATA/AHCI dovresti vedere se l'attuale HD meccanico installato sul tuo PC e' visto come SATA o come IDE.
Potresti anche cercare i dirvers SATA sul CD dei drivers che potebbe esserti stato dato con il PC.
Oppure sul sito del fabbricante della scheda madre.. solitamente pubblicano i drivers del chipset e delle varie "interfacce" montate sulla motherboard.

Per la spesa di un SSD, il Samsung 840 EVO da 120 Gb si trova a 65-68 euro, e credimi, 120 Gb sono tanti.
Io sui miei PC (fissi e portatili) monto ormai solo SSD (sui fissi ho un HD meccanico) per i dati.
Giusto per darti un'idea, in 60 GB di hard disk ho su: WIN7 Ultimate 64bit, Office2013 64bit completo, PhotoshopCS6 64bit, Sony Vegas Pro46bit, Autocad 2103 64bit, Solidworks64bit, Antivirus, Firefox, swap file, e tutti gli aggiornamenti di WIN7/Office !!!!!
E l'SSD e' vuoto per quasi un terzo...

Io uso SSD ormai da 5 anni.. quando li comprai, esistevano solo SSD da 60 GByte, costavano sui 120-140 euro e non erano neanche lontanamente comparabili con quelli attuali (controller penosi, firmware con strategie di gestione preistorici).. pero' fanno ancora il loro sporco lavoro!!

Sul PC fisso (che e' di 10 anni fa) l'SSD funziona come IDE e non come SATA (la scheda madre e' cosi' obsoleta che OLIDATA non fa piu' supporto, e i driver SATA non sono mai stati rilasciati!).
Nonostante tutto, con SSD appena montato, il PC (WIN7) partiva in 15 secondi e si spegneva in cinque !!!!
Ora, dopo 5 anni, siccome il Trim non e' operativo, l'SSD si e' "incasinato" e adesso parte in una cinquantina di secondi e si spegne in una ventina di secondi.
Il PC e' anche un po' meno reattivo, ma e' sempre molto molto al di sopra di un HD meccanico!

Sui portatilili, invece, ho i drivers SATA giusti (sono portatili HP, che pubblica sempre tutti i drivers aggiornati) e gli SSD anche dopo 3 anni di uso intensivo e senza riguardi (file di paging, scritture e cancellazioni continue, installazioni e disinstallazioni pressoche' costanti).. non battono ciglio: computers reattivissimi, partenze immediate di WIN7 e spegnimenti altrettanto immediati!

Sulla longevita' non mi preoccuperei troppo.. ormai questo scoglio e' ampiamente superato e, come ti dicevo, anche l'SSD piu' "maltrattato" e usato senza riguardi supera comunque di gran lunga le prestazioni di un HD meccanico.
Inoltre un SSD non consuma niente, non ha parti meccaniche in movimento, e' leggero, e' piccolissimo, non scalda, non fa rumore, lo monti in qualsiasi posizione (io ne ho avuto per 6 mesi uno montato in modo sbilenco con lo scotch su una gamba della scrivania, con i cavi SATA che entravano nel PC aperto).. lo S.M.A.R.T. te lo dimentichi... e se sbatti il PC non ti preoccupi di nulla!!
Puo dire le stesse cose di un HD?

Per me l'SSD cambia la vita a PC e proprietario, piu' di qualsiasi altro upgrade... non c'e' upgrade di RAM, di CPU, di scheda grafica o di motherboard, che riesca ad aumentare le prestazioni di un qualsiasi PC, nuovo o vecchio che sia, e a prezzo ormai cosi' basso, quanto un SSD.

Ultima modifica:
Grazie mille sei stato molto esaustivo anche se non mi è ben chiaro come eventualmente installare i driver sata (mettiamo che li trovo sul sito del produttore, poi li devo installare con un cd al boot oppure da sistema operativo avviato?)

Altra cosa: posso utilizzare il TRIM su WindowsXP?

Ragà,
io ho un ACER Aspire V 15 Nitro 591G sono soddisfatto ma più in là vorrei mettere un ssd.

Volevo chiedervi, poggiando la mano sul lato dove è presente l'hard disk di fabbrica si sente che riscalda molto. Ma installando un ssd, riscalda molto di meno o la differenza di riscaldamento è minima? DI quanto, in termini di gradi cetigradi?

Mettere un ssd da circa 1 TB costa molto. Aspetto un po'!

Volevo chiedervi, poggiando la mano sul lato dove è presente l'hard disk di fabbrica si sente che riscalda molto. Ma installando un ssd, riscalda molto di meno o la differenza di riscaldamento è minima? DI quanto, in termini di gradi cetigradi?

Non si muove nulla per cui sicuramente si, scalda molto di meno. La maggiorparte della temperatura però viene dal pc stesso.

Mettere un ssd da circa 1 TB costa molto. Aspetto un po'!
Un ssd da 1 TB è inutile e costoso. Se hai i soldi compralo pure ma puoi risolvere molto più facilmente e meno costosamente utilizzando un hdd esterno per lo storage o comprando un caddy da mettere al posto del lettore dvd dove poi inserirai il tuo attuale hdd.

Non si muove nulla per cui sicuramente si, scalda molto di meno. La maggiorparte della temperatura però viene dal pc stesso.

Un ssd da 1 TB è inutile e costoso. Se hai i soldi compralo pure ma puoi risolvere molto più facilmente e meno costosamente utilizzando un hdd esterno per lo storage o comprando un caddy da mettere al posto del lettore dvd dove poi inserirai il tuo attuale hdd.

1) io, sul mio 591g, non ho il lettore dvd.
2) ora, ho 1 tb di hard disk interno
3) se installo un ssd da 500 gb comunque andrei a perdere 500 gb utili per me.

Allora potresti sempre usare il tuo hdd interno come esterno ed affiancarlo ad un ssd da 256 GB. Certo, se poi mi dici che hai 500 GB di programmi allora il discorso é diverso. Poi, ripeto, i soldi son tuoi. ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro