DOMANDA Consiglio, Hard Disk o SSD ?

Pubblicità

leopaceco

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Salve a tutti, circa 3 mesi fa comprai un portatile della sony, bello bellissimo, un i5 da 2.5 ghz con boost fino a 3.1, 6 gb di ram ecc... L'unica grande cavolata che ho fatto quando lo configurai, è stata quella di mettere un hd da 5400 rpm. Il pc si vede palesemente che fa fatica a caricare i programmi durante l'avvio e spesso il disco va in sovraccarico e mi segna utilizzo disco 100% con quella cavolo di spia accesa... insomma, questo hard disk è il collo di bottiglia del pc. Vorrei sostituire il mio hd con un altro da 7200 o con un ssd. Ho visto che per una ssd da 250 giga si parla di un prezzo attorno dai 150 -250 euro. Io con il pc non uso programmi molto stressanti, sono uno studente e faccio un uso base del pc (web, scarico, vedo film, qualche gioco ecc), allora avevo pensato ad un buon hard disk (che già i prezzi sono accessibili), Mi sapete consigliare un buon hd? qualcosa che non mi faccia da collo da bottiglia per il mio pc insomma... Ed inoltre, l'hd da 7200 riscalda molto di più del 5400? Incide anche nei consumi della batteria? Datemi delle delucidazioni :D

si il vantaggio di un ssd sarebbe "solo" quello di più ridurre considerevolmente i tempi di caricamento, consumare e scaldare di meno... il che ovviamente si paga. Vedi tu se hai budget da investire in un ssd altrimenti un 7200rpm della WD va più che bene

si il vantaggio di un ssd sarebbe "solo" quello di più ridurre considerevolmente i tempi di caricamento, consumare e scaldare di meno... il che ovviamente si paga. Vedi tu se hai budget da investire in un ssd altrimenti un 7200rpm della WD va più che bene
l'hard disk in questione farebbe ugualmente da collo di bottiglia per il pc? perché in questo caso prendo la ssd se cambia di poco

Nei consumi incide, risparmi abbastanza batteria, niente motorini ne bobbine per la testina, più longevo e veloce, però anche tanto più costoso, io non lo comprerei ora, perché costano ancora troppo, come tecnologia somigliano alle chiavette, perciò i prezzi sono destinati notevolmente a scendere, per ora tieniti quello, quando avremo SSD da 500 GB al prezzo di un hdd da 1 TB ti conviene rifarci un pensierino ;)

Non ne ho idea, comunque penso che starebbero tutti sotto i 200, il fatto è che non hano parti meccaniche, ma tutta elettronica, perciò sono destinati a sostituire gli hard disk, per quanto riguarda il collo di bottiglia, ti consiglio di controllare prima i benchmark della tua mb (fosse un problema di interfaccia o I/O della scheda) prima di spendere soldi. Assicurati inoltre di aver installato i driver corretti su windows. Concludo dicendo che in un portatile un ssd è un po' più sicuro, non si rompe cadendo.

Comprati SUBITO un ssd, è incredibile che su un forum del genere c'è chi dice di aspettare...Ovviamente con un 7200rpm saresti comunque castrato

tu parli quindi di ssd da 500gb a 50 euro? XD...

compra ora e non te ne pentirai

Ultima modifica:
volendo c'è una via di mezzo la seagate vende un hard disk ibrido la serie momentus XT 750GB sono meccanici e anno un SSD 8GB autogestita si adatta a secondo dei programmi che apri più spesso e nei caricamenti è molto più veloce del western digital velociraptor.. Momentus XT 750GB, confronto con WD VelociRaptor da 10.000 RPM - YouTube qui contro un normale hard disk e un SSD intel Momentus XT 750GB, confronto con hard disk da 7200 RPM e SSD Intel 320 - YouTube
sisi ho visto sul sito Unità ibride Momentus XT | Seagate , su ebay a 110 euro si trova, questa non sarebbe una cattiva idea, sul sito c'è scritto che la velocità è simile ad una ssd. Però sono perplesso perché dato che le ssd hanno un tot di cicli di carica, questa piccolina incorporata da 8 gb non si esaurirà subito? Verrà sfruttata quasi sempre al massimo immagino... Come viene gestita sta ssd da 8gb? vi è installato qualcosa in questa memoria? o diciamo fa da boost all'hard disk?

- - - Updated - - -

azzo non sembra niente male ho visto i video, è abbastanza veloce... mi sa che mi hai convinto e poi ha un ottimo storage

- - - Updated - - -

ma dato che l'hard disk è formato 2.5" può essere montato il qualsiasi portatile giusto? io ho un sony vaio serie e comprato a novembre, non dovrei aver problemi no?

devi vedere l'attacco del tuo portatile, alcuni come gli HP hanno un adattatore che si mette sui connettori sata dell'hard disk per essere montato nello slot e i sony vaio hanno un attacco proprietario come zif, micro-sata o sata devi vedere che attacco ha il tuo notebook..

devi vedere l'attacco del tuo portatile, alcuni come gli HP hanno un adattatore che si mette sui connettori sata dell'hard disk per essere montato nello slot e i sony vaio hanno un attacco proprietario come zif, micro-sata o sata devi vedere che attacco ha il tuo notebook..
scusami per la mia ignoranza, ma mettiamo che adesso smonto il coperchio dell'hard disk del mio pc, come faccio a capire che attacco è? c'è scritto? ed inoltre, se smonto l'hard disk e lo riattacco succede niente?

io ho un toshiba qosmio di 2 anni ma ancora bello performante...l'HD e' un 7200 da 640 Gb pensavo di sostituirlo con un ssd da 250 e usare l'ahd come esterno o magari al posto del dvd so che si puo' fare.....indubbiamente le prestazioni aumentano spaventosamente i consumi resteranno uguali soprattutto se metto l'hd al posto del dvd.....ero indeciso con gli ibridi ssd + hd non capisco se ho un incremento di velocita' o sono finti...il fatto che decidano loro dove mettere i file mi convince poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro