Consiglio GPU serie 3000

Michele Maik Mazzocchi

Nuovo Utente
49
4
Buongiorno a tutti,sò che è un pó presto perchè alcuni modelli non sono ancora usciti e quindi non sappiamo con certezza le reali potenzialitá di questa generazione,ma nel mio caso che gioco a 1080p 144 hz dovrei optare per una 3070 o 3060ti ?

Mio PC:
3600x
B450
16 gb ram
GTX 1080
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,sò che è un pó presto perchè alcuni modelli non sono ancora usciti e quindi non sappiamo con certezza le reali potenzialitá di questa generazione,ma nel mio caso che gioco a 1080p 144 hz dovrei optare per una 3070 o 3060ti ?

Mio PC:
3600x
B450
16 gb ram
GTX 1080

Solo 3 modelli sono stati presentati di cui solo la RTX 2080 è uscita.
Nel tuo caso nessuna delle due.
Dovresti aspettare le recensioni ed i test della RTX 3060 liscia, a meno che tu non voglia fare un upgrade del monitor. Nel 2021 dovrebbe uscire la RTX 3050 e tocca vedere come andrà rispetto alla RTX 3060 liscia.

Marca e modello del tuo alimentatore?
 
U

Utente 125751

Ospite
Come alimentatore ho un thermaltake Paris 650 w,la 3070 sarebbe "sprecata" per la mia configurazione?

Alimentatore ok.

Non hai capito. Tocca vedere se la RTX 3060 liscia verrà limitata oppure no dal tuo monitor visto che è in Full HD a 144hz. Di conseguenza bisognerà valutare se nel tuo caso ha senso acquistarla oppure no.
La RTX 3070 richiede Almeno un monitor in 2k/1440p a 144hz o 165hz. Non è rivolta a te e quel monitor. Fai finta che non esista.
Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor. Non si può ignorare il monitor.

Se vuoi più prestazioni in Full HD a 144hz ti serve una scheda video, adatta per quel tuo monitor che è in Full HD 144hz, ed un processore, con almeno 6 core fisici e 12 thread, che abbia un IPC (istruzioni per ciclo di clock) maggiore del 3600X. in Full HD ad alti refresh rate è molto importante l' IPC del processore. Non si può ignorare il processore.
L' 8 ottobre verranno presentate ufficialmente le nuove cpu Amd Ryzen, socket AM4, con la nuova architettura Zen 3 ed un IPC maggiore. Toccherà aspettare le recensioni con i relativi benchmark.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Michele Maik Mazzocchi

Nuovo Utente
49
4
Il pc lo assemblato 3 o 4 mesi fa' dopo i vostri consigli e ho intenzione di tenerlo per un po'(ho letto anche io dei nuovi ryzen con un ipc maggiore).....penso vada bene per la mia risoluzione ed refresh,pensavo solo di cambiare la scheda video per avere tutto il pc "aggiornato".
Diciamo che con la 1080 adesso non ho grossi problemi,pensavo che magari con una 3060 ti potevo guadagnare ancora qualche frame(pensavo esempio 20-30%)...non penso di essere limitato dalla cpu con questo upgrade :D
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Come ha giustamente detto @Cibachrome attualmente si conoscono solo le prestazioni effettive della 3080.

C'e' pero' il sito TechPowerUp (molto competente) che fa gia' le previsioni anche sulle prestazioni delle future 3060 e 3060Ti , in base alle caratteristiche che attualmente si conoscono e che doovrebbero avere, messe in comparazione con le altre GPU:

3060:

3060Ti/Super:

Come vedi la 1080 si collocherebbre a meta' strada tra la 3060 e la 3060Ti/Super: 6% piu' veloce della 3060, 13% piu' lenta della 3060Ti
(ovviamente sono stime, non essendo ancora state rilasciate... ed anche se solitamente le previsioni del sito si avvicinano molto alla realta', le specifiche potrebbero variare all'ultimo momento)

Ora, a meno che tu non sia interessato a giocare in RTX, un upgrade avrebbe davvero poco senso (soprattutto cun una 3060).

Qui hai anche le previsioni della 3070, la cui architettura e' gia' certa (sebbene anche questa sia una stima):
 
Ultima modifica:

Michele Maik Mazzocchi

Nuovo Utente
49
4
Come ha giustamente detto @Cibachrome attualmente si conoscono solo le prestazioni effettive della 3080.

C'e' pero' il sito TechPowerUp (molto competente) che fa gia' le previsioni anche sulle prestazioni delle future 3060 e 3060Ti , in base alle caratteristiche che attualmente si conoscono e che doovrebbero avere, messe in comparazione con le altre GPU:

3060:

3060Ti/Super:

Come vedi la 1080 si collocherebbre a meta' strada tra la 3060 e la 3060Ti/Super: 6% piu' veloce della 3060, 13% piu' lenta della 3060Ti
(ovviamente sono stime, non essendo ancora state rilasciate... ed anche se solitamente le previsioni del sito si avvicinano molto alla realta', le specifiche potrebbero variare all'ultimo momento)

Ora, a meno che tu non sia interessato a giocare in RTX, un upgrade avrebbe davvero poco senso (soprattutto cun una 3060).

Qui hai anche le previsioni della 3070, la cui architettura e' gia' certa (sebbene anche questa sia una stima):


Si lo conosco quel sito,effettivamente stando alle stime con un miglioramento del 13% non vale la pena...
Bho non saprei accetto consigli XD
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili