Consiglio Gpu E Chiarimenti Directx 12

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Salve, ho attualmente un q9550, 6gb ddr3 1333mhz, AMD r7 250 2gb ddr3 driver 16.7.3,windows 10.
La scheda video risulta essere compatibile con directx 12 sia dal sito del produttore che da dxdiag.
Ho acquistato Rise of the tomb raider che ha il supporto a tali librerie, ma quando lo uso con l'impostazione directx 12 il gioco non parte dicendo immediatamente che l'applicazione ha smesso di funzionare. Usando la dx11 non ho invece alcun problema.
Oggi ho scaricato la beta di forza 6 dallo store Microsoft per la seconda volta, il gioco crasha facendomi vedere solo la schermata iniziale col titolo e nient'altro, neanche un messaggio di errore.
Ora per forza 6, può essere che il problema sia la RAM dato che io ho 6gb e i requisiti minimi sono 8gb, anche se finora non ho avuto problemi a far partire nessun altro gioco, indipendentemente dalle prestazioni.
Mi chiedo dunque se la mia scheda video è veramente compatibile con le dx12 o è solo AMD che cerca di vendere un prodotto dichiarando il falso?

Avevo comunque intenzione di sostituirla e mi ero orientato verso una MSI Nvidia gtx750ti 2gb ddr5, quando cercando consiglio su google scopro che la AMD Rx460 2gb ddr5 (che tra l'altro costa 10 euro in meno) gli è superiore e come l'altra non necessita di alimentazione esterna.
Essendomi trovato benissimo con la R7 250 di AMD, a parte il problema dx12, la terrei in considerazione più della scheda Nvidia, non prima però di sentire il parere di qualcuno più esperto che magari le ha anche provate.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

La R7 250 è una scheda vecchia ed è normale che in pratica non supporti le DX12.

Apparte che la gtx 750 Ti è una scheda video del 2014 e non supporta in pratica le DX12 e non ha senso proprio acquistarla. Considera che con la gtx 750 Ti sei un po' Cpu limited. Vuol dire che il tuo processore farà un po' da collo di bottiglia alla scheda video.

Poi 2gb (mi riferisco alla scheda) per il Full HD sono limitanti. Considera che con la gtx 750 Ti sei un po' Cpu limited. Vuol dire che il tuo processore farà un po' da collo di bottiglia alla scheda video.

La scheda madre deve avere lo slot pci express 2.0 e non quello 1.1 o 1.0.

l fatto che la ram del pc è di 6gb è l' ultimo dei problemi.

Per giocare non conta solo la scheda video, ma anche il processore, l' alimentatore, la scheda madre etc..
Hai un pc che è davvero vecchio e devi fare una nuova configurazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

reter

Utente Èlite
2,847
198
CPU
AMD Vishera 8320 @4.00ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P REV. 2.0
HDD
1TB dai cinesi + 300gb dai balocchi
RAM
Corsair Low Profile 2x4 1600mhz
GPU
AMD R9 390x
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
BenQ GL2450 23' FullHD NT
PSU
Termaltake Hamburg 520W
Case
ITek Zeero
OS
Windows 10 Professional x64
Non so se ti converrebbe orientarti sulle dx12... è vero che offrirebbero un leggero boost in performance, ma con la cpu attuale non ne beneficieresti.

Quello che posso consigliarti è di orientarti verso una Nvidia, poiché offre più stabilità in dx11 rispetto alle schede AMD.

Secondo me AMD è da considerare solo se si intende giocare in dx12 (ma anche in quel caso di giochi ce ne sono ancora pochi).

La tua scheda però è di fascia medio-bassa, perciò dx12 o meno non noterai mai un miglioramento paritario se confrontata con una scheda che non supporta dx12, però di fascia alta.
Te lo dico da ex possessore di r7 370 che ha aggiornato ad una gtx 970; forza apex mi andava al minimo con dx12 con la 370, adesso posso metterlo al massimo pur non beneficiando delle dx12.


Vai di Nvidia serie 900 o 1000 ;)


Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

smoke88

Nuovo Utente
70
4
veramente il budget è limitato, e poi per quelle schede dovrei comperare anche un alimentatore migliore del mio vultech500w che non ha il cavo per le vga.
con 130 euro prendo la gtx750ti, con 120 la rx460, schede migliori a pari prezzo e senza alimentazione esterna non ce ne sono. volevo sapere qual' era più performante

e sempre facile dire di farsi un nuovo sistema, ma magari non tutti danno priorità ad una spesa di minimo 600euro, dato che spendendo meno avrei prestazioni simili se non inferiori a quelle che ho adesso che non sono malaccio, e potrebbero migliorare con una GPU decente.
 
H

Heradan

Ospite
il q9550 può limitare la potenza di una gtx 750 ti , e l'alimentatore vultech non va bene nemmeno , quello con troppo carico sopra frigge tutto
vai di usato , risparmi e hai qualche risultato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!