DOMANDA Consiglio frequenza monitor 1440p

Tisteedur

Nuovo Utente
47
6
Salve a tutti, in questo periodo di nuove schede video sto valutando di fare un upgrade generale alla mia situazione accompagnando il tutto con un monitor 1440p. Ora, la mia intenzione sarebbe salire oltre i classici 60hz del monitor attuale ma il dubbio è se dover per forza fare un'ecatombe nel conto in banca (che ammetto accadrà in ogni caso) o se magari ci fosse la possibilità di risparmiare qualcosina, magari puntando a frequenze un po' più basse. Sarebbe così terribile prendere un 120hz o un 100hz, considerando che non gioco né in competitivo né in multiplayer ? Ci sono opzioni valide e che non costino 500 euro come per il classico LG che vedo consigliare così tanto nelle altre discussioni? La macchina che andrà a supporto del tutto è questa:

I7 7800
ram 16GB 2666mhz
scheda video che ci accompagnerò sarà probabilmente una 3080 o magari una amd una volta visto cosa uscirà fuori e i prezzi
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, in questo periodo di nuove schede video sto valutando di fare un upgrade generale alla mia situazione accompagnando il tutto con un monitor 1440p. Ora, la mia intenzione sarebbe salire oltre i classici 60hz del monitor attuale ma il dubbio è se dover per forza fare un'ecatombe nel conto in banca (che ammetto accadrà in ogni caso) o se magari ci fosse la possibilità di risparmiare qualcosina, magari puntando a frequenze un po' più basse. Sarebbe così terribile prendere un 120hz o un 100hz, considerando che non gioco né in competitivo né in multiplayer ? Ci sono opzioni valide e che non costino 500 euro come per il classico LG che vedo consigliare così tanto nelle altre discussioni? La macchina che andrà a supporto del tutto è questa:

I7 7800
ram 16GB 2666mhz
scheda video che ci accompagnerò sarà probabilmente una 3080 o magari una amd una volta visto cosa uscirà fuori e i prezzi
Con la 3080 o vai di 4k 60 hz o 2k 165hz..
Per il 2k 144 hz avanza la 3070.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tisteedur

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Se vuoi una scelta più conservatrice un 2k 144hz con la 3080 va benone. Tanto non arriva a quei livelli con molti giochi attuali se settati al massimo (idem i 60fps in 4k), figurarsi tra 1-2 anni, quando ci saranno titoli pensati specificatamente per la next gen (e ottimizzati male)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tisteedur

Tisteedur

Nuovo Utente
47
6
Se vuoi una scelta più conservatrice un 2k 144hz con la 3080 va benone. Tanto non arriva a quei livelli con molti giochi attuali se settati al massimo (idem i 60fps in 4k), figurarsi tra 1-2 anni, quando ci saranno titoli pensati specificatamente per la next gen (e ottimizzati male)

Infatti la 3080 è la scelta verso cui sono più convinto. Però mi sono fatto tirare dentro al discorso di un monitor 144hz quando la domanda originale era se ci fossero opzioni valide a frequenze più basse. E soprattutto se a frequenze più basse ci fosse davvero una differenza così marcata da non poter prendere altro che un 144hz. Io arrivo da un full hd 60hz per cui in linea di massima immagino che se ci fosse un 1440p a 120hz per esempio, il salto sarebbe comunque stratosferico. O anche un 100hz. Ammesso che ne esistano e che siano abbastanza validi. Non sono un purista che deve per forza portare tutto all'estremo, se ad un certo punto la differenza non si nota più di tanto preferisco risparmiare qualche soldo.
 

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Non si tratta di far risparmiare o spendere, attualmente ci si è orientati verso la classica forma 2k 144, quindi conviene seguire il trend e comprare il miglior monitor al giusto prezzo (non risparmieresti prendendo un 120 piuttosto che un 144, per capirci)
Se vuoi un consiglio sul monitor andrei di lg 27gl850 o 27gn850. Sono identici, il gn ha una presa usb in meno e forse (almeno per la versione da 34" è così) una base più robusta. Ad ogni modo prendi quello che trovi a meno, ogni tanto qualche offerta si trova
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prendi l'ULTRAGEAR è un pannello che come rapporto qualità prezzo attualmente non ha rivali.

Non è questione se la differenza non si nota la differenza tra un pannello buono e uno scarso si nota eccome
 

Tisteedur

Nuovo Utente
47
6
Non si tratta di far risparmiare o spendere, attualmente ci si è orientati verso la classica forma 2k 144, quindi conviene seguire il trend e comprare il miglior monitor al giusto prezzo (non risparmieresti prendendo un 120 piuttosto che un 144, per capirci)
Se vuoi un consiglio sul monitor andrei di lg 27gl850 o 27gn850. Sono identici, il gn ha una presa usb in meno e forse (almeno per la versione da 34" è così) una base più robusta. Ad ogni modo prendi quello che trovi a meno, ogni tanto qualche offerta si trova

Ok, è questo che volevo capire. Se non c'è differenza di prezzo tra pannelli con diverse frequenze allora non c'è altro da fare. Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, è questo che volevo capire. Se non c'è differenza di prezzo tra pannelli con diverse frequenze allora non c'è altro da fare. Grazie.

Aspetta bisogna specificare, non`e solo una questione di frequenza se prendi un pannello da 75 a 144 la differenza si nota eccome
 
  • Mi piace
Reazioni: Tisteedur

Tisteedur

Nuovo Utente
47
6
Aspetta bisogna specificare, non`e solo una questione di frequenza se prendi un pannello da 75 a 144 la differenza si nota eccome

Sì con 75hz immagino, io quello che mi chiedevo è se diciamo tra un 100 e un 144 c'è così tanta differenza da giustificare una spesa di quasi 500 euro a fronte di magari che so, 350. Stavo ipotizzando che un monitor con frequenza più bassa potesse farmi risparmiare senza perdere chissà che enorme qualità, dato che oltre a giochi single player non vado e che comunque arrivando da un full hd a 60 hz il salto sarebbe già bello grosso per me. Ovviamente parlo sempre di un eventuale pannello di qualità, andando a giocare solo sulla frequenza di aggiornamento.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sì con 75hz immagino, io quello che mi chiedevo è se diciamo tra un 100 e un 144 c'è così tanta differenza da giustificare una spesa di quasi 500 euro a fronte di magari che so, 350. Stavo ipotizzando che un monitor con frequenza più bassa potesse farmi risparmiare senza perdere chissà che enorme qualità, dato che oltre a giochi single player non vado e che comunque arrivando da un full hd a 60 hz il salto sarebbe già bello grosso per me. Ovviamente parlo sempre di un eventuale pannello di qualità, andando a giocare solo sulla frequenza di aggiornamento.

Non è questione sono di frequezna ma di tecnologie che ci sono dietro al pannello.

I pannelli non sono tutti uguali, l'ultragear ha caratteristiche che nont rovi nemmeno in monitor molto più costosi quindi melgio spenderne 500 per quello che 300 per un monitor che sarà sicuramente inferiore in tutto

Gli hz contano relativamente ma cambia la porfondità del colore, il delta e i tempi di risposta l'angolo di visuale tutte cose molto più importanti

L'ultragear è un IPS innanzitutto, non solo ma parliamo di uno delgi ips con tempi di risposta certificati da recensori terzi più veloci al mondo, una cop[ertura del colore del 135% sRGB ed un pannello a 10 bir con FRC

Un VA da 300 euro non tiene confronto nemmeno da lontano
 
  • Mi piace
Reazioni: Tisteedur

Tisteedur

Nuovo Utente
47
6
Non è questione sono di frequezna ma di tecnologie che ci sono dietro al pannello.

I pannelli non sono tutti uguali, l'ultragear ha caratteristiche che nont rovi nemmeno in monitor molto più costosi quindi melgio spenderne 500 per quello che 300 per un monitor che sarà sicuramente inferiore in tutto

Gli hz contano relativamente ma cambia la porfondità del colore, il delta e i tempi di risposta l'angolo di visuale tutte cose molto più importanti

L'ultragear è un IPS innanzitutto, non solo ma parliamo di uno delgi ips con tempi di risposta certificati da recensori terzi più veloci al mondo, una cop[ertura del colore del 135% sRGB ed un pannello a 10 bir con FRC

Un VA da 300 euro non tiene confronto nemmeno da lontano

È quello che intendevo dire sull'andare a giocare solo sulla frequenza. In pratica altri pannelli con tutte quelle tecnologie ma minore frequenza di aggiornamento non ce ne sono, è questo che mi stai dicendo. Io scusa ma di monitor non ci capisco nulla, per cui stavo facendo la domanda da sempliciotto. In parole povere o spendo quella cifra o perdo moltissimo in qualità generale se ho capito bene.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È quello che intendevo dire sull'andare a giocare solo sulla frequenza. In pratica altri pannelli con tutte quelle tecnologie ma minore frequenza di aggiornamento non ce ne sono, è questo che mi stai dicendo. Io scusa ma di monitor non ci capisco nulla, per cui stavo facendo la domanda da sempliciotto. In parole povere o spendo quella cifra o perdo moltissimo in qualità generale se ho capito bene.

Si perchè si tratta di una nuova tencologia messa a punto da LG

Se non ti è chiaro LG è leader nel produrre pannelli in campo tecnologico mondiale, se sfornza qualcosa di nuovo praticamente surclassa ogni cosa c'è in comemrcio

Per quello che riguarda l'ultragear parliamo del top monitor 2019 non è che solo scegl;iendo un pannello che costa meno si perdono qualitativamente delle caratteristiche, ma a quel prezzo è regalato


Per farti un esempio QUESTO ELITE monta lo stesso identico pannello!

Certo al livello poi di elettronica e di alcune caratteristiche l'elite è superiore in quanto ha anche il g-sync nativo e delle funzioni aggiuntive ma guarda quanto costa
 
  • Mi piace
Reazioni: Tisteedur

Tisteedur

Nuovo Utente
47
6
Be' tutto a un tratto mi pare un prezzo ragionevole quello dell'LG lmao. No dai adesso ho capito, ti ringrazio per la pazienza. A quanto pare dovrò accettare la spesa, magari aspetto il periodo del black friday nella speranza di limare qualcosina visto che comunque la GPU non è una spesa che farò nell'immediato.
 

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Considera che ogni tanto è disponibile al warehouse a prezzi inferiori, ma devi controllarlo bene perché è più probabile abbia un qualche difetto rilevante
Altrimenti sul mercatino sul forum se non ricordo male ci sono un paio di utenti che l'avevano messo in vendita
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili