Consiglio fotocamera reflex per corti

Pubblicità

Jackie Lemancyzk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Vorrei acquistare una fotocamera reflex con lo scopo di utilizzarla principalmente per le riprese di cortometraggi (ma anche fotografie ovviamente. Diciamo 60% corti e 40% foto).
Dato che sono alla prima esperienza, voi cosa mi consigliate? Il mio budget è di 850 euro.
Io, leggendo in giro, avevo pensato ad una canon 600d che costa sulle 550 euro. Avevo anche pensato ad una nikon d7000 ma poi non mi basterebbero i soldi per poter prendere micorofono, obbiettivi ecc.
Dato che non sono un esperto di fotografia secondo voi andrebbe bene prendere anche una reflex più economico? Nel senso che i miglioramenti delle reflex di prezzo più alto si vedono soltanto se a manovrarla è la mano di un esperto?

In più vorrei anche alcuni consigli su quali accessori dover affiancare alla fotocamera. Grazie!!

...sicuro che una reflex sia la scelta migliore?

Do una D3100 e ho provato a girare dei filmati in fullHD... devo dire che la messa a fuoco è veramente lenta e rumorosa... se il soggetto si muove tanto si nota sfocatura e poi rimessa a fuoco...

Secondo me non è la migliore scelta se punti a girare dei corti... non so se la D5100 si comporta meglio nel girare filmati ma credo che siamo li... Idem per la 600d... prova a vedere delle recensioni o degli esempi su youtube sulla ripresa video.

Aspettiamo altri parere cmq...

l'impugnatura di una reflex non è per niente adatta ai filmati, certo fa anche quelli, ma se il tuo uso primario è il filmato prendi una videocamera.
Poi con una buona compatta fai delle foto da dio, solo un obiettivo decente costa quasi quanto il tuo budget attuale.

Grazie per le risposte! Io inizialmente volevo prendere una videocamera sony. Poi, però, ho letto in giro che per i corti (dove comunque molte riprese sono statiche e non c'è molta "azione") le reflex si comportano in modo molto efficiente.

Statiche ok... ma il punto non è tenere la macchina ferma... ma il soggetto che si muove...

Fino a che il sogetto si muove nel campo avanti e indietro e lateralmente lentamente... ce la fa... ma se già comincia a muoversi veloce.... bhè comincia ad avere dei problemi.

Guarda qui:

Nikon D3100 FULL HD video test - YouTube

E' fatto con una D3100... il soggetto è fermo e si muove la camera... ma tu considera l'opposto... camera ferma e soffetto che si muove... hai lo stesso problema di messa a fuoco... puoi rimediare con obiettivi con motori ultrasonici per la messa a fuoco... più veloci, silenziosi e precisi... ma un obiettivo ti costa quanto tutto il corpo macchina...

Inoltre la mia D3100 ha anche il limite di 10 minuti di ripresa...

Non so se le Canon si comportano meglio... ma queste reflex nascono per le foto e quelle le fanno bene! Ok... fanno anche i filmati... ma è un in più...

Ovviamente è un parere personale... ma punterei ad altri sistemi.

Ultima modifica:
se vuoi una reflex per i video, la migliore attualmente è la 650d(è definita addirittura la miglior reflex per i video), ha già 2 microfoni integrati e il sensore per la messa a fuoco nei video integrata nel sensore... se abbinata a un obbiettivo stm, non ha rivali ;) ma costa circa 800 euro solo corpo e 1100 con il 18-135 stm :(

se vuoi una reflex per i video, la migliore attualmente è la 650d(è definita addirittura la miglior reflex per i video), ha già 2 microfoni integrati e il sensore per la messa a fuoco nei video integrata nel sensore... se abbinata a un obbiettivo stm, non ha rivali ;) ma costa circa 800 euro solo corpo e 1100 con il 18-135 stm :(

Su trovaprezzi il solo corpo della 650d lo danno a 563 euro!

allora siamo a cavallo ;) prendila, non ti deluderà di certo, se vuoi, c'è anche una recensione quì su tom's ;)

per i video? non e la vedo bene... anche perche ha lo specchio fisso semi trasparente, quindi ti ruba luce e di conseguenza ti obbliga a alzare gli iso..

in effetti hai ragione... be direi che questa va ancora meglio... ma direi di aspettare qualche altra opinione...

L'AF continuo lo puoi mettere anche sulle altre... il punto è la rumorosità e la velocità della messa a fuoco. Putroppo a otturatore aperto tutte le reflex non è che siano dei fulmini per regolare esposizione e bilanciamento durante le riprese.

La 650D di suo ha il motore nel corpo... quindi svincolata dalla lentezza dei motorino montati sugli obiettivi... ma di fatto... devo cmq regolare la lente... e del tempo ne perde.

Non so... non dico che sia impossibile... a fotocamera fissa magari si riesce a fare qualcosa di convincente... dico solo che non è il suo campo specifico e se l'uso primario sono i corti... sarei per prendere uno strumento nato per quello.

Ma è un parere personale... Se spingi tanto sulla reflex... evidentemente hai anche altri interessi di pari importanza ai corti.

L'AF continuo lo puoi mettere anche sulle altre... il punto è la rumorosità e la velocità della messa a fuoco. Putroppo a otturatore aperto tutte le reflex non è che siano dei fulmini per regolare esposizione e bilanciamento durante le riprese.

La 650D di suo ha il motore nel corpo... quindi svincolata dalla lentezza dei motorino montati sugli obiettivi... ma di fatto... devo cmq regolare la lente... e del tempo ne perde.

Non so... non dico che sia impossibile... a fotocamera fissa magari si riesce a fare qualcosa di convincente... dico solo che non è il suo campo specifico e se l'uso primario sono i corti... sarei per prendere uno strumento nato per quello.

Ma è un parere personale... Se spingi tanto sulla reflex... evidentemente hai anche altri interessi di pari importanza ai corti.

E' che in internet ho letto che le reflex danno più un taglio cinematografico alle immagini. Mentre le videocamere vengono consigliate più per le riprese televisivie, di documentari ecc.
Ho letto che l'ultimo harry potter ed una puntata del dr house sono state girate con una reflex.

E' che in internet ho letto che le reflex danno più un taglio cinematografico alle immagini. Mentre le videocamere vengono consigliate più per le riprese televisivie, di documentari ecc.
Ho letto che l'ultimo harry potter ed una puntata del dr house sono state girate con una reflex.

può essere, e se è stato così, molto probabilmente hanno usato una eos 1d c che sono 10'000 euro di reflex... più altre migliaia per gli obbiettivi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro