Consiglio fotocamera - aiuto scelta

AGTRIX

Nuovo Utente
24
3
Buongiorno a tutto il forum, avrei bisogno di un consiglio come da titolo di questa discussione.
Avrei necessità di una fotocamera per scattare foto di vario genere. Dalla festa di compleanno alle foto delle vacanze ecc.ecc. quindi sia scene diurne che notturne e sia ritratti che panorama.
Attualmente posseggo una compatta: Canon powershot sx600 hs che fa delle foto accettabili ma vorrei qualcosa di più "impegnativo" ma non troppo professionale considerando che il mio budget è tra 600/700 euro al massimo.
Ho visto e letto qualche recensione su: Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K che su amazon è in vendita a 649,00 (che sarebbe più o meno il mio budget).
Vi chiedo è una fotocamera valida ancora oggi considerando che è in vendita da un po di tempo?
Con lo stesso budget più o meno è possibile comprare qualcosa di più valido?
Considerando l'acquisto del corpo successivamente va ad incidere anche la compatibilità delle varie ottiche, giusto?
Considerate le mie esigenze, che ho precedentemente indicato, meglio orientarsi verso una reflex oppure verso una mirrorless?
Grazie a coloro che risponderanno. Ciao.
P.S. quando comprai la mia Canon tutti questi dubbi non li avevo... :) LOL ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eccellente fotocamera, ho avuto diverse LUMIX in vita Mia e ne sono sempre rimasto estremamente soddisfatto. Non trovi nulla di più valido in quella categoria, ci sono solo valide alternative tipo la Fujifilm XT10, va a preferenza. Io ho una Olympus M10, che ho scelto perché la “sento” bene nelle mie mani. Per fare un salto di qualità devi spendere più del doppio.

Rimangono valide nonostante gli anni perché sono progettate e costruite da aziende che sanno il fatto loro, magari escono ogni tanto con piccoli miglioramenti.
Anni fa non c’era molta scelta per gli obiettivi, le cose sono cambiate, ne trovi per tutti i gusti e tutti i prezzi. Inizia con un Classico 12-60 per esempio, ma non prendere obiettivi economici, senza un obiettivo di buona qualità ottieni poco.

Il confronto con la tua Canon non regge, io ho la sx620 che tengo sempre in tasca per ogni evenienza, è una semplice camera da viaggio che ho preso per sopperire la mancanza di un superzoom nello smartphone, ma la qualità rimane simile allo smartphone (stesso sensore).
 
  • Mi piace
Reazioni: AGTRIX

AGTRIX

Nuovo Utente
24
3
Grazie @Andretti60 per la risposta.
Insieme al corpo macchina Amazon invia anche la lente 12-60 come da te consigliato.
Certo è solo un inizio, ma penso che almeno con questa macchina inizierò a scattare delle fotografie "decenti"
Grazie ancora :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

AGTRIX

Nuovo Utente
24
3
Ci tenevo a ringraziare @Andretti60 per il consiglio.
Al momento sto scattando in modalità "principiante".
C'è tanto da leggere e tanto da imparare. Grazie di cuore grazie sincero :)
1661161592475.jpg
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mille prego.
Si, c’è un botto da imparare, prendila con calma, il modo automatico ormai in queste fotocamere va bene nella grande maggioranza delle situazioni, e con quello puoi cominciare a imparare le tecniche basilari di inquadratura.

Nel frattempo leggi il manuale, che immagino sia bello tosto. Impara dove sono i comandi e come usarli, è quello che devi fare all’inizio, non puoi fare belle foto senza prima conoscere bene la fotocamera. Poi non andare subito in modo completamente manuale, in genere c’è un modo “avanzato” che permette un limitato accesso a opzioni (per esempio esposizione e fuoco, nella mia fotocamera ha la sigla P), poi vai con i modi a priorità di apertura e tempo di esposizione (A e S), già con quei due si fanno passi da gigante.

Il bello delle macchine digitali è che non devi aspettare di sviluppare il film per vedere come siano venute.

In rete trovi un sacco di tutorial, inizia con quelli gratuiti, non posso consigliarti perché non so il tuo livello, la prima cosa da fare è imparare il “triangolo di esposizione”, quello è l’inizio (puoi trovare ovviamente anche in italiano)

E ovviamente YouTube, puoi trovare tutorial per la tua fotocamera. La cosa da fare è iniziare a guardarli ma fermarsi subito de sembrano o troppo facili o troppo complicati, o se non piace il tubaloro, di scelta ce ne è a bizzeffe.

E complimenti per la fotocamera, sono sicuro che ti darà soddisfazioni con il tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!