Consiglio fibra Tim 30 mega

ubest90

Utente Attivo
145
1
Salve a tutti , ho attivato da circa una settimana la fibra Tim con profilo 30/3 e attualmente ho i seguenti risultati che allego. La distanza dalla cabina è di circa 1200 metri e mi ci ritrovo con la realtà più o meno.
È questo il massimo a cui posso aspirare,ovvero 20 mega? Sinceramente pensavo qualcosina in più, con adsl avevo attenuazione 34 db ora con la fibra è passata a 25. Che ne pensate?
Se un giorno volessi passare alla 100 o 200 mega, secondo voi che prestazioni potrei raggiungere? Grazie mille

8d4c1b2014eef83a326fd1ad8892eff2.jpg
 

ubest90

Utente Attivo
145
1
Scusate vi allego i dati
 

Allegati

  • Screenshot_2017-12-14-23-00-43-668_com.android.chrome.png
    Screenshot_2017-12-14-23-00-43-668_com.android.chrome.png
    186.4 KB · Visualizzazioni: 1,836
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti , ho attivato da circa una settimana la fibra Tim con profilo 30/3 e attualmente ho i seguenti risultati che allego. La distanza dalla cabina è di circa 1200 metri e mi ci ritrovo con la realtà più o meno.
È questo il massimo a cui posso aspirare,ovvero 20 mega? Sinceramente pensavo qualcosina in più, con adsl avevo attenuazione 34 db ora con la fibra è passata a 25. Che ne pensate?
Se un giorno volessi passare alla 100 o 200 mega, secondo voi che prestazioni potrei raggiungere? Grazie mille

8d4c1b2014eef83a326fd1ad8892eff2.jpg

Anche 100 o 200 mbit non esistono perchè in tutto in mondo le connessioni ad internet sono è sempre Fino A.
Tu hai attivato la FTTC in VDSL2 profilo17a che Può arrivare fino A 30 mbit in download. La velocità minima contrattuale è di 21 mbit in download.

Invece l' upload va bene perchè hai 3 mbit in upload mentre in Italia l' ADSL2+ arriva Fino ad 1 mbit in upload.

Che c' entra l' ADSL/ADSL2+ e l' attenuazione che avevi visto che la FTTC utilizza un' architettura totalmente diversa.
Nell' ADSL/ADSL2+ c'è il doppino telefonico che parte dalla centrale, passa per l' armadio telefonico sulla strada ed arriva fin dentro casa.

Invece nella FTTC c'è il cavo in fibra ottica che parte della centrale ed arriva Fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio fin dentro casa di utilizza il doppino telefonico preesistente.

Invece nella FTTH (non è il prolungamento della FTTC), che è anch'essa un architettura totalmente diversa, non c'è l' attenuazione perchè non c'è nemmeno nell' ultima tratta il doppino telefonico visto che la fibra ottica arriva fin dentro casa e più precisamente alla borchia ottica dato che la presa rj11 non è compatibile.

Visto la distanza a piedi (se è in linea d' aria non va presa in considerazione) che hai indicato a meno che non ci sono problemi tecnici puoi attivare il profilo Fino A 100 mbit dato che parliamo sempre della VDSL2 profilo 35b. Altrimenti in caso di problemi i tecnici dovrebbero mettere il profilo Fino A 50 mbit in download.

Il profilo Fino A 200 mbit (sempre in FTTC) usa un' altra tecnologia che permette appunto di superare i limiti della VDSL2 profilo 35b ed arriva Fino A 300 forse 350 mbit in download però per il momento a livello commerciale viene limitatata Fino A 200 mbit in download. Però considera che oltre i 350 metri a piedi dal cabinet non si notano differenze mentre invece a 1200 metri (sperando che siano a piedi) circa non è possibile attivarla.

Se non raggiungi i 21 mbit in download tramite cavo di rete potresti chiamare il 187 tasto 2.
 

ubest90

Utente Attivo
145
1
Le differenze sulle tecnologie le conosco, piuttosto chiedevo cosa poter fare. Attualmente da speedtest vado a 20 megabit ,chiamando posso solo recedere o tecnicamente si può fare qualcosa per migliorare la situazione? La distanza è quella , su questo non c'è dubbio.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Se sei a 1200 metri dalla cabina ritieniti fortunato che ti abbiano accettato il contratto,vi sono persone che a distanze simili si sono viste annullare la richiesta.
Io mi trovo a circa 750 metri di distanza e riesco ad agganciare circa 44 mega in download, e mi ritengo fortunato perché vi sono vicini che con distanze simili non arrivano a 40 mega.
 

ubest90

Utente Attivo
145
1
Ma cosa hai la 100 mega? Fortunato mi sembra esagerato, le tecnologie sono diverse ma ad esempio con la 7 mega prendevo quasi portante piena. Con la 20 che ho testato i miei 10 mega stabili li ho sempre avuti
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Esatto ho un abbonamento fino a 100 mega,il fatto è che il segnale vdsl risente molto della distanza e della qualità della linea (più dell' adsl) e basta poco per vedere le prestazioni della linea calare in modo notevole.
Con una linea di buona qualità e lecito aspettarsi una velocità intorno a 100 mega fino a circa 350 metri dal cabinet,oltre questa distanza le prestazioni decadono velocemente specie in presenza di disturbi causati da altre linee adsl o fttc che viaggiano insieme alla tua sullo stesso cavo principale.
https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ma cosa hai la 100 mega? Fortunato mi sembra esagerato, le tecnologie sono diverse ma ad esempio con la 7 mega prendevo quasi portante piena. Con la 20 che ho testato i miei 10 mega stabili li ho sempre avuti

La 20, la 100 mbit etc. non esistono e non sono mai esistite. Anche tu avevi una connessione ad internet Fino A 20 mbit.

Infatti "Massimo 2967" ti ha scritto si avere una abbonamento in FTTC Fino A 100 mbit.

Oltre alla tecnologie che sono diverse c'è anche il fatto che ora stai su un' architettura di rete che è totalmente diversa rispetto a quella che avevi prima con l' ADSL/ADSL2+. Tecnogie ed architettura di rete sono due cose distinte.
Continui a sbagliare facendo i paragoni con l' attenuazione e la portante che avevi prima con l' ADSL/ADSL2+ che non c' entrano assolutamente nulla con la FTTC.
Cancella la portante e l' attenuazione che avevi prima perchè non contano nulla.

Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale e l' abitazione mentre nella FTTC conta la distanza tra l' armadio telefonico sulla strada e l' abitazione.
 

ubest90

Utente Attivo
145
1
L'armadio si trova a circa 1 chilometro, la centrale a circa 2. Pensavo che passando alla fibra le prestazioni in proporzione sarebbero un po' migliorate, ma fa niente, va benissimo ugualmente. Che le tecnologie fossero completamente diverse l'avevo capito.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
L'armadio si trova a circa 1 chilometro, la centrale a circa 2. Pensavo che passando alla fibra le prestazioni in proporzione sarebbero un po' migliorate, ma fa niente, va benissimo ugualmente. Che le tecnologie fossero completamente diverse l'avevo capito.
Il problema e che sia il segnale adsl che vdsl si propagano lungo i cavi tramite segnali a radiofrequenza.
Il segnale adsl che può arrivare massimo a 24 Mbit/s occupa Ia frequenza tra 25,875 kHz e 138 kHz che viene usata per i canali di upload, mentre da 138 kHz ai 1,1 MHz (2,2 MHz per ADSL 2+) per i canali in download.
Il segnale vdsl 2 per poter garantire una velocità maggiore (fino a 350 Mbit/s) deve arrivare fino a 35,328 MHz.
Maggiore è la frequenza più è alta l'attenuazione e la possibilità di captare disturbi lungo la linea telefonica con l'aumentare della distanza, per questo l'adsl riesce a coprire anche se con prestazioni ridotte distanze di chilometri, mentre un segnale vdsl gia dopo un chilometro diventa in alcuni casi talmente instabile da essere inutilizzabile.
Se vuoi maggior velocità devi sperare che un giorno non troppo lontano venga attivata nella tua zona la vera fibra FTTH.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!