Consiglio - Fascia Media

Pubblicità
Mmm, dici? Forse i 512 di storage.
Ma la RAM credo sia poca anche 12 haah

Il mio OnePlus 6 ne ha 8 ed è parecchio inchiodato al giorno d'oggi.

Ovvio dipende molto il processore, ma con i tempi che corrono... Meglio avere un po' di buffer no?

8 giga ti bastano e avanzano anche col multitasking spinto. Il tuo telefono e' impiantato perche' allo stato attuale e' molto poco performante come processore, in piu' monti ram e memorie di sistema molto lente. Inoltre devi considerare che le app che hai installato e che continui ad usare ed aggiornare, di anno in anno diventano sempre piu' pesanti. Il tuo telefono e' talmente obsoleto che come hardware non riesce piu' a stargli dietro.

A te basta la versione 8/256.

non mi interessa se è in offerta...
a 399€ è un value for money peggiore del f6 liscio a 329
E comparato al pixel 8?
Mi spaventa del F6 (dalle recensioni che ho letto) l'os, che come usabilità dicono "lasci a desiderare". Magari per 100€ in più con un pixel 8 ho simili prestazioni ma uno smartphone stock?

Mi spaventa del F6 (dalle recensioni che ho letto) l'os, che come usabilità dicono "lasci a desiderare"
ma chi? ma cosa...

io non sono il guru degli smartphone ma qualcosina di tecnologia credo di saperlo e ti assicuro che la rom del poco f6, che è identica alla rom del mio poco f6 non gli manca assolutamente nulla, il fatto che non sia android stock, dal mio punto di vista è pure meglio, ha più funzioni o comunque un interfaccia pure più usabile per quanto mi riguarda, il menu rapido a tendina lo trovo molto più pratico di quello di android stock

esempio stupido, android stock sui pixel non ha nemmeno da regolare il bilanciamento colori dello schermo, tipo se voglio ridurre la porzione di blu oppure aumentare la tonalità calda, senza usare un filtro giallo, sui pixel per aumentare la temperatura colore, applicava un filtro giallognolo allo schermo, ma che schifo è? su xiaomi o huawei puoi regolare i colori come sul pc e per me che odio i colori freddi sugli schermi è un ottima cosa.

oppure switchare sulla rete 2g di notte per evitare battery drain, sui pixel NON POTEVO farlo senza usare un app di terze parti, seriamente?

android stock andava bene 10 anni fa quando l' hw degli smartphone era insufficiente per garantire buone prestazioni e fluidità con le rom personalizzate e arricchite dai produttori, oggi non è più così, l' hw degli smartphone "buoni" di oggi è sovrabbondante come capacità

ma uno smartphone stock?
leggi sopra, smartphone stock non vuol dire nulla
per me, android stock = android povero di funzionalità

no no no...
i serie F variante pro sono sempre stati una "fregatura" 20% di prezzo in più per l' 5% di dotazione in più

Ma no dai, i vantaggi ci sono, anche se è vero che sono molto sottili sulla serie 6. Ma a quel punto si potrebbe dire lo stesso tra x6 pro e f6, però scendi scendi e comunque ci rimetti.

Però coi Poco lato fotocamere si scende. A quel punto si può valutare tranquillamente anche Oneplus Nord 4 se la qualità fotografica importa poco.

Pixel 8 rispetto a un Poco fa foto su tutt'altra fascia, camere al pari di Samsung e Apple a prezzi inferiori, fa magie su colori ed esposizione, anche se ha qualche difetto, tipo la fotocamera frontale è un po' sottotono.

ma chi? ma cosa...

io non sono il guru degli smartphone ma qualcosina di tecnologia credo di saperlo e ti assicuro che la rom del poco f6, che è identica alla rom del mio poco f6 non gli manca assolutamente nulla, il fatto che non sia android stock, dal mio punto di vista è pure meglio, ha più funzioni o comunque un interfaccia pure più usabile per quanto mi riguarda, il menu rapido a tendina lo trovo molto più pratico di quello di android stock

esempio stupido, android stock sui pixel non ha nemmeno da regolare il bilanciamento colori dello schermo, tipo se voglio ridurre la porzione di blu oppure aumentare la tonalità calda, senza usare un filtro giallo, sui pixel per aumentare la temperatura colore, applicava un filtro giallognolo allo schermo, ma che schifo è? su xiaomi o huawei puoi regolare i colori come sul pc e per me che odio i colori freddi sugli schermi è un ottima cosa.

oppure switchare sulla rete 2g di notte per evitare battery drain, sui pixel NON POTEVO farlo senza usare un app di terze parti, seriamente?

android stock andava bene 10 anni fa quando l' hw degli smartphone era insufficiente per garantire buone prestazioni e fluidità con le rom personalizzate e arricchite dai produttori, oggi non è più così, l' hw degli smartphone "buoni" di oggi è sovrabbondante come capacità

leggi sopra, smartphone stock non vuol dire nulla
per me, android stock = android povero di funzionalità

Fidati Android stock se si è utenti normali va benissimo. Poi non è che sia super stock, è comunque una personalizzazione di Google. Resta molto ma molto più ottimizzato e pulito delle altre rom. Detto questo, sì ci rimette su alcune personalizzazioni, e deve piacere, quindi consiglio di provarlo prima. Ma arrivando dalla vecchia oxygen os... Poi non è che tutte le personalizzazioni siano utili, vorrei proprio conoscere chi usa quotidianamente lo split screen o le finestre galleggianti su 7" risicati di schermo

Qui comunque si ha una comparison tra PixelUI e HyperOS

Pixel 8 rispetto a un Poco fa foto su tutt'altra fascia
sono assolutamente d' accordo, i pixel fanno ottime foto, ne ho avuto brevemente uno ed aveva indubbiamente la miglior fotocamera che abbia mai avuto

ma costa il 50% in più rispetto al f6 a 329€ e ha prestazioni non certo superiori

molto più ottimizzato
si ma non siamo più nel 2010-2015

quando sul mio primissimo smartphone android, lg p690 installai la cyanogen rom android 4.0 fui sbalordito dalla fluidità e reattività rispetto alla rom di serie basata su android 2.3

però oggi la situazione è molto diversa

Tra F6 ed F6 Pro la differenza e' minuscola. Diverso processore, Pro che fa le foto leggermente meglio ed un display leggermente piu' luminoso. Oltre ad avere la ricarica a 120w. A mio avviso se devi prendere un F6, prendi il base e la versione col taglio ram/memoria piu' piccolo per risparmiare. A meno che non ti sei fissato coi 12 giga e allora prendi quello per 30-40 euro in piu'.

Pixel 8 rispetto ad F6 e' molto meno performante, ha meno autonomia e scalda di piu'. Ma di contro fa foto e video notevolmente migliori (i Pixel sono top cameraphone), ha una interfaccia migliore e gli rimangono ancora 6 anni di supporto (6 versioni di Android e 6 anni di patch).

Ci sono anche due alternative:

1. Spendi qualcosina in piu' e vai col Motorola Edge 50 Pro/Ultra visto che Motorola e' praticamente un Android stock puro. E qui se possibile ti orienterei su Ultra perche' a differenza di Pro questo ha ram e memorie piu' veloci.
2. Spendi qualcosa di piu' e ti prendi OnePlus 12. Visto che vieni da un OnePlus e sai gia' bene o male cosa aspettarti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro