Consiglio Fan Controller Per Ventole Case

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Salve a tutti,
ho un leggerissimo problema a decidermi per un fan controller da applicare su 1 (o anche 2 preferibilmente) bay del mio case.
La scelta del fan controller deriva da una necessità legata alla scheda madre (MSI z87-g45 Gaming) che a quanto pare non permette di scendere sotto il 50% alle ventole, col risultato che nonostante le temperature nel case (Aerocool Aero 1000 Black Edition) siano in idle inferiori ai 22°C su CPU e MOBO e 24°C sulla GPU, girano a 900-1000 rpm. Sembra di essere a Malpensa durante un giorno di traffico aereo elevato...
Nel dettaglio le ventole sono 2 Corsair AF140 LED sugli slot frontali (intake), 2 Aerocool SP sugli slot superiori (exhaust), 1 Corsair SP120 sul radiatore dell'H60 Corsair (il dissipatore CPU).

La mia domanda è:
Volendo un fan controller che mi permetta di ridurre le velocità delle ventole su valori veramente bassi con la remota possibilità di poterle pure spegnere (azzerando quindi il voltaggio per QUELLA determinata ventola), cosa mi consigliereste?
Immaginate di voler ridurre tutte le ventole al 15-20% (quindi tutti quei controller che possono usare voltaggi da 5 a 12v potrebbero essere esclusi immediatamente in quanto equivarrebbe ad un 40%-100% di rpm della ventola) avendo però cura che sia esteticamente bello da vedersi. Allo stato attuale il computer ha una striscia di led bianchi (intorno alla finestra laterale) e 2 neon blu sulla parte superiore e frontale, quindi riprendere quei colori sarebbe la perfezione assoluta.

Grazie mille per il tempo che deciderete di dedicarmi ed alle risposte che potrete lasciarmi magari basandovi sulle vostre esperienze con qui controller.
Allego foto della finestra laterale del case giusto per dare una idea delle attuali colorazioni. Perdonatemi il cable management selvaggio, ma devo passare quei cavetti colorati sul retro e sinceramente non ho avuto il tempo...
 

Allegati

  • 9178503b-8edc-4760-bcfc-4dd9ecec3040.jpg
    9178503b-8edc-4760-bcfc-4dd9ecec3040.jpg
    179.6 KB · Visualizzazioni: 97

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Ciao :D

Quindi ti serve un controller che ti dia la possibilita di regolare 5 ventole e di scendere sotto il 50% ? (anche io ho quella mobo e ho notato il problema)
Nel caso ti indico qualcosa in base alla fascia di prezzo: (mi dovresti indicare quanti slot liberi hai nel frontale del case)

-40€
Aerocool X-Vision : https://www.amazon.it/Aerocool-X-Vi...coding=UTF8&psc=1&refRID=WQMT2DP40XCZHKFT3TZ9

-50€
Nzxt Sentry3 :https://www.amazon.it/Nzxt-Sentry-3...coding=UTF8&psc=1&refRID=WQMT2DP40XCZHKFT3TZ9

-60/65€
Aerocool Touch 2100 : https://www.amazon.it/Aerocool-Touc...08XC4LK2/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8

Mi sento di consigliarti questi perche per prezzi inferiori a mio parere sono solo roba cinese fatta male .... se hai bisogno scrivi pure
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili