DOMANDA consiglio estensione spazio storage portatile con 256gb ssd !!!

Pubblicità

Pretorian91

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
55
Salve a tutti, ho da poco preso un portatile con ssd da 256gb, visto che utilizzo il pc per gaming e virtualizzazioni di svariati SO, lo spazio a mia disposizione mi è fin da subito stato stretto, dunque sto pensando di fare un upgrade, tenendo conto che il mio pc è sfornito di lettore ottico quindi impossibile da rimpiazzare con hhd....
le soluzioni venutemi in mente sono :
(il presupposto sarebbe ''preferibilmente non rinunciare alla velocità del ssd'')

1)sostituire con hhd da 2.5 pollici 7200rpm
2)tenere l'eventuale hhd da 1tb come supporto esterno (quindi il sistema operativo lo lascerei sul ssd)
3)comprare un sd di fascia alta con almeno 128gb (e questa è una cosa che vorrei fare a prescindere ma ho dei seri dubbi su quale comprare)

ho trovato su amazon questa sd Komputerbay 128GB SDXC Secure Digital estesa velocitÃ* Capacity Classe 10 600X UHS-I ultra ad alta velocitÃ* Scheda di Memoria Flash 60MB/s in scrittura 90 MB/s in lettura 128GB: Amazon.it: Informatica
il problema è che la scheda in questione è una UHS-1 e riporta in descrizione : non compatibile con standard SD e SDHC, è compatibile soltanto con dispositivi SDXC.....ho controllato sul sito lenovo ma non riporta nulla per quanto riguarda il lettore di scheda (se non che è un 4in1 :retard: compatibile con SD/MMC), vi linko la pagina del mio modello Portatile Y50 Lenovo | Portatile da gioco ad alte prestazioni da 15,6"*| Lenovo Italia
Grazie mille a tutti :)

- - - Updated - - -
@gronag forse tu potresti tornarmi utile :inchino: :asd:

Gran bel laptop.
Comunque a mio parere inutile una sd da 128 GB, se veramente il tuo scopo è giocare spendi quei 40 euro in più per un HDD esterno più capiente.

Gran bel laptop.
Comunque a mio parere inutile una sd da 128 GB, se veramente il tuo scopo è giocare spendi quei 40 euro in più per un HDD esterno più capiente.

Si probabilmente hai ragione, ma mi verrebbe comodo utilizzarla per lo storage di tutte le slide e macchine virtuali del corso che sto frequentando, poi 40euro se quelle sono le velocità effettive (e pare di si) secondo me restano ben spesi, solo che non riesco a trovare info su sto maledetto lettore di schede :grrrr: ho potuto notare che è stata acquistata solo da fotografi e proprio questo mi ha messo in allerta.....

Sul sito parla di sshd e non ssd, quindi chiedo direttamente a te: sei a conoscenza di uno slot msata sul portatile o ha solo sata?

Ciao, grazie della risp, il mio modello ha un ssd di 256Gb, un solo slot sata, e niente msata....
Non è esattamente quello linkato, ma il card reader è uguale !

Ok, pensavo già di consigliarti un ssd msata e un hdd tradizionale ma non puoi. Bene, a questo punto non ci sono molte opzioni. Hai provato a fare un conto di quanti GB ti occorrono? magari ti basta il solo ssd.
Usare un hdd esterno via usb 3.0 sarebbe poco indicato per i giochi/programmi...usare una sd invece non saprei, non ho mai provato.

Ok, pensavo già di consigliarti un ssd msata e un hdd tradizionale ma non puoi. Bene, a questo punto non ci sono molte opzioni. Hai provato a fare un conto di quanti GB ti occorrono? magari ti basta il solo ssd.
Usare un hdd esterno via usb 3.0 sarebbe poco indicato per i giochi/programmi...usare una sd invece non saprei, non ho mai provato.

Buongiorno, che intendi per poco indicato ? se prendo un buon box accertandomi che il controller non sia scadente, tipo questo IcyBox IB-231StU3S-G 2.5" SATA Caddy Enclosure USB 3.0 & eSATA Aluminium: Amazon.it: Informatica (dicono che con un hhd 7200rpm arriva tranquillamente ai 140MBs di trasferimento dati) perchè credi che potrei avere problemi ?
NB: la scheda sd è sicuramente più lenta (90 MBs lettura 60 Mbs scrittura)

Buongiorno, che intendi per poco indicato ? se prendo un buon box accertandomi che il controller non sia scadente, tipo questo IcyBox IB-231StU3S-G 2.5" SATA Caddy Enclosure USB 3.0 & eSATA Aluminium: Amazon.it: Informatica (dicono che con un hhd 7200rpm arriva tranquillamente ai 140MBs di trasferimento dati) perchè credi che potrei avere problemi ?
NB: la scheda sd è sicuramente più lenta (90 MBs lettura 60 Mbs scrittura)

Perchè quella velocità si riferisce ad un singolo file. Se l'hdd deve continuare a lavorare per cercare i dati da comunicare al pc (parlando di un gioco) ci metterà di sicuro più tempo. La prova la fai tranquillamente trasferendo un po' di file dal disco esterno all'hdd/ssd del pc. La velocità mediamente si attesta sui 60-70 mega).

Perchè quella velocità si riferisce ad un singolo file. Se l'hdd deve continuare a lavorare per cercare i dati da comunicare al pc (parlando di un gioco) ci metterà di sicuro più tempo. La prova la fai tranquillamente trasferendo un po' di file dal disco esterno all'hdd/ssd del pc. La velocità mediamente si attesta sui 60-70 mega).

La tua è una giusta affermazione ! ma credi che le performance non siano cmq abbastanza elevate per installarci giochi e vari programmi ??? se hai ragione è un problema perchè tutto mi porta a pensare che se voglio più spazio devo rinunciare al ssd :grrrr:

La tua è una giusta affermazione ! ma credi che le performance non siano cmq abbastanza elevate per installarci giochi e vari programmi ??? se hai ragione è un problema perchè tutto mi porta a pensare che se voglio più spazio devo rinunciare al ssd :grrrr:

Bella domanda.. Non ti resta che provare! Non hai in casa un hdd esterno? 5400 o 7200 cambia poco..

Potresti eventualmente vendere il tuo ssd e prenderne uno da 500 GB eventualmente. Ma hai fatto il conto di quanto spazio ti occorrerebbe?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro