Consiglio ed info upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrFelorn

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!

L'anno scorso comprai un assemblato HP e sinceramente mi ci sto trovando discretamente bene.
Ora però mi è venuto un piccolo prurito e vorrei fargli un upgrade per renderlo decisamente più performante in ambito di gaming, purtroppo non me ne intendo molto di assemblaggio ma ritengo che con qualche dritta da parte vostra potrei cavarmela sicuramente.

L'idea era di passare ad una gpu molto più aggressiva ma credo che per questo serva cambiare altri componenti (sicuro l'alimentazione credo) nonchè capire se ci sta nel case del preassemblato.

Queste sono le specifiche che ho trovato:

Processore
Intel® Core™ i5-9400F (frequenza di base 2,9 GHz, fino a 4,1 GHz con tecnologia Intel® TurboBoost, 9 MB di cache, 6 core)

Chipset
Intel® H370

Memoria
SDRAM DDR4-2666 da 8 GB (1 x 8 GB); Slot totali: 2 UDIMMVelocità di trasferimento fino a 2666 MT/s.
Memorizzazione dati SATA da 1 TB (7200 rpm)

Grafica
Integrato: Scheda grafica Intel® UHD 630;
Discreto: NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5 dedicata)

Alimentazione interna da 180 Watt;


Da ingenuo in materia mi viene subito il dubbio sull'alimentazione che mi pare decisamente troppo bassa, l'idea iniziale era di capire se fosse compatibile e possibile l'installazione di una rtx 2060.

Budget? Credo che con le giuste soluzioni potrei anche arrivare credo sui 500-600 se ne vale la pena.


Grazie in anticipo, baci e abbracci xD

:rock1:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti!

L'anno scorso comprai un assemblato HP e sinceramente mi ci sto trovando discretamente bene.
Ora però mi è venuto un piccolo prurito e vorrei fargli un upgrade per renderlo decisamente più performante in ambito di gaming, purtroppo non me ne intendo molto di assemblaggio ma ritengo che con qualche dritta da parte vostra potrei cavarmela sicuramente.

L'idea era di passare ad una gpu molto più aggressiva ma credo che per questo serva cambiare altri componenti (sicuro l'alimentazione credo) nonchè capire se ci sta nel case del preassemblato.

Queste sono le specifiche che ho trovato:

Processore
Intel® Core™ i5-9400F (frequenza di base 2,9 GHz, fino a 4,1 GHz con tecnologia Intel® TurboBoost, 9 MB di cache, 6 core)

Chipset
Intel® H370

Memoria
SDRAM DDR4-2666 da 8 GB (1 x 8 GB); Slot totali: 2 UDIMMVelocità di trasferimento fino a 2666 MT/s.
Memorizzazione dati SATA da 1 TB (7200 rpm)

Grafica
Integrato: Scheda grafica Intel® UHD 630;
Discreto: NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5 dedicata)

Alimentazione interna da 180 Watt;


Da ingenuo in materia mi viene subito il dubbio sull'alimentazione che mi pare decisamente troppo bassa, l'idea iniziale era di capire se fosse compatibile e possibile l'installazione di una rtx 2060.

Budget? Credo che con le giuste soluzioni potrei anche arrivare credo sui 500-600 se ne vale la pena.


Grazie in anticipo, baci e abbracci xD

:rock1:
Non nè vale la pena.. poi un singolo banco da 8 gb... ci vorrebbe un altro banco da 8 gb oltre al PSU, un SSD e la VGA..
Vuoi un consiglio?
Rifai la build da 0.... se vuoi consiglio.. ci sono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

MrFelorn

Nuovo Utente
5
0
Non nè vale la pena.. poi un singolo banco da 8 gb... ci vorrebbe un altro banco da 8 gb oltre al PSU, un SSD e la VGA..
Vuoi un consiglio?
Rifai la build da 0.... se vuoi consiglio.. ci sono.


Mmmh capisco...
Quindi secondo te varrebbe molto di più la pena sacrificare altre 200 euro e puntare a questa build che ho trovato qui nel forum?

 
U

Utente 125751

Ospite
Mmmh capisco...
Quindi secondo te varrebbe molto di più la pena sacrificare altre 200 euro e puntare a questa build che ho trovato qui nel forum?


Ma cosa c' entra questa build sul forum che tra l' altro non è aggiornata.
Te come cpu hai già l' i5 9400F. Poi come scheda madre hai una con il chipset H370 che sta sopra a quello B365.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

MrFelorn

Nuovo Utente
5
0
Ma cosa c' entra questa build sul forum che tra l' altro non è aggiornata.
Te come cpu hai già l' i5 9400F. Poi come scheda madre hai una con il chipset H370 che sta sopra a quello B365.

Perdona la mia inesperienza in materia
Quindi cosa mi consiglieresti per un aumento di prestazioni nel gaming?
 
U

Utente 125751

Ospite
Perdona la mia inesperienza in materia
Quindi cosa mi consiglieresti per un aumento di prestazioni nel gaming?

Ok no problem :)
Se cambi pure la cpu si va o su Ryzen 5 3600/3600X oppure su un i5 10400F socket 1200 oppure un i5 10500/i5 10600.
Qual è il modello del tuo monitor?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Una 1050 :look: :suicidio:
 

MrFelorn

Nuovo Utente
5
0
Ora ho un samsung FHD 24 pollici 60hz
La cpu si può anche posticipare di qualche mese volendo?
A questo punto dovrei considerare anche di cambiare il case del preassemblato?


Ora a quanto ho capito dovrei sicuramente sostituire gpu, aggiungere uno slot di ram, psu e mettere una ssd.
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
a cosa giochi di solito? che utilizzo ne fai in media? Personalmente non cambierai la cpu, riesci a fare una foto alla scheda madre e magari uno screen a CPU-z sulla sezione motherboard?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ora ho un samsung FHD 24 pollici 60hz
La cpu si può anche posticipare di qualche mese volendo?
A questo punto dovrei considerare anche di cambiare il case del preassemblato?

Ora a quanto ho capito dovrei sicuramente sostituire gpu, aggiungere uno slot di ram, psu e mettere una ssd.

Quel monitor ha almeno una porta DVI o HDMI o Display port? Se si allora è ok.
Non è possibile posticipare la cpu se vai sulla piattaforma Amd socket AM4 oppure su quela Intel socket 1200.
Non hai capito il problema di quel modello di preassemblato. L' alimentatore, il case e la scheda madre di quel modello di preassemblato utilizzano un formato proprietario e quindi se cambi uno dei tre sei obbligato a cambiare gli altri due.
Lo slot ram è quello dove si monta la ram.

L' ssd non è urgente. Se alla fine rientra nel budget ok altrimenti lo puoi tranquillamente prendere in seguito.

a cosa giochi di solito? che utilizzo ne fai in media? Personalmente non cambierai la cpu, riesci a fare una foto alla scheda madre e magari uno screen a CPU-z sulla sezione motherboard?

Non serve la foto perchè ho già visto di che scheda madre si tratta. Leggi la mia risposta di sopra.
 

MrFelorn

Nuovo Utente
5
0
Quel monitor ha almeno una porta DVI o HDMI o Display port? Se si allora è ok.
Non è possibile posticipare la cpu se vai sulla piattaforma Amd socket AM4 oppure su quela Intel socket 1200.
Non hai capito il problema di quel modello di preassemblato. L' alimentatore, il case e la scheda madre di quel modello di preassemblato utilizzano un formato proprietario e quindi se cambi uno dei tre sei obbligato a cambiare gli altri due.
Lo slot ram è quello dove si monta la ram.

L' ssd non è urgente. Se alla fine rientra nel budget ok altrimenti lo puoi tranquillamente prendere in seguito.



Non serve la foto perchè ho già visto di che scheda madre si tratta. Leggi la mia risposta di sopra.



Perfetto ora è chiaro il problema.
Quindi:
cpu come hai consigliato tu:
https://www.amazon.it/dp/B0883PYCB4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
gpu:
https://www.amazon.it/dp/B07ZPM3388/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
psu:
https://www.amazon.it/dp/B076PMC7QH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
case:
https://www.amazon.it/dp/B06XYJ6MSM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ha senso?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Scusate, ma se cambia alimentatore, prende 8gb di ram, e una 1650 super o una 1660 super, non è meglio ?

Che problemi dovrebbe avere in full hd 60hz ?

Psu 66euro
Ram 87euro (oppure prendi uno stick uguale a quello che hai, costerà sui 30 40 euro)
Gpu 1650s 1660s

E te la cavi con 300-420 euro a seconda di quello che prendi.
E se in futuro decidi di prendere mobo b550 e ryzen serie 4000, puoi tenere tutto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili