DOMANDA Consiglio E Aiuto Riguardo Backup E Sostituzione Dell'hard Disk

Silvio1993

Nuovo Utente
18
1
CPU
Intel Core i7 2600 quad core 3.40 GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache
RAM
6144 MB DDR3-SDRAM
GPU
AMD Radeon Dual-X R9 270X Sapphire 2 GB
PSU
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, singola ventola 12 cm
OS
Windows 7
Salve,
Qualche giorno fa esponendo un problema sul forum, è venuto fuori che il mio Hard Disk stà concludendo il suo ciclo vitale, perciò ho già provveduto all'acquisto di un nuovo Hard Disk:
https://www.amazon.it/gp/product/B009AYWCJE/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ora il mio intento è di eseguire un backup del mio vecchio Hard Disk su uno esterno già in mio possesso.
Però dato che non ho mai fatto un backup ne cambiato Hard Disk prima d'ora mi sono sorti diversi dubbi:

1. Che programma utilizzare; Per ora ho in mente uno tra il Backup e Ripristino predefinito di Windows 7 o Macrium Reflect free edition

2. Quanto tempo impiega un backup e dimensione; Nel mio attuale Hard Disk avevo occupato circa 850/880 GB ma ho gia ridotto lo spazio e ora ho circa 280/300 GB, sono ancora troppi per eseguire un backup?
Per il backup non ho problemi di tempistiche poichè la mia intenzione era di eseguirlo di notte mentre dormo quindi anche se ci mettesse 6/7 ore non mi importerebbe, ma se dopo devo aspettare 6/7 ore anche per mettere il backup sul nuovo disco mi scoccierebbe non poco, perciò se poteste più o meno indicarmi le tempistiche e quali siano le dimensioni ottimali per un backup mi fareste un piacere.

3. Sostituzione e Trasferimento sul nuovo Hard Disk; Per quanto riguarda la sostituzione non dovrei avere problemi poichè in passato ho già montato da me Scheda video e alimentatore, perciò se non mi sbaglio devo solo rimuovere il vecchio Hard Disk e sostituirlo collegandolo poi con gli stessi cavi.
Però non ho alcuna idea di come funzioni l'inserimento del backup nel nuovo Hard Disk, perciò se poteste spiegarmi il tutto ve ne sarei grato.
E come già detto nel punto 2 mi interesserebbe sapere anche più o meno le tempistiche del trasferimento.

Grazie.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
un backup puoi farlo grande quanto vuoi; io avevo direttamente spostato i file (non c'era sistema operativo, puoi anche trovare software come macrium che ti clonano un disco in un altro)
Se usi un programma come macrium o aomei backuppeer ed altri il backup viene compresso e questo può portar via del tempo in più. indicativamente comunque ci metti meno di 6 ore eh si e no 2-3 parlando di 700-800 GB; con 300 sicuramente meno. Influisce anche la velocità del disco.

piccola nota: se devi spostare anche il sistema operativo, è più conveniente reinstallarlo da zero insieme ai programmi più importanti e poi copiare i vari file che ti servono dall'altro.

Per il collegamento o usi un adattatore per inserirlo come disco esterno (tramite usb) oppure fai prima, lo colleghi esattamente come l'altro disco: usando un cavo sata e un molex 4pin. Non conosco il case ma dovresti avere alloggiamento per almeno due unità da 3.25"
 

Silvio1993

Nuovo Utente
18
1
CPU
Intel Core i7 2600 quad core 3.40 GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache
RAM
6144 MB DDR3-SDRAM
GPU
AMD Radeon Dual-X R9 270X Sapphire 2 GB
PSU
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, singola ventola 12 cm
OS
Windows 7
un backup puoi farlo grande quanto vuoi; io avevo direttamente spostato i file (non c'era sistema operativo, puoi anche trovare software come macrium che ti clonano un disco in un altro)
Se usi un programma come macrium o aomei backuppeer ed altri il backup viene compresso e questo può portar via del tempo in più. indicativamente comunque ci metti meno di 6 ore eh si e no 2-3 parlando di 700-800 GB; con 300 sicuramente meno. Influisce anche la velocità del disco.

piccola nota: se devi spostare anche il sistema operativo, è più conveniente reinstallarlo da zero insieme ai programmi più importanti e poi copiare i vari file che ti servono dall'altro.

Per il collegamento o usi un adattatore per inserirlo come disco esterno (tramite usb) oppure fai prima, lo colleghi esattamente come l'altro disco: usando un cavo sata e un molex 4pin. Non conosco il case ma dovresti avere alloggiamento per almeno due unità da 3.25"

Grazie della risposta.

Ho riflettuto un po sul come effettuare il tutto ed ecco cosa ho in mente, se c'è qualcosa di sbagliato, correggimi per favore:

1. Utilizzando il programma di backup predefinito di Windows 7, creo un'immagine del sistema sul mio Hard Disk Esterno
2. Al termine creo un CD di ripristino per avviare il pc "in modalità ripristino"
3. Sostituisco il vecchio Hard Disk con quello nuovo
4. Avvio il pc e inserisco il CD di ripristino
5. Tramite quest'ultimo inserisco nel nuovo Hard Disk il sistema operativo e tutto quello che avevo nel vecchio Hard Disk

Questo è come penso funzioni il procedimento, se possibile, mi faresti sapere se così dovrebbe andare tutto a posto.
Grazie
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
La procedura va bene, per sicurezza ovviamente non cancellare i dati dal vecchio hard disk così nel peggiore dei casi puoi sempre recuperarli.

nota: dovresti poter usare anche una chiavetta da 4-8 GB se il DVD non bastasse.
 

Silvio1993

Nuovo Utente
18
1
CPU
Intel Core i7 2600 quad core 3.40 GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache
RAM
6144 MB DDR3-SDRAM
GPU
AMD Radeon Dual-X R9 270X Sapphire 2 GB
PSU
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, singola ventola 12 cm
OS
Windows 7
La procedura va bene, per sicurezza ovviamente non cancellare i dati dal vecchio hard disk così nel peggiore dei casi puoi sempre recuperarli.

nota: dovresti poter usare anche una chiavetta da 4-8 GB se il DVD non bastasse.

Ok, grazie mille per l'aiuto.
Dato che il vecchio Hard Disk ancora funziona non cancello niente, il DVD R che avevo intenzione di usare e di 4.7 GB ma nel caso ho due chiavette USB da 8 GB ciascuna quindi dovrei essere a posto.
Grazie ancora e buona serata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili